Mont de l'Âne (2443 m)

Publiziert von stefi , 2. Juni 2015 um 17:24.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce a quello di Aosta ovest proseguendo per Aosta; giunti sulla statale si svolta a sinistra superando il comune di Saint Pierre dove si trova la deviazione per Introd. Giunti nell'abitato si seguono le indicazioni per il villaggio di Combes dove si lascia l'auto nel piccolo parcheggio antistante le poche case.

L'escursione ad anello si sviluppa a cavallo tra la bassa Val di Rhêmes e la Valgrisenche percorrendo un sentiero di recente costruzione che, seguendone quasi fedelmente lo spartiacque raggiunge dapprima un panoramico pianoro erboso e successivamente, su una dorsale poco più impegnativa, supera alcune puntine per raggiungere la spoglia vetta del Mont de l'Âne. L'itinerario, che percorre nella prima parte i sentieri che Papa Giovanni Paolo II seguiva nella zona durante i soggiorni in Valle, è conosciuto anche come il "sentiero dei gipeti" per il fatto che sulla parete rocciosa che scende strapiombante nella bassa Val di Rhêmes nidifica una coppia di rapaci di quella specie. Il percorso è ben segnato sino a Maison Cou mentre oltre si trova solo una traccia abbastanza visibile che però non oppone alcuna difficoltà tecnica o particolari problemi di esposizione. I panorami, dopo essere usciti dal bellissimo bosco, sono via via più ampi e molto belli sulle vette delle valli limitrofe e sul gruppo del Monte Bianco.