Dom 4545

Publiziert von luke , 4. Juli 2016 um 23:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 Juli 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-VS   4000er
Zeitbedarf: 2 Tage 12:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Visp, Randa 1439m, Domhutte 2940m.
Kartennummer:CNS 1328 Randa

Dom de Mischabel, una punta in mezzo ai ghiacci. La vera prova alla quale ci si sottopone sulla salita al Dom è la lunghezza della salita unita alla discesa di 3100 mt in una giornata. Impieghiamo 12 ore e mezza per questo giro in un panorama eccezionale di ghiacci e serracchi e crepacci. Si parte il sabato in un tempo incerto, attraversato il bel paese Walser di Randa e il sentiero non lascia speranze: è verticale senza soste dal paese fino alla Domhutte. Il rifugio è accogliente, ristrutturato nel 2013, svizzero 100%.  La sveglia è dura: ore 2.30 per tutto il rifugio. Le condizioni sono ottime per il ghiacciaio. E' inizio stagione e i crepacci sono tutti chiusi, la neve ancora abbondante sul percorso. Spegnamo le frontali sotto il Festijock e saliamo i pochi metri di roccia nel punto più vicino alla cresta. Si spunta sulla Festigrat. Sono le  6.30 del mattino.
L'Hobärggletscher da spettacolo sotto di noi. La cresta prosegue subito con una pendenza di 40-45° mai difficile. Superati i 4000 mt la pendenza diminuisce e si prosegue sul filo senza forte esposizione. Sulla sinistra i serracchi della nord del Dom, a destra il salto sul Festigletscher. Raffiche di vento ci danno il benvenuto prima dello strappo finale, ancora ripido. Qui la neve fresca è abbondante, riparata dal vento. Grande gioia sulla punta. Panorama grandioso su tanti 4000 del Vallese. Sotto di noi le piste di Saas Fee.
Discesa sulla normale della quale i primi hanno aperto la traccia stamane. Si sprofonda nella neve. Aggirati i grandi serracchi si risale al Festijoch in una neve che sfonda. Doppia sul ghiacciaio sottostante il passo e poi la ritirata fino alla Domhutte. La sosta è breve. Si scende con i piedi che cominciano a lamentarsi seriamente.
Le fontane di Randa sono un bel benvenuto: su tutto il sentiero non c'è un rigagnolo.
Felici io, Marco, Pietro, Andrea. Grandi anche i compagni oltre che la montagna.

Tourengänger: luke, margan

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 08:19
Bella tosta Complimenti. ......Daniele66

Gesendet am 5. Juli 2016 um 20:23
Grazie. DIrei al limite per i non-skyrunner.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 09:15
Bravissimi, bella scelta.....

Gesendet am 5. Juli 2016 um 20:21
Grazie, da veri fanatici..

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 17:51
Grande, Luca: non molli mai. Ciao

Gesendet am 5. Juli 2016 um 20:20
Ciao Roby, grazie.
Il Dom è una salita da "una volta nella vita".

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2016 um 22:19
Ci credo, la 2 giorni, non è fatta per me

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 21:50
Complimenti!

luke hat gesagt: RE: fatica!
Gesendet am 7. Juli 2016 um 21:53
Hi Laura, ma tu da sola sul Rhonegletscher?

Giuli@ hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 09:27
Un gran bel viaggio
Complimenti :)

luke hat gesagt: RE: "Un bel montagnone"
Gesendet am 11. Juli 2016 um 10:50
Parole tue.