Si replica a Montisola...

Publiziert von patripoli , 18. Januar 2016 um 08:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Januar 2016
Strecke:Percorso ad anello di 13,500 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4 direzione Venezia prendere l'uscita Rovato e poi seguire le indicazioni per Lago d'Iseo fino a Sulzano dove si può parcheggiare nei pressi dell'Imbarcadero oppure della Stazione. Il parcheggio è a pagamento e costa € 1,50 per ogni ora di sosta. A Sulzano c'è un traghetto ogni quarto d'ora e il biglietto di A/R costa € 4,60.

Poca voglia di andar lontano, di prendere freddo, di calpestare neve, di essere sballottati dal forte vento e.....il compleanno di Marica.....ci portano a scegliere Montisola come meta della nostra escursione.
Non è la prima volta che ci andiamo, è un bel posto e la vista dalla cima è di prim'ordine, soprattutto se la giornata è limpida e luminosa.
Decidiamo di seguire il percorso effettuato già un paio d'anni fa ma, strada facendo, più o meno consapevolmente, ci prendiamo la libertà di compiere qualche deviazione, come quella di salire alla Rocca Martinengo con l'intenzione di visitarla, ma che troviamo....ahimè...chiusa!
Arrivati al Santuario della Ceriola, che si trova proprio in cima a Montisola, dagli zaini escono miracolosamente torte e dolcetti vari e persino una bottiglia di Prosecco.
Difficile resistere.....
Dopo aver fatto gli auguri a Marica....si aprono le danze.....e in compagnia di coloro che si trovano lì per caso, ci abbuffiamo a dovere.
Un pensiero corre a chi quest'oggi non ha potuto essere dei "nostri" veget e menek compresi.
La sosta sulla cima è benefica e rigenerante, ma la strada per arrivare al traghetto è ancora lunga e così imbocchiamo la discesa che, facendoci attraversare i bellissimi borghi di Masse e Carzano, ci riporta al punto di partenza.

Con me hanno camminato: Esilde, Giusi, Franca, Franco, il Crippa, Marica e Pino.

Grazie amici per la bella giornata trascorsa e mi raccomando, non dimenticatevi del Monte Scorluzzo....la prossima volta davidgnomo ci interroga....e io non voglio fare sempre la figura della "secchiona"....