San Calimero 1494 m e Rifugio Riva 1021 m

Publiziert von cristina , 5. Januar 2016 um 17:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Dezember 2015
Strecke:Pasturo-Rifugio Pialeral-San Calimero-Rifugio Riva-Pasturo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina proseguire fino a Pasturo. Posteggi in paese.

Vigilia bigia ma voglia di togliermi la curiosità su San Calimero.

Da quando mesi fa scendendo dal Rifugio Grassi mi fecero notare il tetto rosso sul Grignone dicendomi che era la Chiesetta di San Calimero, ho cominciato a vederla sempre più spesso gironzolando da queste parti, prima sapevo solo della sua esistenza ma non l’avevo mai notata.

E’ diventato così un tarlo. In questa mezza giornata decidiamo quindi di farci un giro, abbinando la visita all’amico del Rifugio Riva.

Lasciata l’auto a Pasturo, tramite mulattiere e sterrate saliamo al rifugio Pialeral, i cartelli lo davano per aperto invece è chiuso!

Saliamo ancora un poco andando a prendere la seconda indicazione per San Calimero.

Il sentiero perde un po’ di quota dopo di che ricomincia a salire andando a prendere un lungo traverso che porta direttamente alla chiesetta. Posto panoramico eccezionale ma è tutto chiuso nemmeno una finestra per sbirciare all’interno….

Proseguiamo ora per il Rifugio Riva, anch’esso chiuso, per cui niente saluti. Ora non ci resta che la ripida discesa cementata per rientrare a Pasturo.

Bel giretto di mezza giornata che, nonostante le nuvole, ha regalato begli scorci panoramici.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2016 um 19:24
Az...siete vivi!

Gesendet am 7. Januar 2016 um 08:34
Vivi e vegeti :-))), di ritorno dal Trentino...un Trentino super!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Januar 2016 um 09:19
Sono perplesso sulla chiusura dei rifugi in un giorno di"ponte". I rifugisti sono loro e avranno fatto i loro conti però me li sarei aspettati aperti.

Gesendet am 7. Januar 2016 um 08:34
Anche noi!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2016 um 18:33
... più volte ci siamo detti anche noi di fare un giro passando dal rifugio Riva ma alla fine non ci siamo purtroppo mai andati ... rimedieremo nel 2'016 !

Da parte mia stagione chiusa il 20 sul Madone poi dal 26 ad ancora oggi ( con le belle giornate che c'erano ) influenza ancora presente ... sigh !

Buon 2016

Giorgio

Gesendet am 8. Januar 2016 um 08:26
Il giro che abbiamo fatto è davvero molto carino, il brutto è la discesa a Baiedo, tutta cemento sigh!

Peccato davvero stare poco bene in questo fine anno. Noi super fortunati, dal 26 al 3 in Trentino! Un Trentino senza neve, con giornate spettacolari che ci hanno permesso di fare escursioni impensabili in questo periodo!

Buon 2016 anche a te.

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 16:23
Non solo le lunghe avventure. A volte viene il tempo per scovare i piccoli particolari.
Bravi