Becca di Luseney

Publiziert von Andrea! , 25. April 2015 um 21:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:22 April 2015
Ski Schwierigkeit: S-
Aufstieg: 1900 m
Strecke:7,7 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrera/Pouillayes, frazioni dopo Bionaz in Valpelline. Da Aosta seguire per il Gran S. Bernardo e poi per Valpelline. Raggiungere Bionaz e proseguire verso la diga di Place Moulin fino a Ferrera. In teoria l'accesso alla strada sterrata che scende a Pouillayes sarebbe vietato ma ...

Torniamo ancora in Val d'Aosta, per percorrere questo itinerario "in lista" da tempo.
L'esposizione favorevole ci permetterà di poter salire e scendere stando sì attenti al timing ma senza diventar matti e soprattutto senza dover affrontare sveglie ad orari improbabili ... non che una sveglia alle 4 non sia già abbastanza dura.

In queste ultime due settimane le condizioni dell'alta montagna sono generalmente ottime, a patto di voler spallare un po' gli sci e per una vetta del genere è uno sforzo che vale decisamente la pena sopportare.

Comunque il buon sentiero ci permette di salire senza problemi e con relativa comodità. Una volta calzati gli sci, ci dirigiamo verso il vallone, sul cui margine sinistro (destro orografico) sorge l'alpeggio Pra de Dieu che raggiungiamo dopo il superamento di una bella valanga a blocchi.

Dopo l'alpeggio diciamo che inizia la vera gita: si affronta una valletta con neve dura e si passa nei pressi del bivacco Chentre Bionaz, che sorge ai bordi di una conca meravigliosa. Attraversata la conca si punta diretti ad uno dei canali che permettono di saltar sù al "piano superiore", noi oggi abbiamo scelto quello centrale, salito a piedi ma senza la necessità di utilizzare i ramponi.

Nella parte superiore dell'itinerario si continua su pendenze più moderate fino al Colle di Luseney, dove ci attende l'ultima ripida rampa che porta poco sotto alla vetta dove normalmente si lasciano gli sci. Questo ultimo pendio lo affrontiamo per una buona metà con gli sci, poi quando la neve diventa più difficile da gestire con gli assi, continuiamo a piedi.

Dal deposito sci seguiamo il più possibile la parte nevosa che ci conduce direttamente in cima ... e che cima: intorno a noi si apre un panorama eccezionale, si vede il gruppo del Monte Bianco, Mont Velan, Grand Combin, Dent Blanche, Cervino, il gruppo del Rosa, Emilius, Gran Paradiso, Grivola e ovviamente tutte le cime "minori" (lo scatto panoramico rende molto di più di tutte le parole).

Sarebbe molto bello poter stare ancora qui ma il tempo scorre e il sole scalda e vorremmo affrontare almeno il pendio sottostante il prima possibile, l'unico punto che oggi ci potrebbe dare problemi.

Raggiungiamo gli sci e via, lungo questo ripido pendio .. stupendo .... poi si continua velocemente su ottimo firn per tutto il vallone. Affrontiamo sci ai piedi anche il canalino centrale e di nuovo ottimo firn sino al bivacco e anche nella parte bassa fino ad attraversare nuovamente la valanga.

Si attraversa un po' di boscaglia per tornare nei pressi del sentiero, dove dopo una breve risalita a scaletta, scendiamo al punto in cui bisogna, purtroppo, rimettere gli sci in spalla.

L'entusiasmo della giornata ci fa "volare" il tratto a piedi e arriviamo alla macchina contenti come dei bambini .... come quasi ogni volta d'altronde!

Tourengänger: Andrea!

T6 WS+ II
Eindrückliche Überschreitung des Traumbergs Becca di... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Mont Dzalou (3007 m) · Sky
T4- I
Mont Dzalou (3007m) · Ekkehard
Becca di Luseney 3504 m · skiboy1969
T4+ L
Nachmittägliche Wanderung von Bionaz zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T6 WS+ II
Hochtour vom Bivacco Chentre-Bionaz über Mont Dzalou, Le... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4- L
Colle di Luseney 3162 m · johnny68
T6 WS+ II
Eindrückliche Überschreitung des Traumbergs Becca Luseney... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Mont Dzalou (3006 m) · stefi
T4+ L

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:38
Dove stai andando a cercare la neve??? Ah Ah ciao Andy.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 00:04
Facciamo di tutto :)
Soprattutto adesso visto che molto probabilmente quest'anno la stagione finirà prima.
A.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2015 um 16:18
Ma hai mescolato le carte in tavola? Non si era parlato di Adamello?
Mi spiazzi!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2015 um 17:42
La voglia di Adamello è venuta osservando il panorama dalla Cima di Salimmo ... per adesso è solo una "voglia".
Questa gita l'abbiamo fatta mercoledì.