Capanna Cremorasco (1095m) – Pizzo di Corgella (1703 m)

Publiziert von manu74 , 25. Oktober 2008 um 21:24.

Tour Datum:11 November 2007
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:Monti del Tiglio (1052m) – quota 1120 m – Capanna Cremorasco (1095m) – quota 1120m- Alpe di Corgella (1330m) – Corte Inferiore (1421m) – Corte di Mezzo (1471m) – quota 1483m – quota 1647m – Pizzo di Corgella (1703m) – Cucchetto (1571m) – quota 1406m – Monti del Tiglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti del Tiglio c/o barriera   auto

Da Isone saliamo verso l’Alpe del Tiglio e continuamo fintanto che troviamo una barriera abbassata  nei pressi di una caserma militare;  lasciamo l’ auto.
Anche se l’ obiettivo della giornata è il Pizzo Corgella, decidiamo di fare una veloce deviazione per visitare la poco distante Capanna Cremorasco.  Seguendo le indicazioni in circa 20 minuti raggiungiamo il bel pianoro che si affaccia su Bellinzona e su cui è posta la capanna.
Ritorniamo sui nostri passi e a quota 1120 circa prendiamo il sentiero che si congiunge con la strada sterrata che sale dai Monti del Tiglio; percorriamo praticamente tutta la Val Caneggio e giunti ai piedi del Camoghè presso Corte di Mezzo (1471m) prendiamo il sentiero che sulla sinistra si porta in cresta e poi sale ripido fino a raggiungere il Pizzo. L’ ultimo tratto non è particolarmente agevole e alcuni passaggi risultano abbastanza esposti. In cima malgrado il molto vento ci fermiamo per la pausa e per goderci in magnifico panorama a 360°.
Decidiamo di scendere, seguendo il sentierino che dal Pizzo si snoda lungo la cresta O attraverso i prati fino a raggiungere il Cucchetto (1571m) . Da qui invece di prendere per l’Alpe di Corgella proseguiamo su una traccia non marcata che dopo qualche centinaio di metri si perde nell’ erba. Scorgendo in lontananza il parcheggio ai Monti del Tiglio continuiamo la nostra discesa facendoci strada nel bosco e prestando molta attenzione a causa di alcuni passaggi impegnativi.