Pizzo di Nara mt 2231 da Tengia

Publiziert von turistalpi , 16. Juni 2016 um 20:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:come waypoints

Le previsioni meteo non sono eccezionali, anzi prevedono pioggia dal pomeriggio. Oggi se non peggiora vorrei duplicare un giro che già ho fatto in passato e che mi era piaciuto. Lascio l'auto a Tengia nel parcheggio libero all'inizio del paese, attraverso il paesino e prendo il sentiero per Sorsello. Oltre il paese cammino un poco sulla strada asfaltata per poi prendere il bel sentiero "Nara" con l'erba falciata da poco. Piacevole è il cammino ma come ormai da troppi giorni il cielo si sta annuvolando. Prima di Cassin mi intrattengo qualche minuto con un bel gruppo di capre e vispi caprettini. Da  Cassin continuo sul bel sentiero che entrato nel bosco arriva a Chierz, bella radura con fontana e bivio per Molare. Il bel sentiero rifatto da pochi anni permette una camminata piacevole e mai monotona....arrivo all'alpe Nara e ben visibile è il proseguimento sino alla Bassa di Nara traversando sotto il Poncione di Nara (e qui è la seconda volta che lo dico ma un giorno avrò voglia di salirvi e troverò il sentierino che so esistere...). Alla Bassa mi fermo per mangiare qualche cosa e decidere per la continuazione.....le nuvole sono sempre più scure......Vedo sotto di me dal versante Blenio salire una persona e lo aspetto. Thomas è  uno svizzero di lingua tedesca di Aarau,,,ma ci intendiamo abbastanza in francese. Lui non conosce alcuna delle montagne soprastanti ed io gli riferisco alcune gite che può fare....Il tempo peggiora ed allora decidiamo di salire al pizzo di Nara che è il cocuzzolo dalla salita più breve e questo va bene per la meteo in peggioramento. In cima fungo da cicerone per il mio estemporaneo compagno e poi scendiamo alla Bassa dove ci salutiamo: lui ritorna per il versante Blenio ed io in Leventina. Prima dell'alpe di Nara incontro una famiglia di lingua tedesca con due figlioletti piccoli (uno nello zaino del padre) e che stanno salendo per poi fare pic-nic nel boschetto sotto il Poncione di Nara. Continuo la discesa ed arrivo a Cassin e proseguo sempre sul "sentiero Nara" con qualche goccia di pioggia e con il cielo completamente coperto da nuvole scure. Al bivio scendo direttamente a Rossura e poi per la solita "strada alta" che collega i vari paesini pervengo al parcheggio....Stavolta non ho fatto il giro del Motto Crostel come altre volte ma il peggioramento del cielo e la mia iper-prudenza mi hanno consigliato di abbreviare l'uscita....ma il tempo guadagnato poi l'ho ampiamente perso per la fermata di oltre un'ora in autostrada ad 1 km da Chiasso per un incidente.....purtroppo sono cose che capitano e si spera con non gravi conseguenze per le persone coinvolte.

Tourengänger: turistalpi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2016 um 13:33
Hai un problema alla macchina fotografica: tutte sfuocate, magari umidità. Ciao

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2016 um 20:18
Hai ragione... non sembrerebbe umidità ma mi occorre cambiare la fotocamera.....od il fotografo. Ciao e buona continuazione Enrico