Buon 2016 con un Legnone da urlooooo!!!

Publiziert von Massimo , 3. Januar 2016 um 21:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Dezember 2015

massimo   Domenica dalla vetta del Due Mani resto ammaliato dalla bellezza del Pizzo e del Legnone che in queste terse e calde giornate d'inverno mostrano tutto il loro splendore.
L'occasione è più unica che rara e allora faccio la proposta agli amici, Roccoli di Lorla ore 8.00 scarponi ai piedi siamo io, Paola, Paolo e Gabri con la mitica Suni. Il primo tratto fino al traverso che porta al Ca de Legn è in ombra ma da subito si intuisce a che razza di giornata stiamo andando incontro, calda con quattro soli e con panorami da sballo. Il tratto dopo il Ca de Legn è ripido anche se senza grosse difficoltà tecniche anche se ogni tanto l'elefante si imbizzarrisce e impunta la proboscide. Ma per le 11.30 siamo finalmente tutti in cima, sembra di stare in un mondo irreale, caldo e da lassù si vede il mondo ........ 29 dicembre incredibile!!!!
Pausa pranzo annaffiata da un eccellente Barolo (grazie Paolo), foto a raffica e poco dopo le 13.00 giunge l'ora di scendere a malincuore. Sarà il Barolo, sarà la grappa ma in discesa l'elephant è molto più sciolto e s'arriva al Ca de Legn senza problemi, altra pausa per gustarsi l'ultimo sole e i superpanorami di oggi; poi giù fino ai Roccoli che raggiungiamo per le 16.30 ...... soddisfatissimi.
Grazie agli amici per aver condiviso questa esperienza che potrebbe restare unica nel suo genere.

gabri
Era da un po che la salita al Legnone dai Roccoli di Lorla rimaneva nella lista delle cose da fare. Oggi anche se siamo in "inverno" è arrivato il momento e con la mitica Suni,Massimo,Paolo e Paola saliamo verso la Val Varrone e raggiunto il parcheggio partiamo verso la Ca de Legn. La giornata si preannuncia bellissima e ben presto il sole arriva a baciarci illuminando pian piano la crest ovest del Legnone. Saliamo senza problemi, Suni sale pimpante e passa via bene nei punti con le catene con qualche piccolo aiutino. La vista si fa sempre più bella sul lago e sulle montagne che circondano questo balcone. Siamo ormai all'incrocio con la direttissima e l'ultimo tratto di cresta. Un ultimo sforzo e la croce è davanti  a noi e insieme a lei un panorama da urlo! Grande sosta in vetta dove si sta benissimo e dove un eccellente Barolo corona questa ottima giornata!!
Salire sul Legnone il 29 Dicembre con la mitica Suni e gli amici è stato davvero un graditissimo regalo di fine anno. Torno a casa molto contento e soddisfatto di aver concluso il 2015 con questa bellissima salita!
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia;un grazie alla mitica SUni anche oggi come sempre perfetta compagna di escursione!

proralba
Legnoneeeeeeeeeeee!!!!!!!  Auuuùùùùùùùùùùù!!!!
Era da un pò che girava nell'aria..che ronzava nelle orecchie...Legnone e dai Roccoli! Massimo quasi telepatico ha colto le vibazioni  :) !
La seconda volta questa che salgo al Legnone dai Roccoli...
La prima un tot di anni fa a me particolarmente cara  resta un ricordo nitido indelebile in me..
ed ora  questa seconda..giornata "indimenticabile" per me  ... con voi...
grazie..ragazzi ad ognuno ...
Degno brindisi con un Barolo..doc..;) , d'eccellenza...
Massimo complimenti per la salita e discesa nel tratto coi ferri... saranno il vino o la grappa?  :) ..meri indicatori di come procedere..pensaci meno e vai sciolto e spedito come hai fatto!!!!!!

paolo aaeabe Splendida, calda e limpida giornata, è un' ottima occasione per salire con gli amici un 2600 in vista del 2016!!