Gita Km 0 - Como>Torno(battello) Strada Regia (piedi) Pognana>Como (corriera)

Published by ugo , 3 February 2015, 11h34.

Date of the hike: 1 February 2015
Route:Strada Regia da Torno x Molina > Lemna > Palanzo > Pognana
Access to start point:Como > Torno con battello ritorno Pognana > Como con corriera (linea C30 Bellagio>Como)

Ore 10:15 battello per Torno dal pontile di Piazza Cavour a Como.

Zero chilometri in auto per Lorenza, Carlo e Ugo.

Un po' di piu' per Rinetta e Giacomo.....vengono da Bergamo......ma la bellezza della giornata e del lago meritano il viaggio......

Sbarcati a Torno davanti alla facciata di Santa Tecla seguiamo le indicazioni della Strada Regia per Molina.

Il tragitto e' in ombra e man mano che si sale incontriamo un po' di neve.

Solo a Molina si comincia ad essere scaldati dal sole.....e dalla suggestione del paesino.....
Si riparte verso Lemna pestando ancora un po' di neve....seguendo l'orografia di una valle con guado e perdendo di nuovo il sole....che riprendiamo alle porte di Lemna nei pressi di un Oratorio dove ci fermiamo per la pausa pranzo.

Ora il sole non ci abbandona piu' e la bella giornata ci regale degli stupendi scorci sul lago.

Attraversiamo l'abitato di Lemna sino alla chiesa di S.Giorgio, tra suggestive stradette.

Alcune centinaia di metri lungo la Provinciale per Palanzo, poi una deviazione a destra ci riporta sul sentiero che in leggera salita arriva alla Parrocchiale di Palanzo.

Attraversiamo tutto il paese sino al cimitero dove sulla sinistra parte il sentiero che scende a Pognana.

Passando dalla chiesetta di San Rocco (16 agosto Sagra degli gnocchi!!!!) entriamo in Pognana.

Attraverso le belle stradine del paese arriviamo alla Parrocchiale e da li scendiamo sulla provinciale

Alle 15:44 parte la corriera per Como..quella dopo e' alle 17.44 !!!

Oggi hanno camminato con me ugo : Rinetta, Lorenza, Giacomo e Carlo

Hike partners: ugo