Dopo il Bombolone mi faccio i Corni Capreni...


Publiziert von Menek , 5. April 2016 um 01:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1036 m
Abstieg: 1036 m
Strecke:A macchia di Leopardo, di km 11,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato- Iseo- Zone. Si parcheggia nei pressi del cimitero.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Beh, mi sono detto, oggi faccio ancora  un giretto dalle parti di Zone,  un  posto vicino a casa mia, ma che posso scoprire da quelle parti che già non conosco? Sono anni che macino i sentieri di quella amena località… oddio, qualcosa da calpestare da quelle parti ci sarebbe e l’ho messo già in programma, ma  visto che sarà una cosa impegnativa la farò con calma più avanti (non troppo). E allora? E allora sarà Monte Agolo, è da qualche anno che non ci salgo  e per l’occasione calcherò il sentiero 228 (mai fatto) che passa dalla Cascina Bombolone.

 

Imboccata la mulattiera che porta al M. Guglielmo e  subito dopo aver attraversato il Torrente Bagnadore, sulla sinistra si stacca una stradina asfaltata (228) che è tale per qualche centinaio di metri, poi in prossimità di uno slargo, l’asfalto lascia spazio ad una bella sterrata che si inoltra nel bosco.

 

Ignorata una prima deviazione per il Golèm, la sterrata prosegue senza affaticare troppo i muscoli, si oltrepassa la  Cascina Osone, e con calma olimpica si arriva alla bella Cascina Bombolone; ora il sentiero (lastricato) si restringe  e prosegue verso nord in direzione M. Aguina / M. Agolo, ma… io ad un certo punto, stanco di seguire il sentiero bollato che mi farebbe fare un lungo giro, ho piegato istintivamente verso destra prendendo una traccia di  sentiero che ha attraversato un piccolo  bosco, e una volta sbucato nei soprastanti prati, ho risalito  i ripidi  pendii erbosi sino a giungere direttamente sul M. Agolo. 1h30.

 

Dopo una breve sosta al cospetto di un Sole fiacco accompagnato  da un’arietta frizzantina, ho raccolto i miei quattro stracci  e ho imboccato la discesa verso la vicina Malga Aguina (0,15), quattro chiacchiere con alcuni raccoglitori di cicoria, e poi giù di nuovo , seguendo  la lunga sterrata (207)  che porta alla Croce di Zone.

 

Avrei potuto chiudere il giro scendendo sino a Zone per la Strada Valeriana, ma poi… ma poi mi è tornata alla mente un osservazione che mi aveva fatto quel tarantolato di Giulio gbal commentando un mio precedente giro: Domè, lì in zona ti mancano i Corni Capreni! E sticazzi…

 

Colto dal morbo “dell’esploratore pazzo” mi son detto, è l’ora fratello, vai e fai centro! Ma fai centro dove che non c’è nulla di segnato? Ma niente, oramai l’istinto ha travolto la prudenza… si parte.

 

Presa la flebile traccia che risale un brevissimo ma ripido pendio erboso, ho proseguito poi  il mio cammino stando su una traccia buona solo per il passaggio dei cinghiali, diventata più evidente però cammin facendo, giungendo senza particolari ansie sino ad una  soprastante  bocchetta.

 

Lasciato sulla destra il vicinissimo Balòt (salito dopo), ho preso la crestina che sulla sinistra si inerpica tra un fottio di rami ed alberelli di piccolo fusto,  facendomi largo a colpi di karate, sono giunto prima nei pressi di un ripetitore militare,  e poi, sempre immerso sulla via lastricata di dolore, sono finalmente arrivato ai “maledetti” Corni Capreni;  ci sono arrivato, ma  talmente acciaccato che sembravo un povero disgraziato passato dalle mani del tristemente noto Dr. Mengele! Giulio, non ti sono fischiate le orecchie?

 

Dopo aver costruito un piccolo “ometto” con i due sassi che ho trovato, ho fatto la classica foto di rito ed il waypoint buono per Hikr, e soddisfatto per la mia “piccola” impresa, ho ripreso il cammino a ritroso sino alla bocchetta, ho “marcato il territorio” (non ho pisciato) sul Balòt e poi via verso la Croce di Zone.

 

Giusto per non farmi mancare nulla, ad un certo punto mi sono inventato un tragitto che mi ha evitato la Croce  inoltrandomi in un bel bosco dove ho intercettato il sentiero delle “Terre Rosse”, sfanculata anche questa comoda mulattiera, mi sono buttato ripidamente a capofitto sulla sottostante e già visibile Strada Valeriana , 15 minuti di tranquillo andazzo ed eccomi di nuovo alla macchina.  Domani si riparte, ma questa è un’altra storia…  To be continued!

 

Nota1): Bel giretto che in origine doveva servirmi per tenermi in allenamento, se si seguono i sentieri segnalati non ci sono particolari problemi, roba da T2, se invece vi cimentate in “acrobazie” fuori ordinanza, allora la musica cambia e si passa ad un T3/ T3+.

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega!

Chi se ne frega: La Juventus ha 6 punti di vantaggio sul Napoli.

Chi se ne frega: Simona Ventura è di nuovo scoppiata a piangere sull’Isola dei Famosi.

Conte è il nuovo allenatore del Chelsea.      E CHISSENEFREGA!

 

Nota 3): Eric for Giulio...
 

                                                                            GIULIO.

Caro vecchio “gbal” io non sono Tullio,

le gambe mie son forti se bevo dell’intruglio,

non vedo più il sentiero e cado in un cespuglio.

Giulio,

riemergo dal fogliame sentendomi in subbuglio,

e spacco rami e felci a mo di tafferuglio,

se penso a questo giro io lo rifaccio a luglio.

Giulio,

risparmio le mie forze puntando al guazzabuglio,

se rompo gli scarponi mi serve del peculio,

allora viaggio basso e intanto mi “sfruculio”.

Se tu mi prendi in giro mi sento un po’ Getuglio, e in fondo mi domando: chi cazzo è mai sto Giulio?

 

A la prochaine!          Menek & Olmo

                                                                        

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 07:45
Dome, ormai sei un esperto nell'inventare percorsi improbabili.....


Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 09:34
Sta diventando una malattia.. :))) Ciao Marione.
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 08:45
...e oltretutto ti mangi anche dei discreti dislivelli.
Segno di buona salute...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 09:35
Pensa che volevo fare in giretto rilassante Doc... non mi trattengo più, e non è colpa del Guttalax! Ciaooo
Menek

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 08:52
A la prochaine!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 09:36
:))) Ciao Lalla!

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 10:44
Grande Menek ! E grande dedica al mitico gbal ah ah

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 20:31
Per la "dedica" vediamo che dice il Giulio! :))) Per il resto, denghiu.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 21:53
Prego vedere la nota in calce :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:16
Mi è andata bene... :)))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 14:01
Il "ravano" è una brutta malattia, ma guai a farsela passare. :)
Grande Dome.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 20:31
Tu ne sai qualcosa amico mio...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 15:31
“marcato il territorio” (non ho pisciato)

Questo lo avevi omesso....come l'hai marcato viene lasciato all'immaginazione :-)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 20:55
:) Credo di aver marcato il territorio con i miei scarponi... poi se c'è gente che ha altre immagini...Hem, non so che dirti! :)
Ciaooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 12:27
sssseeeeeeeeee adesso si dice così...va beh per questa volta vediamo di crederti!!! :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 19:35
Non c'è soluzione di scelta...ti devi fidare! :)))

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 15:36
The King indiscusso del sentiero-non sentiero, dell'arte del ravanaggio!!!!!...certi posti solo tu sei in grado di scoprirli e bel dislivello! Bravo!!!
Ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 21:04
Sul The King ho più di un dubbio, ma grazie molte per i comply Graziano! :))) Questo modo di affrontare la montagna mi piace molto, anche se ha molte controindicazioni... il wild regala emozioni impagabili! Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 21:52
Ma io sono un privilegiato caro Menek. Non ce ne tanti, forse nessuno, di Hikr che si sono meritati un'ode del tuo vate Eric. E' valsa la pena di correre il rischio di sentirsi maledetto da te per averti istillato il tarlo dei Corni Capreni. Rischio davvero limitato perchè potevo contare sulle tue capacità di Giovane Marmotta in grado di cavarsela su tutti i terreni.
Complimenti mio caro a te e al tuo assistente Olmo.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:44
Sta storia della Giovane Marmotta mi sta portando su terreni "scoscesi", ma che bello quando arrivi su cime dove trovi il "vuoto pneumatico"! Caro Giulio adesso dobbiamo ri-trovarci per fare un giro. Io ti seguirò fedelmente! :)))
Un salutone dal trio Les-Cano.
Il Meneguito

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 17:04
Ben volentieri. Dobbiamo solo risolvere quel paio di problemini logistici (uno mio e uno tuo e poi è fatta, stavolta con Olmo!)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 17:21
Allungo la strada io volentieri. ... :)

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 08:46
Caro Menego, che escursione sarebbe se non "lasci la tue impronte "pedestri ???Ormai, almeno una delle tue gite settimanali la dedichi a questa "passione o grande piacere"... ...Bravissimo!!!
Soprattutto per la tenacia.
Ciao
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:47
Ce la metto tutta Eu, e sta diventando una vera passione! Quando ti trovi immerso in zone improbabili, sei solo con te stesso e non c'è nessuno che può consolarti! :) Magari c'è Olmo, ma è una storia a parte questa.
Un abbraccio
Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:09
Bene vedo che l'allievo stà superando il suo maestro......vai Menek!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:48
Battere il maestro è dura... ho ancora molta strada da fare! :))) Adesso capisco c'ho che prova il tuo brother gbal.
Ciaooo Veciooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 17:23
Ammazza che rinco.... ciò. ...

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 18:28
Sei il T9 di te stesso....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 19:36
:))) Esatto!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 20:21
Diabolico!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 21:29
Comfermo i dati.....Dislivello sempre in crescita,lunghezza dell'escursione sempre maggiore ironia ritrovata,,,,,Dome guarito......Azzi nostri.........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 23:22
Registrate la manopola (vedete voi quale...) e state all'ascolto. :))) Ciao Dan!!!
Menego


Kommentar hinzufügen»