Resegone Canalone BOBBIO e COMERA 03.01.2011

Publiziert von Mauro , 10. Januar 2011 um 18:03.

Tour Datum: 3 Januar 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS

Buone le condizioni della neve nei due canaloni. Peccato che il sole non si è prorio visto.
P.S. La neve sui traversi a nord è da evitare, parecchi accumuli non consolidati, meglio seguire tutta la cresta con i suoi sali e scendi.

Relazione dal sito “On Ice” - Canalone Bobbio   (PD  pendenza mx 40°)
Dai Piani d’Erna si seguono le indicazioni per il canalone (sentiero n° 10) fino ad arrivare all’inizio del Bobbio. Si tratta di una classicissima in Resegone, la pendenza e’ intorno ai 40° con due tratti piu’ ripidi nella strozzatura centrale; nella parte piu’ alta il canalone si apre sempre piu’ e diviene meno ripido, sino a sbucare alla Selletta di Bobbio ai piedi della Cima Pozzi. Da qui si segue in direzione S la cresta del Resegone che, con bellissimo percorso panoramico e con vari saliscendi sul filo di cresta, consente di passare le varie punte del Resegone (Dente, Punta Manzoni e Punta Stoppani) e, dopo essere scesi alla Selletta di Val Comera dove sbuca l’omonimo canalone, con un ultimo tratto ripido conduce alla croce della Punta Cermenati (mt. 1.875) e al Rifugio Azzoni.