Pani d'Artavaggio: un bel bis di cime con un eccellente panorama!

Publiziert von Alberto , 11. Oktober 2017 um 14:47.

Tour Datum: 5 Oktober 2017
Strecke:[p ] quota 1210 - chiesa piani di Artavaggio m. 1630 km. 6,240 disl.+445 -15 in ore 2,15 - rif. Nicola m.1870 km. 7,940 disl.+670 - ore 11,15 monte Sodadura m.2009 km. 8,840 disl.+805 -15 in ore 3,30 RITORNO: monte Sodadura m.2009 - discesa per cresta est - cima di Piazzo m.2057 km. 2,760 disl.+1035 -195 - rifugio Nicola m.1870 km. 4,00 - ore 16,34 al [p ] quota 1210 km. 11,380 disl.+1050 totale km. 20,220 lungo tale sterrata completamente all'ombra fino al bivio per l'alpe di Maésimo vi è la terza fonte per rifornirsi di acqua prima di giungere ai Piani di Artavaggio, poi vi è la nuova fontana situata alla chiesetta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. n°36 dello Spluga - prendere la prima indicazione per la Valsassina dopo essere usciti dal la galleria del monte Barro - al Colle di Balisio prendere per Barzio/Moggio - successivamente voltare alla nuova rotonda a destra per Moggio - a Moggio prendere la strada esterna con le indicazioni per il Culmine S. Pietro/Vedeseta - parcheggiare nei pressi della strada agrosilvopastorale (che ha subito lavori di allargamento e sistemazioni del fondo) ATTENZIONE: poche possibilità max una decina di auto
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Sassi Castelli (sempre aperto) - rifugio Casari (sempre aperto) - rifugio Nicola e Cazzaniga Merlini
Kartennummer:comunità montana della Valsassina - Valvarrone - Val d'Esino e Riviera

Salendo per la strada che conduce al Culmine S. Pietro,vi è un breve tratto a una corsia a causa di uno smontamento della strada sia sottostante che a monte di essa (speriamo che la sistemino alla svelta...ho forti dubbi),poi giungo al parcheggio situato all'inizio della strada sterrata che conduce ai Piani di Artavaggio: tale strada ha subito dei lavori di allargamento e della sistemazione del fondo che non ricordo essere così bello.

Giunto nei pressi dell'alpe di Maésimo dove s'incrocia la sterrata proveniente da Avolasio il percorso è al sole e lo spettacolo che si ha di fronte è a dir poco incantevole: dopo aver percorso i primi km. 6,240 per giungere alla chiesetta di Artavaggio proseguo per la sterrata che conduce al rifugio Nicola dal quale prendo a salire la crestina che mi permette di raggiungere la sommità del Monte Sodadura m.2009 dal quale la vista spazia a 360° dopo aver percorso km. 8,840 e un dislivello di +805 in ore 3,30.

Dopo una sosta per il pranzo e ammirare il superbo panorama,decido di abbreviare il percorso rinunciando di salire al Baciamorti ma,di salire alla Cima di Piazzo m. 2057 che raggiungo dopo circa 1 oretta e km. 2,760.

Qui la veduta cambia un poco di prospettiva ma anche il tempo che vede favorire l'alzarsi delle nubi che avvolgono molte cime,compreso il monte Resegone,ma più ancora i Corni di Canzo e le vette circostanti: dopo aver ammirato il panorama prendo a scendere per raggiungere il parcheggio,stanco come giusto sia dopo aver percorso un totale di

dislivello di m.1050 e totale km. 20,220.