Capanna Bovarina (1870 msm)

Publiziert von Roga , 24. Januar 2009 um 08:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Zeitbedarf: 2 Tage 2:15
Strecke:Campo Blenio - Capanna Bovarina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio impianti di risalita
Zufahrt zum Ankunftspunkt:sentiero
Unterkunftmöglichkeiten:capanna ben attrezzata 42 posti letto

A differenza delle previsioni giornata splendida. Partiamo in 4 intenzionati a restare a pernottare in capanna.
Durante la salita ci sorpassa ad alta velocità Rocco ed incontriamo una coppia di Malvaglia molto simpatica.
Stupendo panorama ancora una volta e ci ritroviamo con la capanna già preriscaldata da Rocco che resterà con noi fino al giorno seguente.
La salita è abbastanza impegnativa solo  tra  Ronco di Gualdo e la Capanna. Il sentiero è già molto tracciato per cui non risulta difficile la risalita. Il tutto è ben segnalato anche se la prima volta arrivati al Ronco di Gualdo non sai se tirare dritto attraverso il paese o continuare sulla stradina. Beh dovete tirare dritto attraverso il paese fino alla fontana e il ponte di legno, da li poi si sale hehehe.
Nel pomeriggio visto l'orario abbiamo deciso di andare un pezzo 1.5 h ca. verso il passo del Lucomagno (Molto semplice ma lunghissimo)invece del Lago Retico (che è molto impegantivo).
Dopo una bella mangiata e bevuta ci siamo coricati e il mattino seguente con molta calma siamo tornati a casa.

Tourengänger: Roga