Fanellhorn (3124 m), la rivincita


Publiziert von Sky , 6. Juli 2015 um 08:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 5 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 

Tredici mesi fa diedi forfait a 400 metri dalla vetta. Troppo caldo, troppa neve, troppa fatica.

Ora, sono tornato. Più determinato, più in condizione e consapevole di trovare meno neve sul percorso.

Ormai lo conosco bene e so perfettamente che l’unica difficoltà è non lasciarti scoraggiare dal vedere davanti a te la tua meta, imponente, una volta giunto alla Chilchalplücke e sapere che devi attraversare la valle sotto di te, perdendo 200 metri di altezza.. e che quella discesa la dovrai affrontare al ritorno, quando le energie se ne saranno andate..

Sveglia alle 2. Voglio essere a Hinterrhein il prima possibile. So che sarà lunga..

Stavolta scelgo di partire leggero, con le scarpette da trail e seguire l’interminabile strada asfaltata che conduce a Chilchalp, invece che salire “dritto per dritto” come feci l’altra volta. Il problema non è il tempo, sono le energie ! Quando la strada, prima di Chilchalp, incomincia a scendere, l’abbandono, metto gli scarponi e parto in direzione Chilchalplücke. Vedo un alpinista che scende in solitaria dal Chilchalphorn e si dirige anche lui alla sella. Spero che la sua meta sia il Fanellhorn (mi piacerebbe sempre poter trovare qualcuno, lungo la via di salita, con cui poter condividere le fatiche e la vetta, ma non è facile.. le mete che scelgo di solito sono pochissimo frequentate !), ma purtroppo invece si dirige lungo la cresta che porta al Wenglispitz. Lo osservo per un po’ librarsi nei passaggi in cresta, poi lo perdo di vista. Raggiungo senza problemi la sella. Inaspettatamente, soffia un po’ di piacevole venticello. Mi metto uno strato e mi rampono. La mia meta è di fronte a me. Sembra distante decine di chilometri.. ma so che ce la farò ! Discesa e traverso senza problemi, neve ancora buona. Il ghiacciaio è coperto, ma di crepacci neanche l’ombra. Lo attraverso stando un po’ più basso della volta scorsa. Arrivato sull’altra sponda, lascio giù ramponi e scarpette e mi incammino per salire la pala di 500 metri di parete del Fanellhorn. Il terreno è ottimo, la salita facile. Evito i pochi nevai rimasti, senza seguire una via particolare per la cima, ben riconoscibile per i suoi 4 enormi ometti. Alle 11:40, 1 ora e mezza dopo, sono in vetta ! Ottimo. Ammiro il panorama, stavolta a 360° ! Firmo il libro di vetta, faccio un po’ di foto, mangio qualcosa e scendo. La strada è ancora lunga e c’è ancora una risalita. In discesa sfrutto i nevai che in salita avevo accuratamente evitato, si possono fare delle belle scivolate ! Recupero il materiale e riattraverso il ghiacciaio. Le mie impronte sono quasi cancellate dal caldo che ha sciolto la neve e che ora si fa sentire alla grande ! Nella salita alla Chilchalplücke mi fermo due o tre volte a riposare.. ma una volta raggiuntala “è fatta”, mi dico. E invece no. Scendo ancora per nevai, cercando di scovare le tracce del morente Chilchalpgletscher.. finché, dopo aver accumulato circa 1000 m di discese, il ginocchio incomincia a farmi male. Lo sapevo.. la bandelletta, infiammata nelle scorse gare di ultra, si fa sentire.. e le discese tecniche, come queste, fatte direttamente sul pendio, sono la cosa peggiore, per lei. Stringo i denti e arrivo alla strada. Da lì, le cose migliorano. Arrivato quasi a Hinterrhein, scoppia il temporale, che le previsioni davano per la serata. Piove e soffia forte il vento, ma chi se ne frega ! La giornata è stata perfetta !!

Dopo il ritorno alla montagna, ecco il ritorno alle cime “di pregio”. E si continua così ! Alla prossima...


Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
25 Jan 14
Piccolo viaggio al Fanellhorn · Andrea!
WS-
11 Mär 17
Chilchalphorn 3040m · marc73
T2 WT3
1 Jun 14
Fanellhorn Quota 2950m · Sky
II WS+
25 Feb 17
Lorenzhorn · Andrea!
WS
15 Dez 18
Chilchalphorn · Alpingio
L WT3 L
4 Feb 17
Backcountry sul Chilchalphorn · Adventurer
WS
13 Mär 12
Chilchalphorn 3039m · Daenu
WS
9 Mär 14
Chilchalphorn und Wenglispitz · Merida

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 10:50
Bella cima e belle foto, ciao
Daniele

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:01
Grazie, la cima non presenta difficoltà tecniche, solo un lungo avvicinamento. L'ambiente è affascinante !
Ciao, Luca

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:08
Sono indecisa se giudicare più difficile la sveglia alle 2 o la pronuncia di "Chilchalplücke"...

Scherzi a parte: "passeggiatina" pazzesca :)

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 16:18
se sei bergamasca, la pronuncia di Chilchalplücke è senz'altro un gioco da ragazzi
Grazie, ciao !

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 11:46
complimenti.
Le tue uscite meritano sempre ammirazione

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 15:36
Grazie per l'attenzione con cui le leggi !
In effetti, una cima un po' defilata..
Di qui a un mese, torno nel mio amato Vallese.. spero di togliermi qualche altra soddisfazione !
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 13:36
Bravo Luca,
una bella rivincita, consumata con gusto.

Ciao

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 15:36
La vendetta è un piatto che va gustato freddo.. ;-)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 21:56
Bel posto complimenti Daniele66

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 15:37
Grazie, sì, bel posto !

Gesendet am 8. Juli 2015 um 15:22
I peak-sky-selfie sono tornati.
Bravo Luca ... un piacere rivederti

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2015 um 16:40
Grazie Giorgio, è un piacere anche per me essere tornato alla montagna !
Ciao, Sky
P.S. I miei primi autoscatti in montagna, guardavo ora, risalgono al 2009, quando ancora non esisteva il concetto di selfie.. poi col tempo è diventata una moda.. ;-) E pensare che non ho mai amato farmi fotografare.. ma questi ricordi di vetta mi sono sempre piaciuti !

Gesendet am 8. Juli 2015 um 17:27
Lo ricordo bene ... e diciamo pure che un pò ti prendavamo in giro :-)
Alla fine hai vinto tu ... hai creato una moda !

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 16:01
Mi ricordo... ;-)
Più che creato la moda, l'ho... anticipata !
Ciao e sempre in gamba !
Luca


Kommentar hinzufügen»