Un pezzo di Regia : Pognana - Torno (mancato!) ma ....TORNiamo...

Publiziert von ugo , 6. Juni 2015 um 21:24.

Tour Datum:27 Mai 2015
Strecke:Pognana-Palanzo-Lemna-Molina-bivio Statale Lariana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Corriera da Como - Linea Como-Bellagio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Corriera dal bivio sulla Statale Lariana - Linea Bellagio-Como

Ore 8:50 da Como Nord Lago parte la corriera per Bellagio.

Saliamo con i biglietti per Pognana.

A Pognana la corriera si ferma esattamente all'inizio della scalinata che porta alla Chiesa e prosegue per Canzaga, chiesa di San Rocco e poi prosegue per Palanzo.

Sentiero nell' ombra e la temperatura e' perfetta, usciamo al sole all' entrata di Palanzo di fianco al Cimitero.

Caffe' macchiato al Bar-Tabacchino di Palanzo....poi si riparte verso Lemna.

Visita alla chiesa di Palanzo poi il sentiero ci porta sulla provinciale che sale a Palanzo dalla Statale Lariana. Seguiamo la strada e ci portiamo a Lemna.

Visita alla chiesa di San Giorgio e un saluto di Pierantonio ai proprietari del Ristorante San Giorgio....con promessa che ritorneremo un giorno, per fermarci a pranzo.

Attraversiamo il paese di Lemna, passando davanti alla casa di Anna e Giorgio, con un "Welcome" sulla porta......riprendiamo il sentiero che dopo l'attraversamento di un guado ci porta alle prime case di Molina.

Discesa su Molina, dopo un antico lavatoio siamo nella piazza della Chiesa.

Attraversato il paese ritorniamo sulla strada carozzabile e al primo spiazzo panoramico con panchina ci fermiamo per consumare il nostro "frugale" panino.

Qui la nostra attenzione e' catturata dagli ampi giri che una poiana compie proprio sopra le nostre teste....poi d'improvviso la poiana si lancia in picchiata e scende a pochi metri da noi per risalire poi immediatamente con tra gli artigli qualche cosa....

Una signora, da noi non notata prima, ci spiega di aver messo dei pezzi di pollo ai bordi della strada, cosa che fa regolarmente ogni giorno ed altrettanto regolarmente compare la poiana che dopo aver individuato dall' alto il boccone scende a prenderlo e lo porta via....forse nel suo nido.....e questo succede da un paio d'anni....quando la signora viene a Molina per le vacanze.......

Proseguiamo in discesa verso il campanile di Santa Margherita.....e qui abbiamo sbagliato.....siamo scesi sino all' ingresso della chiesa ed il vicino cimitero.....e proseguendo su questo sentiero saremmo arrivati a Faggeto.....
Ritorniamo sui nostri passi, ripassando da Santa Margherita e raggiungiamo la carozzabile e da qui, dopo una "vivace" discusssione e per due voti contro uno (il mio!) arriviamo al bivio sulla Statale Lariana, dove alle 14:27 passa la corriera per Como.
Abbiamo cosi' rinunciato al bel tracciato di sentiero che ci portava a Torno......dove di certo....riTORNeremo....