Noeud de la Rayette e Monte Cervo (Val Pelline)

Publiziert von Andrea! , 13. März 2015 um 18:33.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 März 2015
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:17 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Frazione La Ru (o La Ruz), in Valpelline (Val d'Aosta).

Bella e ricca di itinerari la Val Pelline.

Giusto per "complicità", oggi un bel cane nero ci segue per tutta la salita, non mollandoci un minuto.
Al ritorno scopriremo che si chiama Pippo e che è sua abitudine fare l'accompagnatore di escursionisti sù per i monti.

Oggi si parte dalla frazione Ruz (ma sui cartelli in loco c'è scritto Ru), stesso parcheggio di partenza per il Mont Gelè e il Rifugio Crete Seche (con cui hanno in comune un tratto di strada).
Breve portage per raggiungere il manto nevoso continuo sulla stradina che, con calma, guadagna quota.
Si raggiungono le Baite Berriè e ci si inoltra nell'ampio vallone che porta sul ghiacciaio di Chardonney e successivamente, con un tratto abbastanza ripido, si raggiunge l'ampia sella tra il Monte Cervo e la Noeud de la Rayette per poi seguire la dorsale comodamente fino in vetta (gli ultimi metri gli abbiamo fatti a piedi perchè il vento aveva spazzato la neve).

Per un buon tratto, nella parte finale abbiamo usati i rampanti e l'ultimo irto pendio potrebbe essere più sicuro e meno dispendioso di energie, risalirlo con i ramponi e gli sci in spalla piuttosto che fare equilibrismi sui rampanti e le lamine degli sci.

Sostiamo in vetta abbastanza a lungo, c'è una bella temperatura nonostante la quota, in più il breve tratto di cresta ci protegge dal leggero venticello (quello che non ci farà smollare i pendii alti). Mentre ci guardiamo attorno sento una vocina provenire dal Monte Cervo, proprio li di fronte a noi.
Riesco a convincere (senza fare poi troppa fatica) i miei due soci a farci un giretto ... tanto e lì, a due passi ... e se poi quei passaggi di roccia sono troppo difficili torniamo indietro.

Alla fine la breve salita risulterà molto più facile di quel che sembrava e anche Pippo salirà in vetta senza alcun problema.

In discesa la neve dura ci tiene impegnati nel primo tratto e ... anche Pippo ....che rompe i "cabasisi" ... mica poco, abbaiando continuamente, mettendosi spesso sulla traiettoria di curva e cercando di mordere la racchetta per giocare ... e hai voglia a distanziarlo, mica semplice.

Comunque dopo metà discesa, sotto "lieve" minaccia, riusciamo a condividere meglio gli spazi e scendere più tranquilli fino alla macchina.

Tourengänger: Andrea!

T4- L
M. Gelè M. de la Balme · ser59

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2015 um 18:54
Con la "mia" Orsola sono stato più fortunato: in due uscite un'unica volta mi ha tagliato la strada facendomi perdere l'equilibrio; poi ha capito da sola... e mai un abbaiare, mai un latrato... gran bella esperienza!
... e complimenti ai girovaghi dello scialpinismo, solita grande prestazione!
Fabio

Gesendet am 13. März 2015 um 19:43
Il nostro era più indisciplinato in discesa ... sciava da cani!

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2015 um 19:37
Bella sta storia dei cani ah ah grandi ! Questi cani spaccano tutto ( nel senso buono ) grandi Ciao

Gesendet am 13. März 2015 um 19:42
Dai, magari ne trovi uno anche te la prossima volta...
A

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2015 um 22:54
Bella la salita... o meglio le salite con il "tuo" Pippo... scialpinista, nonchè guida e accompagnatore... :-)

Ciao... e complimenti!

Angelo & Ele

Gesendet am 14. März 2015 um 19:28
Grazie.
La presenza di Pippo ha reso la salita un po' più "originale".
A.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 20:37
Meglio così... :-)

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2015 um 23:26
Bella gita e ottima la cagnesca compagnia

Gesendet am 14. März 2015 um 19:29
Dal mio punto di vista la VdA è stupenda ... dovresti farci un giro, per esempio la vicina Becca di Luseney.

Unico neo, il costo esorbitante dell'autostrada!
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 16:11
La Becca di Luseney... è da un po' che ce l'ho in mente... se t'interessa possiamo andarci assieme risparmiando qualcosa d'autostrada.

Gesendet am 15. März 2015 um 17:47
Dai, se capita di programmare un giro in zona ci sentiamo.
A.