Cima di Medeglia -1260 mt- (da Canedo)

Publiziert von GAQA , 7. April 2015 um 20:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 420 m
Abstieg: 420 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8 Milano-Varese,uscire a Gazzada e proseguire per Cantello,fino a giungere al valico confine di Stato Gaggiolo-Stabio. Entrati in territorio Elvetico,proseguire per Lugano,poi in direzione Rivera e Bellinzona.All'altezza di Bironico si trovano le indicazioni per Val d'Isone-Medeglia e infine Canedo,con possibilita' di parcheggio gratuito.

Lunedi'dell'Angelo 2015.
Poco tempo disponibile per organizzare un'escursione impegnativa,meritevole degna di nota,ma tanta voglia di sfruttare al meglio quelle poche ore libere,prima delle ore 13.00,orario per il quale ho pattuito il rientro a casa. Scarto a priori le varie possibilita' escursionistiche nelle zone montane del Lago Maggiore sia sponda lombarda che piemontese,decido prima di rimanere ingabbiato e intrappolato nel traffico di Pasquetta,di trovare una zona piu' agevole e meno presa d'assalto,ecco cosi' che scelgo la Val d'Isone,situata nel distretto di Bellinzona e precisamente la Cima di Medeglia,di facile accesso,veloce,piacevole,semplice ma sopratutto se si e' fortunati dal punto di vista meteorologico e noi quest'oggi lo siamo stati e' una meta che offre una panoramica eccezzionale.

Arrivati a Canedo,nucleo abitato a quota 840 metri d'altitudine,parcheggiamo l'auto e proseguiamo per Troggiano,si entra nel bosco e il bel sentiero comodo a gradoni  prende subito quota in maniera decisa,si arriva dopo 30 minuti, al citato alpeggio in questione,Troggiano,situato a quota 1065 metri d'altitudine e caratterizzato da vecchi ruderi in pietra,in una zona soleggiata e con rilassante vista sul Tamaro.

Proseguiamo la nostra escursione e arriviamo ad una stalla, qualche metro dopo di essa troviamo la localita' Sopra Canaa,interessanti sono le fortificazioni militari risalenti all'epoca della Prima Guerra Mondiale,bellissime trincee e una lunga serie di ricoveri,ben custoditi nel verde.

Ora ci aspetta un ultimo strappo di salita improvvisata ma facilmente intuibile fino alla croce di vetta,la via si presenta piu' rocciosa con ampi spazi aperti e visuali sempre piu'interessanti.
Dopo 1 ora e 15 minuti raggiungiamo la nostra meta odierna : Cima di Medeglia a quota 1260 metri davanti a noi il dono della Natura,in gran completo si presentano le bellezze del gruppo del Tamaro,Camoghe',Denti della Vecchia,Gazzirola,Piano di Magadino e Locarnese,Val Verzasca,piana di Bellinzona e sullo sfondo il Pizzo Claro.

Per la discesa utilizzo la stessa strada percorsa all'andata in quanto piu'veloce,anche se dalla Cima di Medeglia,non mancano le soluzioni per varianti ad anello e altri sentieri ben segnalati,appena sotto la croce di vetta.

Protagonisti di giornata,il sottoscritto Alessandro e mio cugino Alberto.

NOTE : Cima di Medeglia da Canedo andata e ritorno,risulta essere una comoda e semplice soluzione,nelle giornate con grosse limitazioni d'orario disponibile.Con solo 2 ore e 30 minuti, soste comprese,si ha la possibilita' di compiere un escursione di gran valore storico e con visuali indimenticabili e veramente eccezionali,da non sottovalutare nonostante la sua modesta altitudine.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T2
22 Jan 23
Cima di Medeglia e Mattro da Canedo · G&R-dragonfly
T2
5 Apr 25
Cima di Medeglia · Mezmerize
T2
9 Dez 18
Dal Matro alla Cima di Medeglia per creste varie · giorgio59m (Girovagando)
T2
T2
30 Mär 14
Cima di Medeglia · SamuelFoto

Kommentare (13)

Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 20:31
Bravi bel giro e foto super! Questa montagna vale la ke a di salirla solo per lo scenario che di vede dalla sua cima ! Bravi ciao Igor

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:02
Ciao Igor.
Doverosi ringraziamenti,come ben sai mi sono ispirato alla tua escursione di settimana scorsa (eccetto la pedalata) bici+montagna.
Avevi proprio ragione anche per godere del bel panorama né vale la pena un giretto.
Buona giornata.
Alessandro,

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2015 um 21:17
Bella pasquetta!!!!!! Ciao ALE

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:06
Ciao Ale.
Pasquetta easy....per la serie "meglio che stare a casa",niente a che vedere con il vostro "Super-Stabbiello",complimenti a te e Emiliano.
Buona giornata.
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 00:11
In poco tempo... UN GRANDE RISULTATO...

Meglio di così... :-)

Ciao Alessandro...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 09:11
Ciao Angelo & Ele.
Confermate le tue sagge parole....
Nel frattempo ho visto un gran Gordona dalle tue parti:) :) complimenti veramente..!!!!
Buona giornata.
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2015 um 10:01
Grazie e buona giornata anche a Te...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 22:01
Bellissimi colori! Bravi...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2015 um 09:51
Ciao Dome.

Bei colori,grazie ad una giornata ventosa e soleggiata,un mix di buona e sana fortuna :) :).

Buona giornata a te e il grande Olmo.
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2015 um 22:52
Ottima idea. Nelle giornate ventose nulla di meglio che visitare cime "minori"... ma non troppo.
Anzi, se posso consigliarti, poco lontano da lì ce n'è un'altro carinissimo, il Monte Bigorio.

Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2015 um 09:57
Ciao Emiliano.

Grazie per la news Bigorio,cima che avevo messo in ballottaggio e che ho letto belle recensioni anche (una la tua tra tante).
Buona giornata.
Alessandro.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2015 um 13:41
Credo che, senza forzare troppo, Bigorio e Medeglia possano anche combinarsi: alla fine non distano molto l'un l'altra.
Senz'altro da provare nella media stagione. Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2015 um 17:51
Indubbiamente siamo di fronte a poco tempo ben impiegato!
Questa Cima non l'ho ancora mai visitata; dovrò porre rimedio.
Ciao, bravi

Kommentar hinzufügen»