Monte S. Primo mt 1686

Publiziert von nano , 8. Februar 2009 um 23:08.

Tour Datum: 8 Februar 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 2:00
Strecke:Parco S. Primo mt 1150 - Monte S. Primo mt 1686
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Erba - Magreglio - Parco S. Primo

Il monte S. Primo è una bella e facile gita molto adatta ai periodi di forte pericolo valanghe. Il tracciato essendo sempre in cresta è molto sicuro . Si parte dalla sciovia ora chiusa e salendo a sinistra in direzione delle baite e poi a destra prima per un breve pendio e poi per una stradina si punta alla cresta uscendo nei pressi di una grossa antenna. Raggiuta la cresta non resta che seguirla sempre stando sul lato sud e dopo qualche saliscendi si arriva alla cima dove c'è una piccola croce e una costuzione in metallo. La vista che si gode dal monte S. Primo è eccezionale essendo la cima posta al vertice del triangolo Lariano e al centro del lago di Como. La discesa per il primo tratto ripercorre la cresta poi arrivati allo skilift prendere a sinistra il ripido pendio che non prendendo sole mantiene neve migliore. Chiaramente vi sono molte altre possibilità di discesa per ritornare alla macchina