L
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Cimone di Margno - 1801 m
Su e giù tra i canali del Cimone.... con tanta tanta neveeeeee e.... incredibile ma vero.... dopo l'ultimo boschetto (forse... ma forse... non proprio più così tanto maledetto....) mi son scappate pure la parole.... "Maaaaa.... è già finito...?" Quando il tempo fa i capricci.... il Cimone regala sempre delle bellissime...
Publiziert von irgi99 23. März 2018 um 07:57 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Monte Motta (Sasso Alto)
Le condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste durante tutta la settimana e sono state confermate "de visu": per cui nessuna sorpresa. Impianti chiusi, 15 centimetri di neve fresca benché parecchio umida, visibilità più che accettabile: per cui - di nuovo - nessuna sorpresa e pretese ragionevoli. Ma il...
Publiziert von cai56 17. April 2018 um 17:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Colle Fontana Fredda (2472 m)
Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei....
Publiziert von Sky 22. April 2018 um 20:06 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   L
1a SKIALP- Passo Salmurano (2017 m)
Finalmente è giunto anche il mio momento. La prima uscita skialp con un maestro insostituibile, tanto severo quanto competente. Dopo un anno e mezzo a salire in funivia e scendere per piste battute, eccomi indossare scarponi abbastanza comodi, infilzare quella spina nel foro giusto, appiccicare quelle 2 strisce pellose e...
Publiziert von martynred 12. Dezember 2018 um 11:40 (Fotos:5 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Alpe Devero by night
Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro. Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura... Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata. Partiamo...
Publiziert von martynred 8. Januar 2019 um 23:30 (Fotos:4 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Sponda Vaga
Finalmente un po' di neve sulle orobie! Approfittiamo di una finestra di ' bel tempo' se così si può definire per andare a fare un giro tranquillo a Lizzola.. Arriviamo a Lizzola che nevica, le strade sono sporche, andiamo al Park x la valle dell'asta, ma non è salito nessuno da lì... probabilmente nessuno si fidava.....
Publiziert von Alpingio 2. Februar 2019 um 20:42 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cimone di Margno - 1801 m
Oggi la scelta non poteva non ricadere sul nostro caro e vecchio amico Cimone... che come sempre... non ci delude mai! con Peru, Sergio, Beppe, Luca, Giulia, Thomas, Chicca, Lele, Massimo, Piercarlo e Christian
Publiziert von irgi99 5. Februar 2019 um 08:56 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Pian de Cavalli da Isola
"La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra." (Erri De Luca) Arrivati ad Isola ecco che comincia a scendere qualche soffice fiocchetto di neve... ma in un men che non si dica questi pochi fiocchetti bianchi si sono...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2019 um 10:36 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Passo di Campagneda (2615 m)
week end di festeggiamenti, Silvia compie 28 anni ed ha voluto festeggiarli nel luogo che più ama, la Valmalenco. Il sabato risaliamo nel bosco da San Giuseppe al Rifugio Motta, dove Silvia dimenticherà le pelli. Una volta scesi attendiamo 2 ore e mezza festeggiando con fiumi di spritz e pizzette. Recuperate le pelli, saltiamo...
Publiziert von martynred 6. April 2019 um 08:46 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
RItorno..... Al Cazzola
L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che, durante l'uso degli sci avrei sottoposto il ginocchio stesso a distorsioni o peggio ancora ,...
Publiziert von veget 23. April 2019 um 21:30 (Fotos:11 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   L
Skialp sulle piste di Madonna di Campiglio...inizia la stagione
La neve è arrivata in certe zone di Italia e per far felice Raffaele e godermela pure io senza fare troppa fatica, ci spediamo a Madonna di Campiglio per una pellata su piste (ancora chiuse) e discesa dalle stesse. Il panorama è stupendo, non tradisce mai, e la neve è praticamente battuta per pista o quasi. Una coda di sci...
Publiziert von martynred 9. Dezember 2019 um 18:51 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Monte Ferrantino
Un po indecisi, alla fine decidiamo di andare a Colere. Partiamo sci in spalla che mettiamo a circa quota 1200, decidiamo di percorerre il sentiero estivo con qualche metti/togli e molta fatica.... Con il senno di poi era meglio arrivare a malga polzone tramite le pista chiusa e da li traversare a sinistra per ricongiungerci al...
Publiziert von Alpingio 26. Dezember 2019 um 13:08 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Begino (2412 m)
Trascorriamo le qualche giorno nella località sciistica di San Sicario, ma oggi, primo dell'anno, ci lasciamo coccolare dai piumoni. Partiamo in tarda mattinata da Bousson, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito appena dentro il paese. Percorriamo dapprima una comoda jeppabile innevata per poi prendere un sentiero che sale...
Publiziert von martynred 10. Februar 2020 um 21:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Rifugio Barbustel (m 2200) da Remoran
Alla ricerca di neve, ancora attestata a quote abbastanza alte (sotto i 1600 proprio non si trova) vicina a casa, per questo sabato, dopo aver consultato tutto il consultabile, puntiamo verso una delle prime valli la Valle d’Aosta. La scelta cade sulla Valle di Champorcher, si pensa di puntare verso la Tete des Hommes (m 2619) o...
Publiziert von Alberto C. 23. Februar 2020 um 21:19 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Sasso Bianco e Monte Crocione intelvese
Mi sveglio con l'intenzione di non andare in montagna, poi vedo un meteo decisamente migliore rispetto alle previsioni e decido dopo colazione di salire il monte Crocione. Posteggio alla bolla e non salgo dalla piste, ma dalla traccia attraverso il bosco che conduce a Orimento. Intendo ricongiungermi con l'amico Beppe che oggi mi...
Publiziert von paolo aaeabe 5. Januar 2021 um 13:52 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Mont Fourchon
Report del socio Giordano che ringrazio per questa bella giornata passata in montagna e un augurio di buon anno e tante belle gite atutti . Sopra le aspettative (che erano basse vista la situazione generale della neve). Strada bene innevata da subito. Qualcuno stava tracciando il canale, molto magro, ma per comodità abbiamo...
Publiziert von gabri83 1. Januar 2023 um 15:35 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mont Flassin
Report del socio Giordano , bella gita con un meteo da lupi . Alla partenza nuvole ma con qualche apertura. Dall’ alpeggio ha iniziato a chiudersi sempre di più, arrivati all’anticima scialpinistica non si vedevano neanche le punte degli sci e nevicava copioso. La traccia che ci ha agevolato la prima metà della salita nella...
Publiziert von gabri83 16. Januar 2023 um 17:11 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) – Skitour
Dalla Val Bedretto al Piemonte con gli sci: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente con tanta neve. Inizio dell’escursione: ore 7.45 Fine dell’escursione: ore 14.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: -7°C Isoterma...
Publiziert von siso 7. April 2023 um 09:50 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Passo di Campagneda (m 2626)
Un amico ha espresso il desiderio di avvicinarsi all’attività scialpinistica; così, per oggi, abbiamo organizzato un’escursione a scopo didattico/promozionale. Quest’anno, oltre alla difficoltà del percorso, all’assenza di pericoli, alla bellezza posto, alle condizioni meteo, bisogna anche cercare la neve. Ma il posto...
Publiziert von Alberto C. 7. Mai 2023 um 16:26 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)