Monte Riga (1292m)-Monte Colmine (1212m)- Sasso Durone (797m) (VALLE CANNOBINA)


Publiziert von fabioadx , 4. Februar 2016 um 18:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Februar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Strecke:Gurro-mergugna-monte riga-mergugna-piazza-monte colmine-piazza-gurro-sasso durone
Unterkunftmöglichkeiten:durante il percorso nessuna ma a GURRO c'è un bed & brekfast

INTRODUZIONE:
si parte da un bellissimo paese della valle cannobina: GUBBIO! il giro proposto permette di ammirare in tutto il suo splendore questi posti: "dall'alta montagna" per gli spazi aperti del MONTE RIGA, dal bosco...con la breve ma ripida salita senza sentiero sul MONTE COLMINE e infine dalla piccola collinetta facile da scalare quale SASSO DURONE. Tutte queste montagne sono poco conosciute pultroppo, ma offrono all'escursionista spettacoli veri e propri!! itinerario ideale per inverni come questo: SENZA NEVE oppure con poca!
SALITA:
dalla strada principale della cannobina una deviazione sulla sinistra salendo e sulla destra scendendo dal pian di sale che porta a un paesino: GURRO, lasciare la macchina in centro, dove c'è la chiesa, tornare indietro di qualche passo e sulla destra una viuzza vi porta fuori paese; su un comodo sentiero si arriva dopo poco tempo al "passo" MERGUGNA dove ci sono bellissime case ben tenute. Da qui girare a sinistra seguendo una specie di sentiero più simile ad una traccia. Dopo 1h da gurro si è in cima. NIENTE CROCI E LIBRI DI VETTA. Da qui scendere di nuovo a mercugna e dirigersi a destra seguendo le indicazioni per PIAZZA (40minuti segnati ma raggiungibile in 10 di buon passo), sentiero che traversa il M.MATER ed è in piano;arrivati a PIAZZA dove c'è anche una strada, salire dall'altra parte della strada in un alpeggio. Dopo essersi portati in cima all'alpeggio seguire verso DESTRA una TRACCIA non molto evidente; (da qui non è presente il sentiero ma si sale seguendo questa traccia che a volte si vede e a volte no) stando attenti dunque a non perderla si è in cima dall'alpeggio dopo 20 minuti di buon cammino. In cima c'è solo bosco, NESSUNA CROCE NE LIBRO DI VETTA!!
DISCESA:
si scende di nuovo a PIAZZA e seguendo la strada asfaltata si torna a GURRO; si sale in auto e si lascia il paese. SE SI VUOLE FARE L'ULTIMA CIMA PROPOSTA sotto il paese si trova un bar ristorante; proseguire ancora in discesa passando un tornante (sempre in macchina) e si lascia la macchina appena sotto, dove c'è un parcheggio e due mappe del posto. Da qui per arrivare all'ultima cima, SASSO DURONE bisogna attraversare la strada e dirigersi in direzione "MONTE TORRIGGIA" in mezzo ai prati e alle case; la cima è ben evidente: una collinetta piccola ricoperta da rada vegetazione e rocciosa!

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
24 Apr 16
La Piota - 1925 m · irgi99
T3
13 Jun 17
Von Gurro auf den La Piota · Geissbock
T3
23 Sep 21
La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia. · Antonio59 !
T3
1 Mai 19
Monte Riga (1290 m) · cappef
WT2
5 Jan 11
Alpone (1539 m) · cappef
T2
17 Jun 15
La Piota (1925 m) · cappef

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 20:31
A parte il giro, i fottuti piromani sono ovunque! :(

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 21:32
si, guarda...non ho parole dopo avere visto il brutto spettacolo di oggi! :( pensare che una persona ha combinato tutto quel macello.....boh!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Februar 2016 um 23:10
Ciao Fabio...sempre giri alternativi e bellissimi !
Che disastro in Vigezzo...purtroppo...
Ciao alla prossima...
Alessandro

fabioadx hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2016 um 20:10
ciao, ti ringrazio! pultroppo ci sono persone che chiamarle così è fargli un complimento! saluti da fabio!


Kommentar hinzufügen»