Sagra degli Gnocchi - Pognana Lario

Publiziert von ugo , 17. August 2016 um 22:03.

Tour Datum:16 August 2016
Strecke:Pognana-San Rocco-Palanzo-Lemna-Molina-Torno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In battello da Como. In corriera da Como. In auto da Como lungo la Provinciale Lariana che da Como porta a Bellagio

Come da tradizione, il giorno 16 agosto, San Rocco, presso l' omonima chiesa, a Pognana Lario, ridente paesino situato sulla sponda occidentale del triangolo lariano, si tiene la Sagra degli Gnocchi.
Noi, se possiamo, non manchiamo.
Oggi siamo andati a Pognana in battello partendo da Piazza Cavour a Como alle ore 10.
Arrivati al pontile di Pognana abbiamo costeggiato il lago sino a salire alla chiesetta di San Miro e da li', passando per la Parocchiale, raggiungere la chiesetta di San Rocco dove sul piazzale sottostante si svolge la Sagra degli Gnocchi.
Qui instancabili mani di fanciulle impastano gnocchi per tutta la giornata......
Gnocchi, missoltini con polenta un bicchiere di vino e caffe' ........poi via per la galoppata verso Torno.
Mai fatto questo tragitto in estate.....e ho capito il perche'.......siamo morti dal caldo......malgrado i tratti nel "fresco" del bosco.
Passiamo per Palanzo e da li' a Lemna, con passaggio davanti alla casa di Giorgio, poi un pezzo di strada asfaltata ci porta "caldamente" a Molina.
Seguiamo i tanti cartelli indicatori della Strada Regia, facendo attenzione di deviare sulla sinistra appena passata la cappellina di San Rocco, e ci portiamo a Torno.
Attraversato tutto il paese e passata la provinciale per Bellagio raggiungiamo la chiesa di Santa Tecla che si affaccia sul porticiolo alla cui estremita' c'e' il pontile dei battelli per Como.
Alle 16:44 ci imbarchiamo felici per la bella e calda giuornata.

Oggi ha camminato con me ugo : Lorenza

Tourengänger: ugo

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 18. August 2016 um 10:39
Bella idea,
sia della sagra che bel battello x andarci.
Il caldo in questo periodo è un male necessario....

Mario

ugo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 18. August 2016 um 11:14
Per un buon piatto di gnocchi......si sopporta......