Torrone di Nav, Quota 2530


Publiziert von micaela , 28. Juli 2015 um 01:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:30
Aufstieg: 836 m
Abstieg: 836 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscire a Biasca. Continuare in val di Blenio: Malvaglia - Acquarossa - Olivone - Campo Blenio - Ghirone - Diga del Luzzone. Al cospetto della diga seguire il bivio per la Val di Carassino. Usciti dal secondo tunnel, continuare su sterrata fino ai prati di Compietto, dove ci sono ampie possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanne Adula del CAS e dell' UTOE, in val di Carassino. Aperte da giugno a ottobre.
Kartennummer:CNS 1253 - Olivone

Che voglia di sgranocchiare un pezzo di torrone, oggi, e di quello squisito quanto bello, il più bello di tutti i torroni, il più buono!

Stamattina sale un biscione umano dai prati di Compietto in direzione del Torrone di Nav.
Venticinque camosci umani, tra cui tre settantenni e un ultra ottantenne.
Un biscione dell' UTOE-Bellinzona, guidato da Flavio, nostro bravo angelo custode di un giorno, col sorriso negli occhi, nei gesti. Solo a guardarlo t' infonde tranquilla fiducia. L' affianca sua figlia Doris, un sorriso che le mangia la faccia.

Raramente vado a camminare con gruppi, ma il Torrone di Nav (che non mi credo capace di affrontare sola) ha un fascino, un richiamo fuor dell' ordinario! Tante volte contemplato, ammirato, agognato, dalla Capanna Michela...
Allora ci sono anche' io, in mezzo al biscione, stamattina.

Il biscione s' avvia lentamente proprio dalla diga di Compietto. Sulla sinistra sale il sentiero tra erbe e fiori alti, poi rododendri e ginepri. Seguono il biscione due asini: testardi! Magari anche a loro piacerebbe addentare un pezzo di torrone! Desistono solo davanti all' attraversamento viscido di un rio, che li impaurisce.

Amando solitudine, silenzio e momenti di contemplazione, cammino quasi in coda al biscione; sonnecchio camminando. Sono morta di stanchezza: da un mese la canicola non mi lascia dormire più di quattro, cinque ore di notte. Pago lo scotto per il mio monte, tanto solivo!
Odo la musica delle tante voci che chiacchierano salendo; senza capire una parola, mi cullano i suoni.
Ubriaca di sonno, sento che potrei lasciarmi scivolare nelle alte erbe, e dormire, dormire...

Non descrivo il percorso: lo fanno bene Giuseppe Brenna, con poche, scarne parole, nella sua guida (Terzo volume, itinerario 635) . E Tapio nella sua relazione, come pure con le sue foto.
Bello, il percorso: ma io della montagna credo di amare tutti i tipi di terreni!
Bello, e che mette in appetito: ah, sgranocchiare questo Torrone!

Si ferma il biscione all' attacco della cresta-rampa W. 
Impressionano tutti le stupende placconate che argentee luccicano al sole del mattino.
Rimango affascinata, mi riempio gli occhi della loro potenza, della magnifica linea che si staglia decisa nel cielo.
Quattro donne, impaurite, rinunciano subito ad andar oltre.
Io vorrei accarezzare questa pura linea che mi attrae.
Flavio, paziente, aiuta e rassicura ognuno.
Io muovo i primi passi, ma è tardi, sono già saliti tutti...
Desidero solo che ci sia qualcuno sotto di me, tra me ed il vuoto. La roccia è bella, so arrampicare, gli scarponi sono in ordine, la testa è sveglissima, il corpo pronto. 
...Leggo negli occhi di Flavio che non può fermarsi a proteggere me, camminando sotto di me...
Deve salire, aiutare, incoraggiare i tanti che non si sentono sicuri, deve pensare all' ultra ottantenne. Flavio ha messo una corda nello zaino.

Sono delusa, un poco triste...
Mi facevo una festa grande di sgranocchiare questo torrone...
Ma non porto rancore a Flavio. Bastava fossi stata tra i primi, e più di un gentiluomo mi avrebbe scortata in cima. Difatti, è esattamente quello che mi diranno in parecchi, una volta scesi e raggiunto il nostro piccolo gruppo!
Mangio il mio panino senza gioia, senza fame: mi sento come se non lo avessi meritato...
Due ore a chiacchierare, noi cinque donne, con il freddo che ci penetra nelle ossa. Un bel momento di condivisione al femminile...ma io quanto preferirei sgranocchiare tocchi di torrone: loro invece, no, contente così.
Continuo a volgere lo sguardo alla cresta, alla cima. Che bellezza! potenza! purezza di linee!
Ci raggiunge il biscione, felici in viso e accaldati: raccontate! raccontate! com' era? com' era?
Flavio ha incordato l' ultra ottantenne durante tutta la discesa.

Il "mio" Torrone mi aspetta un altro giorno...

               
                      





Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 06:41
Che peccato!!!!!! Ma tanto le montagne da li non si muove!!! Di torroni ne sgranocchierai molti!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 08:05
Grazie Ale, sei molto gentile!
Dimmi una cosa: se salivo in cima mettevi più punti esclamativi? Questi, d' incoraggiamento, sono pochini...
(Ti faccio una confidenza: sai che non amo il vero torrone più di tanto, ah ah?)
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 19:20
No ,ormai il tasto è incastrato.......... Comunque,se avevi il supporto giusto il Torrone lo sgranocchiavi,ne sono sicuro,come sono sicuro saliremo al R e al B molto !!!!!presto!!!!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 19:31
...Paura del Vuoto, brutta bestia!...
Ma va bene anche così.
Ho ricevuto tanti doni alla nascita: volontieri lascio ad altri quello dell' Arditezza tranquilla a cospetto del Vuoto.
Ciò non mi impedisce di confrontarmi ad esso col batticuore, ma anche con gioia!
...Poi, tu, Ale, ti vedresti cantare solo soletto in una sala immensa davanti a mille ascoltatori?...
Io? Di corsa!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 19:38
Esatto!!! Ognuno ha i suoi doni!!!!! Ma quando ci sono gli amici a aiutarti,tutto diventa più facile!!!! In montagna,ci si supporta a vicenda e a me viene naturale farlo,perchè riesco a tirar fuori il meglio di me stesso!!!!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 20:05
Lo so! Lo so, Ale, perché ho già beneficiato della tua ardita tranquillità, come della tua arditezza tranquilla!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 12:10
Il "freddo che penetra nelle ossa" ti avrà compensato per "la canicola che da un mese non ti lascia dormire"...
Ma una via di mezzo no??????
Ciao
Daniele

PS: visto che Ale ha l'esclusiva dei punti esclamativi.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 12:25
Ciao, Daniele!
Dopo un mese di canicola, anche 20 gradi fanno rabbrividire!
Comunque, mi sono poi rifatta di sonno, in capanna, dieci ore filate, ben coperta dal piumone, che non c' erano più di dieci gradi nel dormitorio!
Ti lascio con piacere l' esclusività dei punti interrogativi.
(Bisogna però vedere se altri miei lettori sono d' accordo di lasciarti questo privilegio!)
Micaela

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 12:29
Va beh...sarà per un'altra volta, e questa è la cosa più importante e che necessariamente deve cancellare ogni amarezza (aggiungerò punteggiatura priva di copyright) ";.:>#

Ciao, Cristian

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 12:35
Molto carino da parte tua farmi sorridere con punteggiature "maison", Cristian!
Poi, mi danno qualche consolazione le tue gentili parole.
Grazie, ciao.
Micaela

Gesendet am 28. Juli 2015 um 15:56
Tranquilla ... ci sarà il Flavio giusto per accompagnarti un' altra volta.
Certo ... brucia un pò, ma poi ci si toglie la soddisfazione :-)
Eravamo non troppo lontani domenica, almeno in linea d'aria.
Un caro saluto
Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 16:07
Può essere un flavio, questo Flavio, o un altro nome...basta che non tema il Vuoto!
Grazie Giorgio.
Allora aspetto di leggervi!
Micaela

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 20:59
Ciao micaela brava lo stesso ! Guarda se posso dire la mia io del vuoto non ho paura ma di andare senza sicura si ! Perché cmq metti che tu sali e sopra c'è qualcuno che ti fa cadere un sasso se non sei legata passi giù ... Io di sera vado 3 volte alla settimana a fare il san Salvatore ed è bello verticale ma non ho più paura perché cmq sono legato e quindi mi sento più sicuro io personalmente su tante montagne senza materiali non salirei è troppo rischioso ! Cmq ognuno vada come vuole limportante e stare attenti , vedrai la prox lo salirai ️Ciao igor

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 22:36
Grazie per il commento, Igor!
A proposito di sassi, c' era sotto la vetta un passaggio che scaricava, 150 m sopra di noi cinque, al punto che ci siamo messe al riparo sotto un grosso masso! Con un gruppone di 25 persone, effettivamente, questo è un pericolo da non sottovalutare, accanto a quello di una possibile scivolata o caduta che trascinerebbe altri compagni.
Anche per questi motivi, ho preferito rinunciare, intuendo che Flavio, la nostra guida avrebbe già avuto il suo bel daffare, senza scortare anche me!
Nella fattispecie però, era veramente il richiamo del Vuoto a impensierirmi, non le mosse di gambe, piedi, braccia, mani, colonna, non la capacità di equilibrio.
Ciao, ti auguro un prossimo Gerenhorn bello soddisfacente!!!
Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 21:20
Hai mollato la tua solitudine per farti un bel giro... Brava Mic!
Tu dormi 4/5 ore per notte? Azz io ne dormirò 3 con sta cazzo di afa...
Un abbraccio
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 22:43
Mollo difficilmente la mia solitudine, Menek!
Ma il Torrone andava sgranocchiato in compagnia. Ieri.
La prossima volta, mi basta un Cavaliere!
...E ho già un paio di possibili pretendenti al ruolo. Credo.
Comunque, Flavio mi ha promesso di pensarci prima dell' arrivo dell' inverno.Vedremo.
Un abbraccio, e l' augurio di lunghe notti riposanti!
Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 23:42
Peccato Mic,
la prossima andrà meglio. Questa cima, peraltro, mi manca pur non essendo una priorità... quindi, chissà. ;)

Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2015 um 23:46
Non è una tua priorità, ma cambieresti idea vedendo da vicino le sue stupende placche che ondeggiano verso il cielo, Emiliano! Uno splendore unico!
Perciò...Chissà...
Ciao, Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2015 um 20:52
Ciao Micaela,
ho letto con la tristezza nel cuore, la tua (anche questa) da rileggere tanto è coinvolgente ...... è capitato e capita ancora oggi di non continuare una salita, per mancanza di sicurezza (in me)..... Piano, piano mi faccio una ragione.... che oltre "quella", esistono altri valori , di cui sicuramente tu sei consapevole , ma soprattutto dei quali, sei dotata......
Alla Prossima, Cinciallegra
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2015 um 22:50
Caro Eugenio,
Un pochino di tristezza e di invidia, un pochino solo...ma accanto a questi sentimenti tanta gioia per essere stata lassù, vicino alla stupefacente, fatata onda di pietra de Torrone!
Poi, hai visto, ne ho trovato uno azzurro tutto per me, che posso ammirare ed accarezzare quanto voglio...
Grazie, Eugenio.
Micaela

ciolly hat gesagt: Il biscione si è mangiato la coda
Gesendet am 29. Juli 2015 um 22:55
Avrà pure un gran cuore la guida Utoe... ma per un equo rispetto dei partecipanti avrebbe dovuto aiutarvi tutti...
o tutti o nessuno...
Ciao

micaela hat gesagt: RE:Il biscione si è mangiato la coda
Gesendet am 29. Juli 2015 um 23:09
Eravamo in troppi, Ciolly!
Flavio avrebbe magari dovuto mettere l' altolà alle inscrizioni (e gli ho pure chiesto al telefono se accettava la mia) e/o sincerarsi delle capacità alpinistiche di ognuno dei partecipanti.
Il cuore che gli ho dedicato se lo merita, ai miei occhi, anche per le sue qualità umane e la simpatia. Anche questo conta, per me, in montagna...
Poi, magari, prima dell' arrivo dell' inverno, avrò Flavio tutto per me: competenza, simpatia, gentilezza, sicurezza tranquilla, per una nuova sgranocchiata sino all' ultimo pezzettino di Torrone!
Ciao, Micaela

CriStefFli hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2015 um 20:30
Allora quando proveremo insieme?
Coraggio ben mio....
Cri

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2015 um 22:06
Quando, un giorno, avrò mangiato l' ultimo boccone da sola, sarò capace di salire sulla cima con te, cara Cri, per ammirare insieme la bellezza e grandiosità di questo Torrone!
Grazie, ti abbraccio.
Micaela
(Lo sai che "Coraggio ben mio" è stato messo in musica da Mozart?)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2015 um 22:08
Lo so Micaela, quando va "così" è istintivo tirare in ballo tanti "se" e tanti "ma" quasi a lenire quel po' di amaro in bocca che a dispetto della situazione obiettivamente contraria ci rimane. Lo facciamo tutti anche se ogni volta che partiamo per una gita la speranza è di portare a casa una vittoria completa.
Se può servire Micaela avrai di sicuro tante altre occasioni per salire questa bella montagna magari con meno sonno e con meno gente, vedrai!
Ciao, brava comunque.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. August 2015 um 22:16
La dolcezza del torrone ha cancellato del tutto la piccola , breve amarezza di un istante, caro Giulio!
Grazie.
Micaela


Kommentar hinzufügen»