Montagna Ronda(2414m) Val Strona

Publiziert von Max64 , 9. Oktober 2015 um 17:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Oktober 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Gravellonatoce, Omegna, Val Strona, Campello Monti

Max64 Avevo promesso a Cristian, tempo fa ,che saremmo andati insieme sulla Ronda e dopo un paio di rinunce causa maltempo,oggi confermiamo il patto.Partiamo da Campello poco dopo le 8 con una giornata che per la Val Strona è oro,qui sono abituati a nuvole e nebbia.Seguiamo le indicazioni e su sentiero segnato superiamo l'Alpe Orlo e al bivio teniamo la sx.Dopo un guado risaliamo e arriviamo all'alpe Fornale di sotto(1566m).Ora il tracciato si fa più ripido e in mezzo all'erba alta talvolta fatichiamo per trovare la giusta direzione.Superati un paio di guadi arriviamo poi all'alpe Fornale di sopra(1804m),caratterizzata da un vasto pianoro.Risaliamo ancora ripidamente fino a giungere ad un piccolo lago.Qui Cristian decide di fare una lunga pausa per riprendere fiato,valutando se arrivare in cima o no.Proseguo da solo su sentiero sempre ben segnato e raggiungo il colle dove parte la cresta che porta in vetta.Taglio a dx dal colle risalendo la cresta che non presenta passaggi pericolosi e raggiungo la cima.Bellissimo panorama,poi oggi la giornata è bella e calda,senza vento,si sta veramente bene.Dalla cima controllo Cristian che pian piano sta risalendo anche lui e mi raggiunge contento in vetta.Dopo una lunga pausa ritorniamo per il percorso di andata.L'idea era di fare la cresta fino al Capezzone e tornare da lì, ma Cristian oggi ha già dato,va bene così.

Cristi4n Max mi aveva promesso che in settembre saremmo saliti insieme su questa bella montagna, parola mantenuta! Il maltempo ci ha costretto a posticipare e rinviare un paio di volte fino ad arrivare ad Ottobre, ma alla fine possiamo mettere la bandierina sulla vetta (anch'io)!  Sulla descrizione del percorso non ho nulla da aggiungere a quanto detto sopra.

Bellissima giornata, anche nel senso meteo che regala  sole e cielo nitido, ci tenevo a questa escursione e quando il meteo ha acconsentito, gli impegni familiari e lavorativi lasciavano spazio, non potevo certo dire no, nonostante il fatto che, forse non mi ero ripreso appieno dalla febbre a 38° della scorsa settimana o forse (più probabile) Max ha un passo che va oltre le mie possibilità, fatto che sta che mentre lui saliva con freschezza da camoscio io sembravo un elefante (morto) di Annibale. Così dopo una prima ora in cui fatico a star dietro in leggero ritardo, una seconda in cui  inizio a perdere pezzi e vedere un Max sempre più imprendibile, il motore scoppia.

Giunti al laghetto un 100-200 metri sotto la vetta mi devo fermare per una pausa con la scritta "GUASTO" non mi sentivo affatto bene... Lascio Max libero di andare, mentre riposo e rifletto sul da farsi (alzare bandiera bianca? mai!) trovo dentro lo stimolo giusto per ripartire e così con sforzo enorme raggiungo, tagliando per un canalino, Max in vetta che (con tifo da stadio :)))) ) mi sostiene negli ultimi metri. Non volevo mollare e così di testa sono arrivato in cima (4 ore con pausa credo), festeggiamo la vetta con una meritata birra fresca! Mai fatta così tanta fatica in vita mia per potermi guadagnare una birra (e una cima boh!)!

La giornata è splendida, la vista strepitosa, il Rosa si mostra "pulito" nella sua imponenza e maestosità, bello, ne valeva la pena!

"Nel mercato del baratto di questa montagna" ho dovuto dar via un bel pò di fatiche, in cambio però porto via la consapevolezza che, nonostante tutto, quando pensavo di aver dato tutto, non ho mollato di testa e mi sono preso la vetta, sopratutto porto via una bellissima giornata e il piacere più grande di aver condiviso, con Max, questi...come direbbe lui...luoghi da privilegiati (e grazie per esser stato paziente ed avermi aspettato)!

Tourengänger: Max64, cristi4n

jkuks hat gesagt: Spettacolo
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 17:48
Bellissima cima, mi manca tra quelle della Val Strona. Settimana scorsa ero al lago di Ravinella seguendo un itinerario già percorso da Max.
Idem per il Massone (quando ho visto il tuo "voglia di Massone" non ho resistito e la settimana dopo ci sono andato anche io). Queste bellissime foto mi hanno fatto venire il prurito... spero a breve di salirci. Complimenti a Cristian per non aver mollato.

Max64 hat gesagt: RE:Spettacolo
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 20:54
Grazie
Spero che anche tu possa trovare una bella giornata come noi quando deciderai di andare.
Un bravo doppio a Cristian che ha raggiunto la cima.

cristi4n hat gesagt: RE:Spettacolo
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:40
Ti restituiscono volentieri il bravo doppio....perché fossimo stati su un circuito mi avresti "doppiato" :))))

cristi4n hat gesagt: RE:Spettacolo
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:36
Grazie per il pensiero ... gran bella cima, ti auguro anch'io di trovare una giornata altrettanto bella e con cielo limpido...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 18:16
Bella cima, complimenti soprattutto a Cristian, che non ha mollato. Belle foto.

Gesendet am 9. Oktober 2015 um 20:55
Grazie Roby
Gran bella giornata e bellissimi luoghi

Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:42
Grazie... Ogni tanto bisogna stringere i denti!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 18:26
...è sempre un incanto la Val Strona!! noi a settembre abbiamo fatto Capezzone e Cima Lago...complimenti e un bravo in particolare a Cristian per la volontà, belle foto con Rosa super!!!!
Graziano

Gesendet am 9. Oktober 2015 um 20:57
Eh si Graziano proprio bella e selvaggia la Val Strona.
Grazie

Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:46
Si, molto bella ... In ogni caso, anche al massimo della forma, stare al passo di Max sarebbe stata un' impresa...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 20:51
Grandi ! Promessa mantenuta e che giornata spettacolare avete scelto per l'occasione! Un saluto ad entrambi...
Alessandro

Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:01
Grazie Ale
Siamo stati fortunati a trovare una giornata così in Val Strona.
pensa che nel primo pomeriggio si è messo a piovigginare.....per non smentire la caratteristica della zona.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2015 um 21:34
Complimenti, bellissima la cima della Ronda non avrei mai detto! Strano che i cartelli mettano in guardia sulla "difficoltà per escursionisti esperti" in realtà sembra molto facile.
Comunque complimenti ad entrambi e soprattutto a christian che è andato oltre i suoi limiti.
Ma la cresta per il capezzone invece che difficoltà presenta?

Gesendet am 10. Oktober 2015 um 09:21
Essendo salito sia sulla Ronda che sul Capezzone, posso dirti che non ci sono difficoltà particolari sulla via di cresta, non l'ho fatta, ma così a occhio ti posso dire che secondo me la parte più critica è salire o scendere l'anticima erbosa del Capezzone.

Secondo me la dicitura la mettono perchè il percorso è al 90% privo di un "vero" sentiero, si seguono i bolli non sempre al top, ci sono un paio di guadi non proprio agili e un passaggio erboso esposto...per lo meno questa è la spiegazione che mi sono dato io (non ha difficoltà tecniche di alcun tipo...)

Grazie per i complimenti ...ero in giornata-no! e cmq Max è una scheggia, il cartello a Campello dice 3:50, lui aspettandomi è arrivato in 3:15 io fermandomi in 4:00 e qualcosa (pausa al lago inclusa)

Gesendet am 10. Oktober 2015 um 13:29
Non c'è nessun problema particolare nel salire su questa montagna,naturalmente bisogna avere un minimo di esperienza e confidenza con l'ambiente:nel tuo caso nessun problema.
La cresta non l'ho mai fatta neanch'io,ma credo che abbia ragione Cristian,eventualmente poi chiedere a Tignoelino che l'ha percorsa.
ciao e grazie dei complimenti

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2015 um 22:37
Bravissimi, belle cime e anche bella giornata.

Gesendet am 11. Oktober 2015 um 21:46
Grazie Emi
Giornata super

Gesendet am 12. Oktober 2015 um 09:54
Grazie...si è stata un gran bella (e sudata) cima!