Monte Flassin(anticima 2756 m) e Testa Cordella(2663 m)

Publiziert von Max64 , 29. März 2015 um 21:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:28 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 fino ad Aosta seguire in direzione del Gran San Bernardo-andare a Saint-Oyen e parcheggiare a Flassin dove c'è la pista di fondo

Max64
Dal parcheggio di Flassin abbiamo percorso il lungo vallone fino a raggiungere l'Alpe Flassin(tza de Flassin 2250  m).Siamo risaliti poi, tenendo l'alpe sulla destra, verso il colle su pendenze ora più sostenute in un ambiente che diventava sempre più invitante.Giunti al colle(2616 m) abbiamo tagliato a sinistra risalendo la ripida rampa(abbiamo messo i ramponi) che porta in vetta all'anticima(2756 m) del Monte Flassin dove ci siamo fermati.Ottimo panorama,specialmente verso il Monte Bianco e le cime vicine.Sosta breve a causa del forte e fastidioso vento.
Tornati al colle abbiamo proseguito per cresta fino ad un secondo colletto da dove Gabri e Ivan sono scesi subito verso l'alpe Flassin,mentre Beppe ed io abbiamo raggiunto anche la Testa Cordella(2663 m) poco più avanti.Ritornati poi al secondo colle abbiamo raggiunto i nostri compagni all'alpe Flassin dove abbiamo pranzato.Rientro sul percorso di andata.
Un ringraziamento ai compagni di escursione per questa bella giornata.

ivanbutti Dopo qualche tentennamento decido di seguire gli amici nella Vallèe.Verso le 08.00 arriviamo al parcheggio della pista di fondo, siamo i secondi, ma scopriremo poi che il vallone di Flassin è molto gettonato dagli sci-alpinisti, che come sempre possono arrivare un pò dopo visti i loro tempi di discesa. Si sale belli spediti, e so che essendo un pò giù di allenamento sarà dura, così mi piazzo dietro Gabri e Suni, mentre Beppe e Max sono sempre in avanscoperta. Il primo tratto di salita è in ombra, ma meglio così perchè fa caldo; fino all'Alpe Flassin le pendenze sono contenute, ma da lì diventa bella tosta arrivare al colle, ed oltretutto ci si mette anche un fastidioso zoccolo a disturbare il già faticoso cammino. Arrivati al colle si sale verso l'anticima del monte Flassin; io non ho i ramponi ma, viste le condizioni della neve,onestamente si sale bene anche con le ciaspole , proprio nessuna difficoltà. Sulla cresta e in vetta il vento è bello teso e ci fermiamo poco, comunque il tempo necessario per ammirare l'eccellente panorama.
Poi percorriamo la crestina verso la Tete Cordellaz, ma io e Gabri non saliamo l'ultimo tratto che porta in vetta e anticipiamo Beppe e Max all'alpe Flasin, dove pranziamo in relax, anche se le nubi stanno entrando ed ogni tanto il vento è davvero fastidioso. Si riparte e ripercorriamo a ritroso in tutta calma il bel vallone ed arriviamo così al parcheggio verso le 16.00, ma nonostante ciò la nostra auto è l'ultima rimasta.
La Valleè merita davvero sempre, col tempo giusto è una garanzia; un grazie agli amici con i quali ho condiviso la bella giornata.

beppe Oggi la Valleè ci ha regalato una giornata fantastica in una vallata molto bella con panorami  bellissimi.
Un bravo a Gabri per la bella scelta e un grazie a tutti  per la stupenda giornata trascorsa insieme.

Nella lista delle cose da fare c'è "Testa di Cordellaz nella Valle del Gran San Bernardo con esposizione NE" e oggi pare il giorno buono per andarci.
La giornata è splendida e tutto il cielo è blu cobalto.
Saliamo nel bel vallone a nord con neve portante e poi su fino agli alpeggi Tza de Flassin.
Qui giriamo a sx e saliamo verso il colle con pendenza che si impennano e ci portiamo proprio sotto il Monte Flassin. Ormai si punta li e non resta che mettere i ramponi e
salire la bella e ripida rampa per arrivare in vetta. Vista spaziale ma un po di vento. Dopo la foto di rito scendiamo con prudenza e rimesse le ciaspole andiamo verso la Testa di Cordellaz percorrendo la bella cresta. Io e Ivan scendiamo verso l'Alpe Flassin su ripido canale e cerchiamo un posto per il meritato pranzo. Gli amici ci raggiungono e dopo il pranzo e un po
di relax scendiamo nel bel vallone con neve ancora abbastanza portante e torniamo a casa
molto contenti della bellissima giornata passata nel Vallè.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia e la bella giornata passata insieme;
un grazie speciale a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione
ma oggi non unica cagnolina in vetta!

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Gabri, Max64

Mont Flassin · Bertrand
T4 WT4

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2015 um 07:33
Gran bella giornata e splendidi panorami, complimenti!
Ciao, a presto,

ci siamo impegnati!
ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2015 um 17:02
Grandi macinatori di chilometri, non solo a piedi!!!
Ciao Ragazzi, Complimenti.
roby

Gesendet am 30. März 2015 um 17:22
Grazie Roby
La Vallè è veloce da raggiungere....ma costa!
Però ogni tanto merita.
Un caro saluto

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2015 um 19:43
ciao, Max, meglio il bollino svizzero!!

Gesendet am 30. März 2015 um 21:05
Gia fatto anche quello