Punta di Valrossa (2968)

Publiziert von beppe , 27. März 2022 um 07:57.

Tour Datum:26 März 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Strecke:Km.17

Oggi con Francesco andiamo in Val Formazza per salire alla Punta di Valrossa.
Da Riale si sale lungo la carrozzabile con eventuali tagli fino al rifugio Maria Luisa (2160m),dal quale si prosegue lungo la sinistra del Rio Valrossa.
Giunti alla presa d'acqua di una condotta passare dall'altro versante e immettersi nella Piana di Valrossa, che si percorre interamente.
A quota 2400 circa si imbocca il vallone a sinistra cercando di stare alti sul traverso di sinistra.
Verso 2600m.si lascia l'itinerario per il Corno Gries e si punta a destra su discreta pendenza ,prima di raggiungere il Passo di Valrossa, a quota 2800 circa traversare verso destra per raggiungere la spalla che taglia in diagonale il versante Sud,quindi salire il pendio finale che raggiunge la cima.
Anche oggi un altra giornata fantastica,dalla vetta si gode un panorama spaziale.
Ritorno per la via di salita con parecchi divertenti taglioni, neve in discrete condizioni.
Un grazie a Francesco compagno di giornata.