Vorderes Galmihorn


Publiziert von ciolly , 14. April 2015 um 22:24.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 April 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 2192 m
Abstieg: 2192 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Sempione-Briga Fiesch-Valle di Goms-Niederwald-Reckingen
Kartennummer:CNS 265 S

Questa volta sono solo... le CG mi hanno abbandonato (ma ritorneranno), e hanno fatto bene, per una CAI skialp con pernottamento in Rifugio in zona Arolla... non mi resta che decidere dove andare per provare un nuovo percorso (per me) magari in una zona diversa dalle solite "bellissime" Ossola-Sesia.
Così tra alcune possibilità mi rinviene alla mente la bella valle-canale, che sale ad alcune cime di confine con l'Oberland, adocchiata frontalmente giusto l'Anno scorso salendo sempre da Reckingen per l'opposto versante lungo la Blinnental al Mittaghorn.
Anche la CNS segnala un itinerario skialp abbastanza diretto ma con un forte dislivello... 2200mt... Va be' vorrà dire che mi toccherà un anticipata (molto) sveglia.

Reckingen ore 7.15: Caricati gli sci sullo zaino, seguendo prima la strada poderale poi il sentiero estivo praticamente sgombro di neve, raggiungo l'accesso al vallone innevato, che sale diretto ai Galmihorn, in località Guferschmatte a quota 1790. Da qui in avanti è praticamente impossibile sbagliare, non resta che salire la Bachital fino al suo più lontano colle Bachilicke (mt 3378), porta di collegamento con i vasti ghiacciai dell'Oberland, posto tra le due cime Hinteres e Vorderes Galmihorn.
Dal Bachilicke facilmente si arriva alla panoramica cima-panettone glaciale del Vorderes... uno splendido balcone ravvicinato sui 4000 dell'Oberland... Finsteraarhorn in primis.

Vorderes Galmihorn ore 12: Spettacolo... per la prima volta metto piede in Oberland... finalmente riesco a vedere i vasti interminabili ghiacciai che caratterizzano questa regione oltre ai suoi (7-8-9??? ma quanti sono) 4000 e tante altre importanti cime... anche Italiane...
Foto a "nastro", pranzo frugale, cambio pelli e via che si parte... col “caldone” che fa (è già tardi) meglio scendere il prima possibile.
Riesco a fare ancora delle belle curve su polvere fresca (5 cm), caduta in nottata, circa fino a quota 2800, poi sotto il rimollo ha già fatto il suo corso... si galleggia.

Reckingen  ore 13.30: Sono di nuovo alla partenza... si fa per dire... tra due e mezzo-tre ore d'auto... e anche questa è andata!! 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
22 Apr 11
Vorder Galmihorn 3505m · adrian
WS+
1 Apr 21
Vorderes Galmihorn 3506m · Bombo
ZS- II ZS
18 Mär 16
Finsteraarhorn 4274m · Bombo
WS+ II ZS-
27 Mär 12
Finsteraarhorn und Oberaarhorn · Schneeluchs
WS
12 Apr 11
Bächilicke 3378 m · chamuotsch
ZS- II ZS+
17 Apr 18
Finsteraahorn mit Snowboard · tricky

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2015 um 22:35
Le sogni di notte

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 22:41
...per farle di giorno

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2015 um 20:26
Ciao Adry
Grande solitaria, in ambienti che si sa che esistono., ma pochi decidono di avvicinarsi.... Complimenti!!! Magari tornerai in compagnia della Tua "gang"..... Chissà!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2015 um 22:36
Ciao Eu
La "gang" mi ha concesso una libera uscita...
ma esclusivamente in solitaria... sono molto gelose... così ne ho approfittato per andare a curiosare in area Oberland... non c'ero mai stato.
Magari in futuro "prossimo" mi deciderò "finalmente" anche ad entrarci... stiamo a vedere...
Adriano


Kommentar hinzufügen»