Capanna Miralago e Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 6. Oktober 2008 um 22:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 4 Oktober 2008
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Strecke:[LUNGHEZZA 12,7km] Cama, frazione Al Pont (quota 359 m.s.m.) – Monti di Provèsc (800 m.s.m.) – Alp di Besarden (1020 m.s.m.) – Capanna Miralago e Lagh de Cama (1265 m.s.m.) - Rifugio Alp de Lagh (1279 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada in direzione S. Bernardino, uscita Roveredo. Poi proseguire verso nord sulla strada cantonale fino a Cama.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Miralago, Capanna Righetti-Fibbioli, Rifugio Alp de Lagh

Sabato dedicato all'esplorazione della selvaggia Val Cama. Speravamo in un tempo migliore, considerate le ottime previsoni meteo della sera prima, ma purtroppo quando siamo giunti a destinazione è arrivata qualche nuovola a raffreddare la situazione.

La Val Cama è una stretta valle laterale che si situa sulla destra della Val Mesolcina (in direzione nord). Essendo molto stretta e fitta di vegetazione, la valle resta umida a causa dell'assenza di sole.
Per raggiungere il lago si impiegano circa 2h30min.
Il primo tratto di sentiero è molto ripido, in seguito da quota circa 900m nei dintorni del Monti di Provèsc si continua in maniera pianeggiante, alzandosi gradualmente fino al Lagh de Cama.
Il sentiero prende avvio nei pressi della frazione Al Pont del paesino di Cama, a quota 359m. La via è un susseguirsi di scalini che permettono in breve tempo di superare un discreto dislivello di circa 500 metri.
Superati i Monti di Provèsc, da quota 900m circa, il sentiero prosegue quasi orizzontalmente, alzandosi lentamente fino a raggiungere la Capanna Miralago e il Lagh de Cama, passando prima dall'Alp di Besarden e costeggiando a tratti il Rià de Val Cama.
Al Lagh de Cama ci sono diverse possibilità di alloggio nella bella stagione, per avere ulteriori informazioni potete visitare il sito: http://www.valcama.ch/
Nei dintorni del lago sorge l'Alp de Lagh (offre pure possibilità di alloggio) che da qualche anno opera assieme all'Associazione Pro Specie Rara promuovendo la salvaguardia di specie animali a rischio d'estinzione e l'agricoltura biologica , per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.alpdelagh.net/
Al Lagh de Cama abbiamo fatto un curioso incontro, arrivati sul posto infatti ci siamo resi conto che nel lago c'era qualcosa...o meglio qualcuno di anomalo! Dei sub hanno trovato il coraggio di immergersi nelle sue verdi e freddissime acque! Chissà cosa avranno visto là sotto?!
Purtroppo la Capanna Miralago e quella vicina, la Capanna Righetti-Fibbioli, erano entrambe chiuse.
Miky si è divertito parecchio a giocare con tutti i legnetti trovati nei dintorni del laghetto!
Purtroppo l'arrivo delle nuvole e del vento ci hanno convinti a rientrare velocemente verso il paese di Cama.
Dal Lagh de Cama c'è la possibilità di proseguire fino a raggiungere il soprastante Lagh de Sambrog a quota 2076m. In questo caso l'escursione diventerebbe parecchio impegnativa, dovendo superare un dislivello di circa 1700 metri.
Per avere altre informazioni utili sulla zona del Lagh de Cama potete cliccare il seguente link Laghetti alpini

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Lagh de Cama

Tourengänger: ale84, Mauro78