Tète Cordellaz 2660mt

Publiziert von luke , 3. Januar 2012 um 22:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Januar 2012
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Foyer du Fond Flassin, Tza De Flassin, cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Etroubles, Flassin
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

La neve abbondante sui confini della Svizzera ci regala una gran discesa nel vallone della Comba Flassin.
E' una salita sempre sicura e bella fino alle baite di Montagna Flassin Sup, anche se il sole a gennaio si vede poco. Dopodichè su versanti a sud, con qualche piccolo strappo in salita, si può scegliere a destra la Tete Cordellaz o a sinistra Cima Flassin il cui ultimo pezzo oggi è rovinato dal vento. I versanti sono coperti da circa un metro di neve fresca; sotto rimane lo strato di neve vecchia ma nel complesso il manto è stabile (grado tre pericolo valanghe). Grazie alla discesa degli svizzeri che erano con noi in cima siamo potuti scendere sul versante sud. Ci volevano gli sci da freeride!
Partecipanti io, Filippo, Andrea, Matteo, Stefano,Gino.