Sodadura e Cima di Piazzo dalla Val Taleggio

Publiziert von grandemago , 22. Februar 2016 um 16:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Februar 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Lunghezza km 16,6: Bonetto (Pizzino), Chiesa di Maria Santissima, Sodadura, Cima di Piazzo, Rifugio Nicola, Chiesa di Maria Santissima, Bonetto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Taleggio, Pizzino. Proseguire verso il Rifugio Gherardi fino alla Via Bonetto e percorrerla fino al divieto di transito (se sgombra di neve)

Dopo un tira e molla snervante per un’eventuale uscita di sabato, con relativo “pacco” tirato agli amici, abbiamo almeno una certezza: domenica si va al Sodadura! Saliremo dalla Val Taleggio, perché la salita da Moggio ormai ce l’abbiamo fuori dagli occhi.

Superiamo Pizzino salendo in direzione del Rifugio Gherardi, e poco dopo il tornante dove si stacca la sterrata per Fraggio, prendiamo sulla sinistra la Via Bonetto, che percorriamo per circa un chilometro. Parcheggiato in uno slargo proseguiamo a piedi ed in breve siamo in località Bonetto. Fin qui si può giungere in auto, poi c’è il divieto di transito. Di seguito la strada si allarga … fin troppo, e raggiunge i Piani di Artavaggio. Con la neve comunque diventa una piacevolissima passeggiata in ambiente aperto e solivo.

L’intenzione mia sarebbe di salire al Rifugio Nicola ed aspettare le ragazze al ritorno dalle cime, ma … le Sirene cominciano a cantare … e finisce che almeno al Sodadura ci salgo anch’io!

Fino ai Piani calma piatta … poi, appena raggiunta la cresta sud, Eolo s’incazza di brutto e comincia a soffiare! Lumi, la più leggera del trio, teme di essere portata via, ma dopo aver calzato i ramponi riprende fiducia e proseguiamo sicuri fino in cima. Dopo le foto di rito scendiamo in direzione della Cima di Piazzo, sulla quale salgono solo le ragazze. Io, scartata l’idea di fermarmi al chiassoso e affollato Rifugio Nicola, con calma scendo alla chiesetta dove, steso al sole, le aspetterò per il ritorno a valle.

Nota:

Nella traccia vi è una linea retta …….. ho cambiato le pile e c’è voluto un po prima che m’accorgessi che il GPS era spento!

Tourengänger: grandemago, Lella, lumi

numbers hat gesagt: Very Ok!
Gesendet am 22. Februar 2016 um 20:31
Artavaggio sempre magico............soprattutto con giornate cosi'...

Mario

grandemago hat gesagt: RE:Very Ok!
Gesendet am 22. Februar 2016 um 20:41
..... e negli anni in cui era ferma la funivia ..... un paradiso!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 09:16
Bella escursione vecio, festeggiati i 66?

Gesendet am 23. Februar 2016 um 11:15
Festeggiati ... con moderazione!
Ora tocca te!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2016 um 10:04
Bello il giro partendo da Bonetto, mai passato. Auguri in evidente ritardo! Ciaooo

Gesendet am 23. Februar 2016 um 11:19
Grazie Dome!
Da Pizzino ero salito tanti anni fa, quando non c'era ancora la strada. Ora è bello salirci con la neve, altrimenti sarebbe una "menata", come tutte le strade.

Gesendet am 23. Februar 2016 um 13:25
Happy Birthday.....auguri a Grandemago.....azzo ta se un bel vegett......ciao ...scusa la caxxata, ma salire dalle val Taleggio poi non puzzano i piedi?

Gesendet am 23. Februar 2016 um 13:35
Grazie Alp. Rob!
No, non puzzano, perché il formaggio ormai lo fanno solo in pianura!