Spigolo Nord Est al Piz Prevat

Publiziert von mattia , 5. Juli 2016 um 12:20.

Tour Datum:26 Juni 2016
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo-uscita Quinto-Rodi
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tremorgio, Capanna Leit

Era da parecchio tempo che avevamo questa montagna nel mirino e da qualche weekend il tempo inclemente non ci permetteva di tentare l'assalto poi finalmente il bel tempo e così saliamo in macchina. Direzione Piz Prevat.  Arriviamo puntuali per la prima corsa della teleferica che da Rodi sale al lago Tremorgio, da qui seguendo il bello e panoramico sentiero andiamo verso il passo di Campolungo, giunti in prossimità di questo attraversando nevaietti e passando tra massi più o meno grandi ci dirigiamo verso l'attacco dello spigolo Nord Est del Piz Prevat.

L'arrampicata è bellissima e varia, su roccia ottima, spesso in grande esposizione.

Giunti in cima foto di rito e poi disarrampicando scendiamo dalla normale, "sciando" raggiungiamo velocemente la Capanna Leit appena prima dell'arrivo della pioggia ma poco dopo a malincuore dobbiamo abbandonare questo bellissimo rifugio e sotto l'acqua torniamo fino alla macchina.