COVID-19: Current situation

Rifugio Gana Rossa


Published by Marco_92 , 3 April 2020, 09h41.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:20 October 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare 
Time: 6:30
Height gain: 900 m 2952 ft.
Access to start point:Da Milano autostrada per Chiasso, Bellinzona, San Gottardo, uscire a Faido. Da qui seguire per Carì

Il trekking che porta alla capanna Gana Rossa è un bella escursione non troppo faticosa caratterizzata da panorami sempre molto aperti sulla valle Leventina.
Le vette più elevate che ci circondano si stagliano dagli ultimi boschi di coniferi e dai prati alto montani regalando alla vista una variegata gamma di colori.

Partendo dal parcheggio, il sentiero comincia prima nel bosco e poi risale lungo i prati (che di inverno fungono da pista da sci) fino ad arrivare alla conca del lago di Carì. Purtroppo c'è da ammettere che la naturalità di questo luogo è rovinata dall'ingombrante presenza dell'impianto di risalita.

Dal lago, un bellissimo traverso in leggeri saliscendi conduce verso la capanna che si erge a chiusura della valle in posizione molto panoramica.
L'idea di girovagare per le cime alle spalle della capanna viene minata dal tempo in forte annuvolamento accompagnato da vento gelido...per non terminare qui il nostro giro decidiamo quindi un alternativa.

Dalla capanna risaliamo seguendo il sentiero che conduce a scollinare vero sud-est. Arrivati alla bocchetta ci concediamo almeno una vetta salendo la bella traccia che conduce al Poncione di Mezzo. Dalla cima scendiamo per pietraie cercando la via più comoda in direzione del lago di Mottella.

Dal lago si inizia un bellissimo sentiero che scende progressivamente di quota passando prima dal lago di Mottella Inferiore, poi da Motella  (ove si trova una capannetta aperta e impiegabile come bivacco) ed infine giungendo all'alpe di Stou.
Da qui, un altro bel sentiero ,che alterna tratti piani ad altri in leggera salita o discesa, si snoda tra bosco e pascoli in direzione nord-ovest transitando prima dall'alpe di Vignone e portandoci poi nuovamente verso Carì.
In pochi minuti, da Carì di Dentro ritorniamo alla Capanna Prodor ed, in breve, all'auto.

Marco e Silvia

Hike partners: Marco_92


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»