Lago Lavodillec (2366 m)

Publiziert von stefi , 24. September 2015 um 23:10.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 September 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Si percorre la A-5 Torino - Aosta uscendo al casello di Nus; alla rotatoria si prende la direzione di Fénis arrivando al comune che si attraversa sino a trovare l'indicazione per Clavalité; svoltando a destra si risale la stradina per qualche chilometro con numerosi tornanti entrando poi in un vallone che si percorre sino ad incontrare un cartello di divieto di transito lasciando l'auto nello slargo antistante.

Il lago Lavodillec si trova sulla sinistra orografica dell'alto vallone di Clavalité, sopra Fénis, in una piccola conca situata sotto l'omonimo colle; il lago, di medie dimensioni, ha una varietà cromatica molto bella con tonalità che vanno dal color smeraldo, al turchese al blu intenso. Si raggiunge per gran parte su comoda sterrata con le pendenze che si accentuano una volta imboccato il sentiero; l'itinerario qui effettuato non percorre il sentiero sino alle baite di Grand Alpe situate sul fondo del vallone superiore ma devia, senza aumentare le difficoltà, prima di esse abbreviando sensibilmente il percorso. Molto bello è il vallone sotto il colle di Lavodillec dal quale, scendendo di poco, si giunge al lago avendo una bella prospettiva panoramica verso est.