L
Conca dei Paioni, Valle Bognanco
Breve gita per ritrovare la forma persa, in ambiente sempre magico. Partiamo presto ma, a San Bernardo (1600 mt), 5 gradi, nessun rigelo notturno.No problem in salita, in compenso, discesa da sci nautico. Gambe a casa integre e tutti contenti. Con Lucia, Stefania e Paolo. In Ossola, oggi piove, riporti da nord e neve intorno...
Publiziert von tignoelino 30. März 2015 um 19:45 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Buona Pasqua dal Devero
La gita programmata per oggi, sarebbe stata di un certo spessore ma, a colpo d' occhio, il vento ed i pendii sotto La Rossa che sonoancora molto carichi ci fanno desistere: meglio farne una anche domani. Bella salita tranquilla e discesa su 10 cm di polvere invernale, cosa vogliamo di più?. Bella giornata in compagnia di...
Publiziert von tignoelino 5. April 2015 um 18:33 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Pizzo Bandiera, Devero
Con Maurizio, oggi, sfruttando la breve finestra di tempo buono, decidiamo per l' ultima skialp al Devero. Portage fino a quota 1900 mt, poi 50 cm di neve fresca molto pesante sopra i 2100 mt, una gran fatica tracciare per fortuna, quando siamo a 2600 mt, ci raggiungono altri tre skialper che si assumono l' onore e l' onere di...
Publiziert von tignoelino 3. Mai 2015 um 11:18 (Fotos:9 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Devero, prima skialp di Rot
Da una vita che non facciamo un' escursione insieme con Fabry. Previsioni pessime, al limite ci beviamo un caffè alla Slitta. La salita in condizioni ottime, al riparo dal vento fino all' arrivo degli impianti di risalita poi, prima di prendere l' ultimo tratto che porta al Cazzola, bufera di neve, rischio paresi: meglio un...
Publiziert von tignoelino 16. Januar 2016 um 18:47 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso, Val Formazza
Skialpers oramai attaccati alla canna del gas: poca neve e schifosa. Dove andiamo? Riale, almeno al ritorno avremo una buona strada battuta dal gatto che ci eviterà danni. Salita tranquilla su di una autostrada, la discesa fino all' Alpe Kastel un pò problematica, poi un' altra storia: Rot ha battuto il suo record di...
Publiziert von tignoelino 30. Januar 2016 um 19:09 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Tronsch, al Devero
Bilancio della giornata, più che positivo. Visto che dal parcheggio di Cologno la neve latita, partiamo da Devero: siamo i primi a salire calcando una traccia appena visibile con neve portante. La giornata è superlativa, un pò di vento che mitiga la temperatura fuori dalla norma. La cima è tutta per noi, panorama super...
Publiziert von tignoelino 21. Februar 2016 um 20:05 (Fotos:14 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   L
Monte Cazzola... ( come se fosse la prima volta!!)
Con questa di oggi è la terza (semplice) skialp della stagione... Quando meno te l'aspetti e speri, arriva un inaspettato e bellissimo regalo...... Andare al Cazzola! Dopo le prime due a Rotwald, nella seconda delle quali mi ero permesso di scendere per un tratto in fuori pista, rompendo così il "ghiaccio" nei confronti di...
Publiziert von veget 28. Februar 2017 um 23:47 (Fotos:18 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Lac Long (m 1946) da Coumarial
Poca neve ovunque; una bella giornata. Per la prima uscita stagionale puntiamo su Coumarial che in genere non tradisce. Roba da matti: riuscire a mettere gli sci per la prima volta il 25 febbraio! LOCALITA' DI PARTENZA. Coumarial (m 1454), frazione di Fontainemore. DIFFICOLTÀ. (MS/F) Facile. Parte del percorso si svolge...
Publiziert von Alberto C. 19. März 2017 um 21:03 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Val Cervia
Altra deliziosa Skialp in zona Foppolo , alla partenza conosco Martino anche lui alle prime armi con lo scialpinismo e con lui condivido tutto il giro , arrivati al Lago Moro saliamo alla Cima di Val Cervia , discesa su ottima neve per un bel pezzo in Valcervia e ripellata finale per tornare in Valle Brembana . Meteo ok ma...
Publiziert von gabri83 26. März 2017 um 13:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Overture al Moncucco
Eccoci finalmente alla prima uscita scialpinistica della stagione... e già il fatto che sia a dicembre (invece che a febbraio, come lo scorso inverno) fa ben sperare. Gita "affollata": con me, Andrea Poge, Paolo, Marcello, Vincenzo e, ovviamente, Macchia. Oggi le mete possibili sono due: il Moncucco o il ben più ambito Pizzo...
Publiziert von Daniele 19. Dezember 2017 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Moncucco - 2390 m
Dal parcheggio (q. 1280 m), salire lungo la strada (chiusa d'inverno per neve) che porta verso la Val Febbraro. Raggiunta la località Case Raseri (q. 1496 m), abbandonare la traccia che entra in Val Febbraro e sale verso il Pian dei Cavalli, quindi proseguire lungo la strada fino alle baite di Stabisotto. Poco oltre questo...
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2017 um 22:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Colma di Craveggia e dintorni
Per finire bene il 2017, decidiamo per una skialp che negli ultimi 3 anni non è stata praticabile, causa innevamento inesistente. Oggi, condizioni ottimali per tutto il tragitto. Avremmo voluto arrivare fino a Cima Trubbio, mancava proprio poco ma, tanti sciatori, Rot si diverte ad inseguirli, e problemi di sabot ai miei...
Publiziert von tignoelino 31. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Ultima escursione del 2017 sulle nevi del versante orientale del Monte Generoso. Dopo un’attesa di alcuni anni, la neve è caduta in quantità sufficiente per una salita con le pelli di foca. Ho così potuto rifare questa gita che mi offre sempre degli scenari straordinari. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine...
Publiziert von siso 1. Januar 2018 um 17:30 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Notturna al Cimone di Margno - 1801 m
E per concludere la giornata.... emozionantissima e indimenticabile pellata al Cimone di Margno in strepitosa compagnia e.... "baciati" dalla Luna....!!!! Dal parcheggio dell'Alpe Paglio (q. 1358 m), risalire la soprastante pista in disuso fino ad incrociare le piste che, dal Cimone, scendono al Pian delle Betulle. Qui è...
Publiziert von irgi99 6. Januar 2018 um 19:40 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Galbiga - 1698 m
Partenza con zaini da spedizione e sci ai piedi per raggiungere, tra tantissima e inaspettata neve, la Capanna Alp de Volt... Un Capodanno indimenticabile per moltissimi aspetti, in compagnia più che ottima.... e la mattina... sveglia con un mare di nuvole sotto di noi che ci ha ripagati della pioggerella della mezzanotte... E...
Publiziert von irgi99 11. Januar 2018 um 16:05 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
La Cima, Val Vigezzo
tigno : Ci siamo conosciuti, con Flavio, 15 anni fa su questa cima: Amicizia inossidabile. Decidiamo di festeggiare l' evento: Flavio & Co salgono da Finero, io e Renato da Malesco. Se Renato non fosse stato in ritardo, come sempre, probabilmente saremmo arrivati in vetta insieme. Bei festeggiamenti, lo dimostra il bar di...
Publiziert von tignoelino 7. Januar 2018 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Gita fattibile ogni tot anni. Giornata spaziale, qualche metti e togli fino all' Alpe Oro, poi ambiente Canadese fino al deposito ski: utili i ramponi per andare in vetta, da dove il panorama è superbo. Discesa veramente bella cercando di non centrare qualche pino.
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2018 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta x 2 - 2142 m
Che Rosetta polverosa..... Pure la ripellata .... che giornataaaa!!!! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso al bivio per il Rifugio Costa - q. 1108 m), proseguire lungo la strada (possibilità di tagli nel bosco) sino al Rifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire il...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2018 um 09:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)