monte Berlinghera m.1930 (CO)


Publiziert von Alberto , 13. April 2010 um 16:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 630 m
Abstieg: 630 m
Strecke:S.Bartolomeo m.1204  -alpe di Mezzo m.1540-bocchetta Chiaro m.1666-monte Berlinghera m.1930
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Sorico-Gera Lario-Montemezzo-Bugiallo-rifugio Berlinghera-S.Bartolomeo
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Chiavenna/val Bregaglia

La giornata è spettacolare,la neve abbondante,incredibile.  Con gli amici,Andrea,Giuseppe e Paolo,partiamo poco sotto alla chiesetta di S. Bartolomeo,quota 1140 circa: giunti alla chiesetta ci ciaspoliamo. Il paesaggio è da inverno,neve sugli alberi e abbondante sul percorso.  Alcuni ci hanno preceduto,senza ciaspole,poi he he he le anno dovute calzare.  Giunti all'alpe di Mezzo m.1540 ecco che vediamo scendere i due che ci avevano preceduto: uno di essi fa un bel capitombolo,incastrandosi nella neve,dalla quale,Giuseppe trasformandosi in buon samaritano lo estrae.  Noto il suo abbigliamento: una sorta di tutina - pigiama e gli chiedo se sono stati in vetta.  Mi risponde "troppo vento" (forse è anche l'abbigliamento non proprio consolo a fare queste escursioni).  Va be,ogni uno è libero di andare in montagna vestito come gli pare,però...Dopo una breve sosta per integrare energie e dopo ben 2 orette di marcia,ci incamminiamo per salire alla bocchetta di Chiaro m.1666: da qui in poi saremo noi a battere la pista,mentre un gruppetto che ci aveva raggiunto (senza ciaspole) bocchetta fecero ritorno (saggiamente).  Per salire,per un buon tratto,il percorso ci ha messo a dura prova:  per battere la neve,prima si doveva pigiare con il ginocchio,poi la restante con le ciaspole,dato che il sollevamento della gamba di almeno 1 metro era troppo estenuante (ho trovato questa soluzione,sperimentata per la prima volta ma ben riuscita).  Giunti quasi fuori dal bosco a circa 1830 metri,ho notato tratti di neve durissima sul versante nord e dove la neve fresca non ha attecchito,la cosa mi preoccupava:  costatato che il versante sud,dove invece la neve fresca aveva coperto tutto,non sapendo se sotto tale manto nevoso vi fossero lastroni di neve vecchia,dove poteva staccarsi per via del nostro passaggio e inoltre il forte vento che poteva sbilanciare i nostri corpi,decisi che per l'incolumità di tutti,era giusto rinunciare.  So che Andrea ci teneva a vedere il panorama a 360° ma io ci tenevo molto di più alla sicurezza per non mettere a rischio la vita di nessuno (la mia viene dopo).  Ricordo,che fa molto più onore all'escursionista che rinuncia alla cima,perché ciò gli è difficile e di questo bisogna esserne orgogliosi!  Questo è il mio modo di vedere e l'andare in montagna. Abbiamo camminato per ben 3,30 - 4 per la sola andata,per fare qualche decina di metri nella neve alta e batterla,la lentezza nel proseguire è stata notevole.

Tourengänger: Alberto, gonzo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
20 Aug 15
Monte Berlinghera m 1930 · grandemago
T2
24 Jul 11
Monte Berlinghera · andrea62
WT2
30 Dez 10
M.te Berlinghera · diego
WT2
6 Jan 22
Monte Berlinghera m. 1930 · dragonfly
T3
15 Jun 13
Sasso Canale e Monte Berlinghera · Abominevole
T3
7 Mai 16
Monte Berlinghera · Angelo63

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Il Berlinghera ... che gran bel posto !
Gesendet am 14. April 2010 um 11:00
Che bel posto! Ho un bellissimo ricordo del Berlinghera con la neve, ci sono stato con l' amico Paolo a Marzo del 2009, (http://www.girovagando.net/escursioni/30/esc30.htm), uno dei panorami più belli che posso ricordare (Paolo ci è tornato in Agosto, con enorme delusione ...). Non avevamo trovato vento (che fortuna), siamo saliti senza rischi, e fino alla croce abbiamo tenuto il lato N (nel bosco), poi per cresta.
Stupendo !!!
Per Andrea che voleva vedere il panorama a 360°, sul sito all' indirizzo indicato trova una foto panoramica a circa 250°, dal Sasso Canale al Lago verso S ... magra consolazione.
Ciao Alberto e complimenti per le tue escursioni.

gonzo hat gesagt: RE:Il Berlinghera ... che gran bel posto !
Gesendet am 14. April 2010 um 12:29
ora guardo le tue foto, c'ero gia' stato sul berlinghera nel 2007 (vedi foto)
http://www.gonzolariano.it/077quindiciaprileberlinghera.html
ma domenica scorsa c'era davvero 1 sole stupendo e a sud 1 panorama molto limpido, a nord invece non era cosi'
ora, se non son cambiate le cose, penso che il berlinghera se ne restera' li ancora x parecchi anni, c torneremo 1 prossima volta!
la tentazione di andare in vetta è sempre molta, io non mi ricordavo bene gli ultimi 150mt e saggiamente mi son affidato ad alberto che aveva percorso la salita giusto qualche mese fa


Kommentar hinzufügen»