Cima di Fraina 2288 e Monte Rotondo 2496 da Premana

Published by beppe , 11 June 2021, 06h55.

Date of the hike:10 June 2021
Route:Km.24
Access to start point:Lecco Valsassina Taceno Premana

Oggi con Daniela e Francesco andiamo a Premana per salire alla Cima di Fraina .
Il percorso nella Val Fraina fa parte della Linea Cadorna, durante il percorso che ci porta all'Alpe Fraina si passa dalla bel Alpeggio di Copercolo.
Dopo l'Alpe Fraina si sale con dei tagli che evitano in parte il percorso principale, giunti a circa 1850 mt.cominciamo a trovare le prime lingue di neve su dei traversi belli ripidi così decidiamo di metterci i ramponcini che risulteranno molto utili.
Alla Bocchetta di Colombana si lascia il percorso sulla Linea Cadorna per salire la cresta che ci porta in vetta.
Dalla vetta si nota la tanta neve che c'e ancora sul Piz Mellasc e verso la Cima Cassera e le parecchie lingue di neve sul sentiero che va verso la Bocchetta di Larecc.
Ritornati alla Bocchetta di Colombana decidiamo di tornare andando verso la Bocchetta di Stavello anche qui in alcuni tratti molto utili i ramponcini.
Arrivati al bivio dove scende il sentiero che porta all'Alpe Fraina decidiamo di andare alla Bocchetta di Stavello una volta arrivati io e Francesco saliamo la cresta che sale al Monte Rotondo secondo Cima di giornata.
Ritornati alla Bocchetta di Stavello il percorso con parecchi tornanti scende alla Piana dell'Alpe Fraina dove ci ritroviamo con Daniela e sul precorso di andata torniamo a Premana.
Escursione molto bella di notevole dislivello e sviluppo .
Anche oggi molto contento in particolare raggiungendo la Cima di Fraina arrivo alla mia Cima N.600 senza contare le ripetute .
Grazie a Daniela e Francesco per la sempre piacevole compagnia.

Hike partners: beppe

andrea62 says:
Sent 12 June 2021, 06h58
Complimenti, io senza le ripetute, comunque poche, sono a 260.
Andrea

Sent 12 June 2021, 16h13
Grazie Andrea

irgi99 says:
Sent 12 June 2021, 07h14
Che gran cavalcata! Bravissimi!
Irene

Sent 12 June 2021, 16h16
Ciao Irene grazie

Michea82 says:
Sent 12 June 2021, 10h32
Complimenti per il girone..giovedì vengo proprio là per il tre Signori (allora mi porto i ramponi)

Sent 12 June 2021, 16h15
Direi di sì

andrea62 says:
Sent 12 June 2021, 13h09
Ciao, se ho ben capito lungo il sentiero a tornanti tra la bocchetta di stavello e l'alpe fraina non c'è neve residua, per lo meno non significativa.
Puoi confermare?
Grazie e buona montagna.
Andrea

Sent 12 June 2021, 16h17
Esatto confermo

andrea62 says: RE:
Sent 12 June 2021, 16h20
Grazie, ho intenzione di andarci domani.

Sent 12 June 2021, 17h45
Buona escursione