Punta di Valrossa( 2968 m):una vetta "democratica"!!!

Publiziert von Gabri , 1. August 2016 um 23:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juli 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno/Val Formazza e raggiunto Baceno prendere a destra strada per Formazza. e raggiungere Riale, ultimo paese della valle dove si trova ampia possibilità di parcheggio.

gabri Per questo "tormentato" weekend delle varie proposte in campo alla fine solo 2 restano in piedi.
E bisognerà scarponi ai piedi alzare la mano per far scattare il semaforo verde!
E strano ma vero il semaforo verde da il via alla salita alla Punta di ValRossa !!!
Deciso in modo democratico la meta tutto fila via liscio!
Suni è la più contenta di tutti! Le marmotte in Valrossa abbondano e
la mantengono pimpante fino a sera!

Bella valle, bella cima,bel panorama,bel tempo e bella compagnia!!!

Un grazie a tutti per la piacevole escursione nella sempre bellissima
Val Formazza che alla fine penso ha lasciato tutti contenti!
Un grazie speciale alla reginetta Suni.

ivanbutti Alla fine, dopo parecchie titubanze, si decide per la Punta di Valrossa. Quest'oggi con noi ci sono anche Roberto e Nicoletta, che si integrano subito bene con la loro simpatia. Risaliamo al Maria Luisa e poi imbocchiamo la bellissima Valrossa, chiusa proprio dalla nostra meta odierna e dalla Punta d'Elgio, già nota. Io e Beppe siamo un pò davanti agli altri, ad un certo punto ci viene il sospetto di essere usciti dal giusto cammino e infatti dopo un pò vediamo gli altri sul sentiero, ora tocca a noi inseguire. Da quota 2.600 circa in poi, girando sul versante W troviamo dei nevai sempre insidiosi, anche se viste le temperature si affonda bene nella neve. Dopo i nevai ultimo strappo bello ripido e siamo in vetta. Il panorama è eccellente; tra l'altro in val Maggia e più in basso nella Formazza le nubi abbondano, mentre noi siamo in pieno sole, e così la sosta è bella prolungata. La presenza ancora abbondante di nevai ci sconsiglia dal provare un giro che comprende anche il Corno Brunni ed il vicino laghetto, per cui rientriamo in tutta tranquillità dallo stesso percorso d'andata, con la neve che ora si è ancor più ammorbidita. Rientrati in Valrossa vediamo Suni che rincorre una marmotta a pochi centimetri, non credo sia mai arrivata così vicina a catturarne una, ma poi il roditore si infila in una tana e sparisce. Nel frattempo la cime si è imbronciata, oggi ci ha detto proprio bene, e così concludiamo al meglio una bella giornata.

beppe Oggi viste le parecchie nuvole in varie zone a noi è andata benissimo sulla Punta Valrossa , dalla vetta il panorama è fantastico .Oggi è stato un piacere conoscere Nicoletta e Roberto , grazie a tutti per la sempre piacevole compagnia.

paolo aaeabe Abbiamo deciso la destinazione, scarponi ai piedi, dopo tre ore di auto. Valrossa.
Saliamo decisi, come solitamente siamo abituati, verso una bella valle ampia e verde. Non spendo tempo a valutare la giusta direzione perchè so che ti tira il gruppo è ben preparato.
Con noi ci sono Roberto e Nicoletta, da tempo amici nel web, oggi finalmente siamo in una bella giornata in montagna. Speriamo di fare tante altre gite assieme.
In vetta c'è un bel panorama, tante foto e sosta prolungata. Si vede anche il Blinnenhorn che tanto ho desiderato di affrontare.
Rientriamo senza troppa fretta, ci divertiamo in compagnia e gustiamo una buona birretta al bar del paese. Grazie a tutti, alla prossima.

Punta di Valrossa m 2968 · Giuliano54
Punta di Valrossa (2968) · beppe
Punta di Valrossa (2968m) · cappef
PUNTA VALROSSA m 2969 · ALE66

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 23:47
Bravi, sono pronto per camminare con voi senza farvi aspettare! A presto,
Amedeo

Gesendet am 2. August 2016 um 13:19
A presto

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2016 um 21:36
Ti aspettiamo; ciao, Ivan

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 06:20
Sempre bella la Formazza. Bravi.

Gesendet am 2. August 2016 um 13:20
Formazza sempre bellissima!!!
Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 08:56
Fatto bene a puntare sul Sabato, ciao a tutti.
Daniele

Gesendet am 2. August 2016 um 13:22
Noi puntiamo sul sole di Sabato...
La reginetta non gradisce l umido ah ah!!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 17:04
...Ciao bravi ragazzi,un caro saluto e buone vacanze a tutti-

Gesendet am 2. August 2016 um 18:14
Ciao Francesco
Grazie e tanti saluti a te !!!
Buone ferie ....

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2016 um 19:01
Ciao Francesco grazie buone vacanze anche a te.
Un saluto
Beppe

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2016 um 22:46
Bella cima e splendida giornata. Bravi a tutti.

Gesendet am 4. August 2016 um 13:21
Grazie..