Cima Fontane m 2095, un belvedere sull'Inferno!

Publiziert von grandemago , 3. Dezember 2015 um 10:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 November 2015
Strecke:Ad anello come da waypoints - Lunghezza km 11,2: Ornica, Colle Dudello, Cascine di Pigolotta, Dosso di quota 1743, Cima Fontane, Vallone dell'Inferno, Ornica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Brembana, Olmo al Brembo, Ornica

grandemago
Cima Fontan
e, un montagnozzo invisibile se ci passi vicino percorrendo il Sentiero delle Orobie Occidentali. Tutt’altra cosa è salirci dal crinale orientale: breve ma ripido, dove le chiappette ti fanno “ciaooo” … per la rassodata che gli dai!

Siamo in otto alla partenza: Lella, angy, danielina, RocRaf74, Poge, ivanbutti, grandemago e Paolo. Saliamo passando da Pigolotta, poi lungo un bel crinale boschivo ci portiamo alla base della cresta Est della Cima Fontane. Qui ci liberiamo di mogli, fidanzati e purosangue da corsa e con andatura umanamente accettabile raggiungiamo la cima. Qualche foto, una veloce contemplazione del panorama (c’è freschetto!) e poi giù nel Vallone dell’Inferno senza passare da Caronte (dicono si trovi col suo barcone nel Mediterraneo, dove il business è nel portar fuori dall’inferno).

Superiamo con attenzione un breve tratto franato, poi, sotto lo sguardo vigile di alcuni camosci in bella veste invernale, scendiamo tranquilli alla Baita Ciarei, dove ci fermiamo al sole per la sosta picnic. Quando l’aria torna frizzante riprendiamo con dispiacere il cammino e scendiamo ad Ornica, chiudendo l’anello. Infine ci infiliamo in un bar ed al calduccio attendiamo il ritorno dei “Forti”!

danielina
Confidando nella presenza di grandemago, garanzia di escursioni molto belle e umanamente fattibili, e di angy che non vedevo da mesi, mi sono concessa il lusso di passare una gran bella giornata in montagna, lusso che con il gruppo ferrari oramai è più unico che raro.
Giornata gustata alla grande, tanto più che tra non molto, a quanto pare, mi rimetteranno "in gabbia" (lavoro) e addio weekend e festività.
Grazie di cuore a tutti quanti e alla prossima...forse.

angy
Ogni giornata trascorsa in montagna regala sempre qualcosa di speciale... Oggi con Aldo e Dany, mentre seguiamo con gli occhi i nostri amici che fanno il giro delle creste, ci siamo presi il tempo per ammirare una bella vallata, per farci scaldare da un pallido sole autunnale, per gustare un po' di tempo insieme e ricaricarci di energia.

Tourengänger: grandemago, angy, danielina

Classici scenari orobici...
Ciaooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 22:54
Aldo, visto il dislivello, come minimo il 12 ti doppi l'anello prima della "mattanza". :)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 09:56
Il 12 sarò psicologicamente preparato solo per la "mattanza" e il cazzeggio!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 18:06
Sempre bello vederTi in azione. ciao, Aldo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2015 um 19:03
Grazie Roby ... fin che dura?