WeiBspitze m.2716 Armthorspitze m.2748 Rollspitze m.2800


Publiziert von accoilli , 14. Juli 2015 um 13:58.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:30 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vipiteno Flaines Smudres Braunhof Prantneralm

Una splendida giornata in compagnia delle mie figlie.....oggi gli voglio proporre la WeiBspitze,una montagna dalle punta bianca,ben osservabile anche dal paese di Vipiteno,dove trascorriamo come di consueto le nostre vacanze. Saliamo in macchina,passando dalla località "Prati",poi Flaines,Smudres e Braunhof,infine posteggiamo nelle vicinanze di Pratneralm,una malga rigugio in ottima posizione....in circa 10 minuti,oltrepassato un cancello sulla strada che da Prantneralm continua verso la Huhnerspielhutte,troviamo sulla dx,il sentiero che porta alla prima cima della lunga traversata in programma,ovvero Saun....ci addentriamo dentro un bellissimo bosco,superiamo qualche tratto ripido,poi usciamo allo scoperto in una radura con casetta in legno.che superiamo non senza difficoltà,per la presenza di ortica .....poi ancora nel bosco e infine uscita sul verde crinale panoramicissimo,qui in meno di un ora.Volgendo a sx,con in vista la nostra meta odierna,ci incamminiamo alla volta di alcune quote secondarie,tra cui la più ripida e faticosa,la Riedspitze,poi ancora su,sempre su facile crinale,verso il Bairnockspitze,dove sostiamo prima di affrontare il pendio finale della WeiBspitze......la salita mai durissima,presenta gli ultimi 50 metri su pendio erto, di sassi,sfasciumi e rocce rotte,con uscita finale alla croce di vetta,che in realtà non è posta sul punto più alto della montagna,bensì quello panoramico,infatti la vetta vera e propria si trova un pò più in là ed è facilmente accessibile. Mentre le mie figlie si riposano e si godono il panorama,il mio essere irrequieto di fronte alle montagne,mi spinge ad allungare l'itinerario,spingendomi prima sulla cima più vicina alla WeiBspitze,ossia l'Amthorspitze,che raggiungo in velocità in appena 20 minuti,salendo pure una facile paretina attrezzata,per poi ridiscendere un pò e continuare verso il Rollspitze,una montagna che presenta due cime,la nord e la sud molto vicine fra loro.....ancora pochi metri e in circa 4o minuti complessivi sono anche quassù....il panorama è vastissimo,ma il mio sguardo cerca e osserva a fondo la montagna dei miei sogni di quest'anno,il Torwand.....fra le tante cime da me conosciute,improvvisamente appare ai miei occhi,dietro la Grabspitze, una gradita e lontana sorpresa,l'Hochgall,che rappresenta un mio futuro progetto,bellissimo....non ho più molto tempo per sognare ancora,le figlie mi aspettano quindi,è tempo di correre da loro....raggiunte,decidiamo di ripercorrere la stessa strada dell'andata,purtroppo son stati persi un paio di occhiali da sole e questo ci impone un rientro forzato.....ripercorriamo tutto il crinale e giunti nuoivamente nel bosco, la fortuna è dalla nostra....ecco gli occhiali da sole!.....soddisfatti e stanchi di questa bella gita,rientriamo a Vipiteno.

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 18:34
Ciao,
gran bei posti.
Un consiglio: se sulla tastiera schiacci ALT e 225 (sulla tastiera numerica) ti esce un bel ß che è un po' più carino di una B maiuscola per indicare la doppia s tedesca.
:-) Ciao, buone gite, Paolo

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 18:35
Ciao Paolo,grazie del consiglio,io ho provato,ma con il mio computer viene fuori € euro.....buone gite anche a te
Marco


Kommentar hinzufügen»