Colma Regia (1516 m)

Publiziert von siso , 25. April 2016 um 21:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 April 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Brè (785 m) – Materone (905 m) – Quota 960 m – Carbonera (1033 m) – Sasso Rosso (1265 m) – Spalla SE (1460 m) – Monte Boglia (1516 m) – Carbonera (1033 m) – Brè (785 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano – Cassarate – Brè.
Unterkunftmöglichkeiten:Brè.
Kartennummer:C.N.S. No. 1333 – Tesserete - 1:25000 C.N.S. No. 1353 – Lugano - 1:25000; Carta turistico – escursionistica Valli di Lugano – Valsolda (Strade di pietra no. 3) – 1:30000.

La “Colma Regia”, come suggerisce il nome, è la montagna, la “sommità” più alta, la “principale”, che fa da corona al golfo di Lugano.

La giornata è disturbata da un forte vento da nord; rinuncio quindi all’abituale uscita sulla neve e opto per una gita mattutina sulla panoramica cima che fa da corona al golfo di Lugano: il Monte Boglia.

Inizio dell’escursione: ore 7:55

Velocità media del vento: 35 km/h

Raffiche: 60 km/h

Sorgere del sole: 6.21

Tramonto del sole: 20.22

Parto dal quartiere di Lugano Brè (785 m), ubicato su un bellissimo terrazzo generato dal passaggio del Ghiacciaio dell’Adda (lingua di Porlezza) prima che questo si congiungesse con quello del Ticino (lingua del Monte Ceneri).

Le viuzze acciottolate dell’abitato, ancora nell’ombra mattutina, sono deserte. L’osteria è chiusa; solo le opere d’arte che costituiscono il “Percorso artistico” danno un tocco di colore e di vivacità al grigiore delle pietre calcaree. L’atmosfera sarà completamente diversa a partire da metà mattina, con l’arrivo del sole e delle decine di turisti che animeranno come sempre il nucleo di questa rinomata località luganese.

Il segnavia indica 2 h 55 min per il Monte Boglia: troppo generoso; malgrado le numerose soste fotografiche impiegherò solo 1 h 55 min.

Lasciato il nucleo mi incammino lungo l’evidente percorso, ben segnalato con le lettere ST, che evitano la stradina asfaltata, incrociandola solo in alcuni punti. Il sentiero taglia i pendii erbosi a NE di Brè, per poi entrare in un bellissimo bosco di faggi, sulla sinistra orografica del torrente Cassone. Raggiunti i 1400 m circa di quota, la strada forestale attraversa il versante meridionale del Boglia, in leggera discesa, fino alla località Carbonera (1033 m), da dove riprende la salita in direzione Est fino al Sasso Rosso. Qui mi fermo per l’abituale foto sul ramo di Porlezza del Ceresio e sull’ampio anfiteatro della Valsolda. Al limite superiore del bosco il favonio si intensifica: dalla spalla alla vetta le raffiche mi fanno letteralmente barcollare! Per non rischiare di perdere i bastoncini da trekking sono costretto a far passare le mani nei laccioli. Non rinuncio tuttavia alle foto panoramiche, oggi particolarmente avvincenti per via della limpidezza dell’aria.

Poco sotto la vetta mi corre incontro Donny, un cane da caccia che mi accompagna negli ultimi metri di salita. Dopo 1 h e 55 min di cammino posso affermare “Monte Boglia geschafft!

Il vento non scherza! Per questo motivo rinuncio a scrivere i saluti sul libro di vetta, ma non alla perla di saggezza odierna:

“Che peccato che gli esseri umani non possano scambiarsi i problemi. Tutti sembrano sapere esattamente come risolvere quelli degli altri.

(Olin Miller, politologo statunitense).

Colma Regia (1516 m)

Vorrei scendere lungo la cresta ovest, che non ho mai percorso, anche perché non presenta dei sentieri segnalati. Chiedo informazioni ad un “local”. Il cacciatore mi sconsiglia di scendere da quella parte: “si perderebbe!” Ascolto il consiglio e ritorno a Brè lungo l’itinerario di salita.

Allenamento mattutino con la salita ad una delle montagne di casa di Lugano, molto frequentata anche dai turisti. Buone sia la segnaletica sia la manutenzione del sentiero, lungo il quale ci sono fontane e panche di legno di ottima fattura.

Tempo di salita: 1 h 55 min

Dislivello in salita: 747 m

Sviluppo complessivo: 10,6 km

Coordinate Monte Boglia: 721'470 / 98'795

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: da sufficiente a buona

Libro di vetta: sì

Monte Boglia (1516 m) · peter86

rochi hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2016 um 22:13
Ciao,
complimenti per le belle foto, almeno in questo il vento ha aiutato.
Di sicuro lo sai già, tuttavia un buona alternativa per il ritorno e scendere dalla facile cresta nord sino all'alpe Bolla e poi, con lungo traverso nel bosco, tornare a Carbonera e rientrare a Brè per la strada opposta a quella di salita.
Ciao!!
R.

Gesendet am 25. April 2016 um 22:26
Grazie rochi,
la discesa sull'Alpe Bolla la conosco ed è pure bella. Mi interessava la cresta ovest, senza sentiero e senza segnavia. Oggi stesso un amico mi ha confermato che è percorribile seguendo il filo della dorsale.
Buona settimana,
saluti!
siso

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2016 um 06:33
Con la primavera il boglia rende ancora di più ! Bel giro Igor

Gesendet am 26. April 2016 um 12:53
Grazie Ior,
se possibile, in futuro proverò a raggiungere il Boglia con le racchette da neve, evitando il versante meridionale, che spesso mostra un'ampia slavina.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2016 um 09:58
Sempre bella...
Ti confermo la percorribilità della cresta perché scendo da lì ogni volta che salgo il Boglia.
C'è un sentierino da seguire e non è possibile perdersi, ci sono scorci molto belli e, all'inizio della faggeta cominci a trovare sugli alberi dei segni colorati (non ricordo se blu o rossi).
Con le foglie autunnali rischi di non vedere la traccia ma il sentiero segue la cresta stando, in alcuni punti, sul fianco orientale. Alla fine incroci uno stradello che porta a sinistra ad incrociare la traccia di salita segnalata e qui prendi secco a destra per arrivare a quella area giochi e prato in fondo alla valletta, sotto il paesino di Brè.
Buone gite e ciao
Daniele

Gesendet am 26. April 2016 um 12:55
Ciao Daniele,
grazie per le preziose informazioni!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2016 um 21:47
Bello prima o poi ci tornero'.....come sempre Complimenti....Daniele66

Gesendet am 27. April 2016 um 13:30
Grazie Daniele.
Effettivamente il Monte Boglia costituisce un'attrazione incredibile, sia perché è ben visibile dal fondovalle del Luganese sia perché gode di un panorama eccezionale. Inoltre, vi si arriva lungo un sentiero ben curato, adatto a tutti i componenti della famiglia. La passeggiata è abbinabile ad un pranzetto all'Alpe Bolla o ad una grigliata nell'area apposita presso Brè.