Monte Pilatus in notturna

Publiziert von asus74 , 15. August 2016 um 21:17.

Region: Welt » Schweiz » Luzern
Tour Datum:20 Juli 2016
Geo-Tags: Pilatusgebiet   CH-NW   CH-OW
Abstieg: -1796 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpnachstad, parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria e della partenza del trenino a cremagliera. Non è facilissimo individuare il sentiero che sale perchè rimane nascosto da un edificio, ma se non lo si trova basta chiedere come ho fatto io! Comunque ci sono molti sentieri, basta informarsi e decidere che "grado" di pendenza si preferisce affrontare!!!!!

Breve  introduzione sul monte Pilatus: è  la massima elevazione delle Prealpi di Lucerna ed interessa tre diversi cantoni : Lucerna, Nidvaldo e Obvaldo. Costituisce un'importante attrazione turistica  perchè dalla vetta si gode un eccezionale panorama sul Lago dei Quattro Cantoni. La vetta si raggiunge  con la ferrovia cremagliera  più ardita al mondo, (la Pilatusbahn ), con una pendenza massima del 48%, che parte da Alpnach , per mezzo di un' ovovia che parte da Kriens oppure a piedi come ha fatto la sottoscritta scegliendo uno dei tanti sentieri. Sono salita al Pilatus il 20.07.2016 partendo da Alpnachstadt alle 16 di pomeriggio, il mio propositoe ra poter vedere il tramonto, godermi la vetta in solitaria (visto che durante il giorno è presa d'assalto da turisti da ogni angolo del mondo) e poi scendere al bagliore della luna piena. La salita è stata un tantino faticosa, forse perchè le ore di lavoro alle spalle si facevano sentire o forse perchè sono partita troppo in fretta (da sola faccio fatica a prendere un ritmo iniziale da poter mantenere lungo tutto il percorso!)Raggiungo la meta in 3 ore e 40, siamo in tre a goderci il panorama, rimango poi da sola e attendo il tramonto che pero' a causa delle nuvole che avanzano da ovest viene smorzato. Non mi lascio scoraggiare e intanto che si fa buio ceno al sacco! Poco prima delle 21.30 decido di partire, scelta azzeccatissima perchè proprio dopo essermi lasciata alle spalle la discesa a zig zag e giungere su terreno erboso, scorgo una bellissima luna piena spuntare dalle vette di fronte a me! Peccato non aver avuto qualcuno con cui condividere questo spettacolo, ma d'altra parte forse è stato meglio cosi ... Per un tratto ho fatto a meno di usare il frontalino ma poi per timore di prendere qualche storta ho lasciato il romanticismo alle spalle per proseguire piu' in sicurezza! A mezzanotte ero al parcheggio. Una bella esperienza. Chissà se la prossima volta che ci sarà la luna piena la meteo sarà dalla mia parte e avro' l'occasione di ripetere l'esperienza salendo un altra vetta!

Tourengänger: asus74

Pilatus - Esel (2119m) · Bergfieber
Pilatus (2119 m ) · Razerback
Gipfelsammeln am Pilatus · trainman
T5+ II
Ruessifluegrat-Matthorn-Esel · tricky

paoloski hat gesagt: Brava!
Gesendet am 17. August 2016 um 09:39
Ho un po' di invidia: il Pilatus era fra i programmi miei e di Monica per quest'anno ma la mia decennale compagna di salite questa estate ha dei seri problemi di salute e quindi...tutto rimandato a tempi migliori.
Prima o poi comunque ce la faremo. La nostra intenzione è di partire da Eigenthal salendo per l'Altere Tomlisweg fino al Tomlishorn, fare la cresta fino al Kulm e scendere dalla normale passando per la Klimserkapelle. L'hai già salito da questa via?
Ciao. Buone gite. Paolo

asus74 hat gesagt: RE:Brava!
Gesendet am 17. August 2016 um 21:16
Ciao Paolo,
auguro a Monika di riprendersi al meglio e senza fretta cosi da poterti poi riaccompagnare nelle tue gite. E chissà magari si potrà fare insieme il Pilatus in primavera dalla via da te indicata che non ho mai fatto! Potreste fare tappa da me, ho letti in abbondanza!!!! Ancora tante belle cose! Miriam

paoloski hat gesagt: RE:Brava!
Gesendet am 18. August 2016 um 08:59
Ciao Miriam,
mi sa che la prossima primavera sarà un po' presto per salire il Pilatus dall'Altere Tomlisweg. Non tanto per le condizioni di Monica, che spero si riprenda molto prima, ma perchè è sul versante Nord, in primavera ci sarà ancora troppa neve.
Grazie per l'invito comunque. Ciao, Paolo