Okt 5
Bellinzonese   T3
Rif. Alpe di Lago (2'122 m.s.m.) + Capanna Cava (2'066 m.s.m.)
Bella gita in quel della Val Pontirone! Prima escursione autunnale accompagnata da tempo soleggiato. Per raggiungere il Rifugio Alpe di Lago siamo partiti da quota 1780m circa sulla strada che porta all'Alpe di Cava. Ci siamo fermati a quell'altezza poiché da lì in poi la strada era sbarrata, causa lavori in corso....
Publiziert von ale84 5. Oktober 2008 um 21:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Okt 6
Misox   T2
Capanna Miralago e Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
Sabato dedicato all'esplorazione della selvaggia Val Cama. Speravamo in un tempo migliore, considerate le ottime previsoni meteo della sera prima, ma purtroppo quando siamo giunti a destinazione è arrivata qualche nuovola a raffreddare la situazione. La Val Cama è una stretta valle laterale che si situa...
Publiziert von ale84 6. Oktober 2008 um 22:25 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Okt 27
Misox   T3
Capanna Buffalora (2'078 m.s.m.) - Lagh de Calvaresc (2'214 m.s.m.)
L'autunno ci sta regalando come ogni anno dei colori stupendi e per poterli ammirare da vicino, settimana scorsa abbiamo deciso di recarci nella vicina Val Calanca (GR). Le due mete principali della nostra gita erano la Capanna Buffalora e il Lagh de Calvaresc (il "famoso" lago a forma di cuore)! ...
Publiziert von ale84 27. Oktober 2008 um 21:04 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Nov 3
Locarnese   T3
Capanna d'Efra (2'039 m.s.m.) - Passo del Gagnone (2'217 m.s.m.)
Per la seconda volta abbiamo deciso di percorrere la lunga Val d'Efra per ammirare il suo laghetto e l'omonima capanna. Eravamo già stati da queste parti il 21 aprile 2007, con scarso successo direi. Vedi il rapporto della gita: Lago d'Efra Questa volta siamo partiti con un tempo bellissimo e tutto lasciava...
Publiziert von ale84 3. November 2008 um 20:15 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 4
Bellinzonese   T4
Scopi 3190m
Ancora una giornata con una bella scarpinata  su un 3000 ma un tempo impietoso: peccato per lo spettacolo perso e per la nostra amica Marta che oggi era con noi, appassionata anche lei di montagna ma sempre al lavoro. Partenza dal parcheggio subito dopo la galleria paravalanghe del passo, saliamo sul tetto di questa e...
Publiziert von Floriano 29. Oktober 2008 um 16:36 (Fotos:14)
Bellinzonese   T4 WS II
Piz Lai Blau 2961m
Oggi ho deciso  di fare una cima fuori dai soliti percorsi: mi è venuta in mente vedendo il Lai Blau da Scopi dove eravamo stati a fine luglio. CONSIGLIO: Il sentiero è segnalato solo fino al Lai Blau: continuando serve orientamento, allenamento, e capacità di muoversi su terreno instabile. ...
Publiziert von Floriano 7. Oktober 2008 um 18:47 (Fotos:13)
Bellinzonese   T4 WS II
Piz Terri 3149m
NB: Vista la lunghezza del percorso compiere questo trekking in un solo giorno richiede un’ottima condizione fisica. La discesa specialmente è faticosa e scivolosa, richiede  fatica e concentrazione. Bella e lunga escursione al Piz Terri, una montagna di cui si vede la  cima dalla Val...
Publiziert von Floriano 1. November 2008 um 16:47 (Fotos:26)
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Lucendro 2963 m
Torno per la seconda volta quest'anno sul Lucendro sperando di non trovarmi nuovamente in mezzo alla foschia. Dal parcheggio prendiamo il sentiero nella Val di Pecian che in poco tempo ci porta a Q2350 dove troviamo resti di vecchie fortificazioni e cominciamo a vedere in tutta la sua grandezza la nostra...
Publiziert von Floriano 23. Oktober 2008 um 10:28 (Fotos:21)
Nov 5
Bellinzonese   T4 L I
Piz Rondadura 3015m
Ancora un 3000! Approfittando della bellissima giornata abbiamo deciso di fare un'altra vetta dopo la delusione della settimana scorsa al Pizzo Nero. Partenza dal parcheggio dietro all'Ospizio (1915m), ormai chiuso, e si segue per un bel tratto il contorno meridionale del lago fino all'inizio della Val Termine: un buon...
Publiziert von Floriano 30. Oktober 2008 um 18:26 (Fotos:21)
Hinterrhein   T4 L II
Pizzo Tambo 3279m
Giornata storica per me: dopo due tentativi a vuoto causa tempo sempre inclemente finalmente sono riuscito a salire in cima al Tambo, anche se come al solito le nuvole ci hanno lasciato ammirare solo metà panorama. Il sentiero parte subito ripido proprio dietro la dogana italiana  del Passo dello Spluga seguendo...
Publiziert von Floriano 5. November 2008 um 16:03 (Fotos:26)
Bellinzonese   T3 WS- II
Pizzo Nero 2904m
Dopo la scarpinata di domenica scorsa al Chüebodenhorn oggi decidiamo di fare qualcosa di meno impegnativo, ma resta sempre la voglia di andare verso i 3000! Decidiamo per il Pizzo Nero, circa 500 mt di dislivello dal parcheggio. Si sale per un pò seguendo il sentiero bianco-rosso-bianco in mezzo ai prati fino ad...
Publiziert von Floriano 20. Oktober 2008 um 23:30 (Fotos:14)
Misox   T4
Pizzo Uccello - Cima Sud 2717m
Giornata iniziata con un tempo strano: nuvole basse, vento gelido da Nord e +8°c a S. Bernardino paese. Solo la nostra voglia di camminare ci ha spinto ad andare, e meno male, visto che proprio quando la salita ha cominciato a farsi dura il sole con i suoi caldi raggi è venuto a rallegrarci. Partenza dal...
Publiziert von Floriano 22. September 2008 um 19:03 (Fotos:21 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3
Nufenenstock 2866m
Gita facile al Nufenenstock per ammirare il ghiacciaio del Greis prima dell'estate e godere dei tepori ancora primaverili: secondo il meteo doveva essere una giornata favolosa mentre invece piano piano dei grossi cumuli bassi hanno cominciato a coprire le cime. Partenza sul secondo tornante dopo il passo scendendo...
Publiziert von Floriano 24. Oktober 2008 um 12:09 (Fotos:13)
Locarnese   T3
Monte Gridone o Limidario 2188m
Bella gita e giornata quasi perfetta per il tempo. Per me è la seconda volta sul Limidario, mentre per Eva è la prima. Lasciata la macchina al parcheggio si parte subito in salita in mezzo a una faggeta su un sentiero ben tracciato e superando 260 mt di dislivello si arriva alla località...
Publiziert von Floriano 20. September 2008 um 17:07 (Fotos:18)
Oberwallis   T3
Chilchhorn 2789m
Facile escursione per approfittare della stupenda giornata e  rilassarmi dai pensieri; una persona cara sta male e non riesco a reagire: so solo che devo fare qualcosa ... Il sentiero, ben segnato, parte proprio di fronte al ristorante e dopo una dolce pendìo parte deciso in salita: in circa un'ora si...
Publiziert von Floriano 21. Oktober 2008 um 18:27 (Fotos:9)
Nov 11
Locarnese   T2
Il giro del Cristallina
Abbiamo parcheggiatto alla diga del Naret, e ci siamo incamminati lungo il sentiero che porta al passo omonimo. Oltre il passo siamo scesi fino a ricongiungerci con il sentiero che sale da Ossasco (alla nostra destra), per proseguire nuovamente in salita fino al punto in cui si trovava la vecchia capanna (spazzata via da una...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 17:32 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piora, Cadlimo e dintorni
Dopo aver parcheggiato alla diga del Ritom (8 Fr/giorno) ci siamo incamminati lungo la forestale che costeggia il lago. A circa 1/3 del percorso verso la zona del Cadagno, a sinistra si dirama il sentiero che porta al laghetto Tom (2'000), meta di pic-nic estivi di molte famiglie. Dal laghetto Tom si continua lungo il sentiero...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 17:48 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Garzonera e Ravina
Dopo aver parcheggiato a Piotta (1'006) siamo saliti lungo il sentiero T2 fino a Giof (1'386) raggiungibile anche tramite la strada asfaltata. Da Giof abbiamo iniziato la salita vera e propria, lungo una forestale per circa 4 Km (T1), poi nuovamente lungo il sentiero T2 che entra nel bosco, per portare fino alla terrazza dove si...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 18:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Due passi di domenica
Dopo aver parcheggiato al lago Cadagno (parcheggio pubblico, 8 Fr/giorno) siamo saliti lungo la forestale fino alla capanna SAT del Cadagno (1'950), dove abbiamo fatto colazione. Dalla capanna abbiamo preso in direzione dell'alpe Carorescio(2'175, sentiero T1), poi fino all'alpe Carorescio di sopra (2'246). Da qui il sentiero...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 20:38 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Bovarina con Rossetto
Dopo aver posteggiato in paese a Campo Blenio (1'240), si prende il sentiero T2 che porta a Ronco di Gualdo (1'573), raggiungibile anche tramite la strada asfaltata. Un breve pezzo (circa 1.5 Km) del percorso utilizza questa strada. Da Ronco di Gualdo partono i due sentieri che portano rispettivamente alla capanna Bovarina e...
Publiziert von UpTheHill 11. November 2008 um 21:37 (Fotos:18 | Geodaten:1)