sotto al solleone ... ecco il Pizzo Leone !


Publiziert von GIBI , 18. August 2016 um 23:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Km 22 > Crumiaga, Cassina, Purèra, Rifugio Camana-Valeggi, Pozzuolo, Casone, Bivio Q.1306 Alpe di Naccio-Corona dei Pinci, Alpe di Naccio, Sentiero della Canva, Pizzo Leone, Stradon Vecc, Piancaccia, Termine, Monti, Pian Baree, Rasa, Pian Baree, Monti, Termine, Bivio Q.1306 Alpe di Naccio-Corona dei Pinci, Bivio Q.1273 Survi-Cassina, Corona dei Pinci, Purèra, Cassina, Crumiaga.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno proseguire per Locarno, dopo l'aeroporto di Magadino prendere a sinistra l'autostrada che porta alla galleria Mappo- Morettina, una volta usciti procedere in direzione Brissago e Italia, quindi arrivati a Ronco sopra Ascona salire in centro paese e prendere la strada che sale nel bosco fino ai Monti ... possibilità di parcheggio a Crumiaga, Cassina , Purera.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 ( Locarno, Centovalli )

In perfetta tabella oraria by Gibi è quasi mezzogiorno quando mi avvio dalle case di Crumiaga poste sopra i monti di Ronco sopra Ascona per raggiungere il Pizzo Leone passando dall'Alpe di Naccio, un escursione questa sicuramente più autunnale / invernale che estiva ma comunque sempre appagante anche in questa stagione, comunque una volta giunto all'Alpe ho preso il sentiero basso della " Canva " e intorno alle 13.20 ero in vetta al Pizzo Leone.
Il tempo come da previsioni non è il massimo, le nuvole e un pallido sole si danno continuamente il cambio sulla scena ma non fa per niente freddo e così mi fermo una buona oretta a godermi il panorama soprattutto sul Pizzo di Ruscada tanto caro
all'amica micaela, mi rendo però anche conto che l'escursione odierna sia come Km che come dislivello fino a questo punto lascia un po' a desiderare e perciò per il ritorno mi studio un bel giro per mettere ancora un po' di prezioso allenamento nelle gambe. 
Alle 14.15 lascio il Pizzo Leone scendo sotto alle Rocce del Gridone e prendo il sentiero conosciuto come " Stradon Vecc " che mi porta in località Termine e da lì proseguo a scendere fino al grazioso paesino di Rasa una delle perle delle Centovalli, quindi giro turistico del paese una rinfrescata alla fontana e riprendo nuovamente a salire fino a riportarmi a Termine dopodiché percorro tutto il lungo sentiero che taglia il bel bosco e che risale fino al bivio di quota 1306 tra l'Alpe di Naccio e la Corona dei Pinci raggiungo quest'ultimo prezioso punto panoramico sul Locarnese e il Lago Maggiore e infine discesa verso valle passando da Purèra e quando manca un quarto d'ora alle 18 sono di nuovo al parcheggio di Crumiaga ... un escursione nata come breve alla fine si è trasformata in una di più di 20 Km !

Giorgio


Escursione odierna di Km. 22

NB ... Tempi indicati soste escluse

Crumiaga - Alpe di Naccio - Pizzo Leone > 1h 30'
Pizzo Leone - Termine - Rasa - Termine - Corona dei Pinci - Crumiaga > 3h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
19 Jan 20
Croce di Naccio mt 1499 da Porano · turistalpi
T2
27 Nov 15
Pizzo Leone mt 1659 da Ronco S/A · turistalpi
WT2
18 Jan 15
Pizzo Leone · Giaco
T2
T3
14 Sep 13
Pizzo Leone 1659m (3/3) · RainiJacky
T2
20 Dez 15
Pizzo Leone mt 1659 - il ritorno · turistalpi
T3
22 Mai 13
Pizzo Leone mt 1659 da Ronco · turistalpi
T2
8 Okt 20
Pizzo Leone (1659 m) · cappef

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2016 um 23:19
Girone ad orari impossibili... anche Igor ha preso sta piega! :(((

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2016 um 11:49
ma no dai ... il suo è stato solo un ritardo occasionale !


Gesendet am 19. August 2016 um 07:48
Bel girone Giorgio complimenti. In effetti però sarebbe più autunnale questa metà
. Buone escursioni. Paolo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2016 um 11:51
il tempo era incerto, non volevo andare sul solito Gridone e poi sul Leone era un bel po' che non ci salivo più ....


danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2016 um 08:14
Finirai a girare prima in serale e poi in notturna, con Massimo e soci....
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2016 um 11:51
... intanto per il momento mi sono già procurato la pila frontale !!!


Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2016 um 01:07
Bella cimetta... magari più adatta in invernale, ma... se non fa troppo caldo può andar bene anche in altri periodi. Come dici giustamente, può essere un diversivo del Gridone, dunque bravo per la scelta insolita.
Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2016 um 16:33
va bene che il meteo era incerto però questa stagione bisognerebbe sfruttarla ( come fate voi ) per fare cose decisamente più in alto ... certo che però bisogna anche svegliarsi un po' prima !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2016 um 15:50
Meno male Giorgio che 22 km sono salvi. Mica che gli scarponi rischino di durarti più di un anno :):):)
Bravo fioeu, sei in gamba!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2016 um 16:30
... in effetti sarà dura che gli scarponi durino più di una stagione !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»