Legnone, 2609 - Hike'n run dopo il mare

Published by Nevi Kibo , 5 September 2013, 00h14.

Date of the hike:31 August 2013
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike

Tornato dal mare, riavvio la gamba con un Boletto in mbk e un Cao a piedi e poi butto lì un Legnone, "veloce perché nel tardo pomeriggio ho un appuntamento".
Pancho abbocca.
"8 partenza in auto; 10 partenza a piedi; 12 vetta; 14 auto; 16 casa. Doccia, appuntamento, ape con gli amici".
Con gli sfridi e gli imprevisti, più o meno dovremmo esserci.
Così è; anche se ci frega un po' la galleria chiusa, sulla 36, in corrispondenza dell'uscita per la Val Varrone: usciamo a Colico, torniamo indietro ci godiamo la bella e dimenticata strada, che costeggia il lago di Piona, che non percorrevo da decenni e torniamo sulla retta via.
Arrivati ai Roccoli dei Lorla, ci avviamo con una decina di minuti di ritardo sulla tabella di marcia, ma recuperiamo bene per via.
Bello e possibile, il Legnone ci accoglie ospitale, dopo cinque anni che non ci si vedeva, sulla sua vetta comoda quantunque un po' affollata.
Qualche annuvolamento, (previsto), ma, nel complesso, giornata splendida.
Ci ritagliamo anche il tempo per una birra al rientro al rifugio; poi, come da tabella, in auto e via per l'ultima portata, la meno attraente, del menu.
Il Legnone non ha bisogno di peana: è il Legnone.
Magnifiche, come sempre, la Val Varrone e la Val Fosasco.
Tornare più spesso.

T4 I
Finalmente Legnone (2609m) · Marco86

Barbacan says:
Sent 5 September 2013, 09h18
Complimenti per il giro, il Legnone è una delle mie cime preferite

ciao!

Nevi Kibo says: RE:
Sent 5 September 2013, 11h54
Ho visto; e non posso che essere d'accordo.

Grazie e buona montagna!

NK

Daniele66 says: Legnun
Sent 5 September 2013, 20h04
Queste storie un po' improvvisate lasciano sempre una gran soddisfazione Bravi Daniele66

Nevi Kibo says: RE:Legnun
Sent 6 September 2013, 17h43
Grazie Daniele.
E complimenti per le tue cime agostane.

NK

gbal says:
Sent 6 September 2013, 21h48
E bravi i nostri hiker/runners.
Inventata un po' per scherzo la pensavo una attività limitata alle montagnette minori. Invece voi l'avete portata sul Legnone (e ho detto tutto! Totò)
Complimenti grandi

Nevi Kibo says: RE:
Sent 8 September 2013, 17h41
Bravo tu, Giulio.
Dando un nome ad una modalità di andare in montagna, hai contribuito a svilupparne l’applicazione.
In effetti, siamo riusciti, (quasi), a replicare al Legnone i ritmi degli allenamenti sulle montagnette di casa.
Del resto il dislivello dai Roccoli al Legnone è relativamente contenuto e, fino alla Ca’ de Legn, ci sono parecchi tratti che invitano alla corsa.
Aspettiamo relazioni dai veri runner della comunità.

Ciao e grazie.

Paolo

bigblue says: ....bollicine.......
Sent 10 September 2013, 21h22
Ciao Paolo, bentornato!!!
Con tutte quelle bollicine..........dovevi scaricare le bombole :-)
Un bel rientro spumeggiante.......
Pia

Nevi Kibo says: RE:....bollicine.......
Sent 10 September 2013, 21h50
Grazie BB!
Ma tu? Veleggi e pinneggi ancora?

Un abbraccio
Paolo

bigblue says: RE:....bollicine.......
Sent 12 September 2013, 07h49
.....tettù hai la sfera di cristallo.....anche un po di kite surf oltre le pinne:-))).......hai fatto qualche bel tuffo? qualcosa da consigliare o zona nuova......fammi sapere che prendo nota per le prossime.....

Ricambio l' abbraccio
un caro saluto
BBPia

Nevi Kibo says: RE:....bollicine.......
Sent 12 September 2013, 09h48
Beata.

Bello, dev'essere il kite surf; ma troppo complicato per un pigro della mia fatta. Figurati che ho piantato con il wind surf perché non trovavo mai nessuno che mi preparava l'attrezzatura!

Consigli? Mi sa che slm, come in quota, sei tu che devi dare consigli a me.
Io, comunque vado sempre in Turchia e mi spaparanzo al sole in attesa che mi venga voglia di infilare la muta (che fatica!)

A presto

NKPaolo

bigblue says: RE:....bollicine.......
Sent 18 September 2013, 09h48
.....Turchia-mare ahimè non conosco.....solo terra :-( .....me ne hanno parlato bene.....mi piacerebbe vedere i suoi fondali, nel caso saprò a chi rivolgermi per le blu-info. Sindrome da vestizione? conosco qualcun altro....potremmo istituire il personal-vestitor :-)....certo che alla terza di giornata, soffro anch' io: la muta freddina, se non sei ai tropici.....brrrrrr....! Ahah....io invece catturo sempre "l' apritore" di bombola, il botto dell' o-ring (a volte capita) non mi piace.... boommmm! sindrome da botti:-)

Ciao Paolo
a presto