Monte cazzola (2330m) (DEVERO)

Publiziert von fabioadx , 2. Januar 2016 um 18:06.

Tour Datum:12 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:devero-impianti da sci-monte cazzola-alpe misanco-devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla superstrada uscita per CRODO, da crodo raggiungere BACENO da dove si gira a sinistra per il devero fino a raggiungere e lasciare la macchina a COLOGNO, sotto al devero!
Unterkunftmöglichkeiten:RIFUGI DEL DEVERO! ci sono 2-3 posti dove si può trovare alloggio!

INTRODUZIONE:
il monte cazzola è una bella montagna classica invernale, è priva di pericoli di valanghe ed è molto frequentata!
SALITA
dal devero o si risalgono gli impianti sciistici fino in cima (come abbiamo fatto noi per essere più diretti) oppure (dove c'è la pista per i ciaspolatori). Dopo avere lasciato la macchina, salire all'alpe devero. Arrivati nel pianoro dell'alpe non attraversare il ponte ma girare a sinistra seguento la comoda gippabile che segue il torrentello fino ad attraversare un gruppo di case. Dopo le case proseguire ancora fino ad arrivare ad una deviazione, a destra prosegue la strada e a sinistra si attraversa un ponte piccolino e comincia un sentiero (in inverno una pista sempre ben battuta!), voi prendete il sentiero e cominciate la salita. Dopo 1 oretta lasciati in basso i larici ed entrati in ambiente aperto si vede la cima che sembra un grosso panettone!
cominciare dunque l'ultima salita abbastanza ripida fino ad arrivare in cima alla vetta. C è una croce con libro di vetta!!! TEMPO DI SALITA (SEGUENDO GLI IMPIANTI SCIISTICI) 1h30min (SULLA PISTA DELLE CIASPOLE) 2h