MONCUCCO


Publiziert von veget , 31. Mai 2014 um 22:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1240 m
Abstieg: 1240 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola, dirigersi verso Bognanco, alla seconda rotonda seguire le indicazioni verso "Domobianca" e proseguire fino a Vallesone.
Unterkunftmöglichkeiten:All'alpe Lusentino
Kartennummer:CSN 285 DOMODOSSOLA

 A mia memoria salgo su questa cima ,  almeno due volte l'anno. una con gli sci e l'altra a piedi e normalmente partendo dall'Alpe Lusentino... .L'ultima skialp  l'ho effettuata il 25/11/2013 ...  seguendo le piste da sci parzialmente già battute( in attesa dell' apertura sciistica).Senza raggiungere la meta, ma terminando la gita agli ultimi 70 mt, dalla vetta a causa del' incertezza, sulla stabilità del manto nevoso.....
Oggi ,con gli amici decidiamo di allungare la gita rispetto al solito, aggiungendo    la   tratta Vallesone  , Alpe Lusentino....... Il tracciato è ben segnalato , si cammina su  sentiero alternato a mulattiera. Purtroppo in alcuni punti, il passaggio  è ostacolato , da alberi sradicati  dal vento  abbattutosi nella zona  alcune settimane fa.(in mattinata ho segnalato al Uff. tecnico del Comune di Domodossola quanto sopra)...  Per il successivo tratto da Lusentino al Moncucco utilizziamo il percorso  che si utilizza per la salita con gli sci(evidenti segnali gialli sugli alberi)...Le condizioni atmosferiche non sono strepitose, ma non lamentiamoci... Anzi , fino ad oltre aver raggiunto la cima  si stava benissimo , (alcune foto lo testimoniano). Da questo momento,   iniziano a formarsi i tipici nuvoloni temporaleschi , accompagnati dal  rumore dei tuoni.....provenienti in particolare dalla costiera montuosa " Massone ,Scaravini". ( in serata ho avuto conferma di questo,  da un amico il quale si è trovato in quel "tourbillon" ). Per cui  scartiamo a malincuore l' ipotesi di pranzare sulla vetta e dopo aver scattate le foto "ricordo", gambe in spalla  perdiamo quota , ci rechiamo verso il minuscolo caseggiato posto a lato delle piste da sci, adibito a bar  solamente durante la stagione sciistica,.Dove troveremo  riparo sotto la tettoia posta sopra l'ingresso dello stesso, e così sarà...... Inizia a piovere ( meno del previsto) mentre noi siamo a tetto, nonostante  i minacciosi nuvoloni presenti sopra le nostre teste..... Il tutto, fortunatamente si esaurisce  dopo circa dieci minuti..... Dimenticavo:  ci ha  accompagnato  a partire dal Alpe Lusentino, uno straordinario esemplare (razza??) di cane femmina dal nome "Tessa", nome scoperto in seguito  alla lettura del cartellino attaccato al collare. Così protetti, portiamo a termine il nostro pranzetto... dopo di che , sempre accompagnati da "Tessa" ci abbassiamo utilizzando le zone prative, dove sono ricavate le piste da sci.. Nel transitare dal Lusentino   la nostra compagna ci lascia  , infilandosi  nello recinto  del ristorante... Presumiamo sia la sua dimora.....Proseguiamo la discesa..... inoltrandoci nella parte boschiva. Provvidenziale protezione da una rada (ma "bagnata") pioggia, che in seguito(sempre tardi) ci costringe ad indossare una protezione(dalla stessa) sia per noi che lo zaino.. In  breve tempo anche quest' acquazzone termina, Arrivati a Vallesone  ci liberiamo velocemente del "salvaghirba", visto che nel frattempo è tornato il sereno. Nasce la proposta subito attuata di dare fondo ai rimasugli del pranzo , biscottini e vino.....  pretesto (ne valeva la pena) per visitare il borgo , dentro il quale  convivono testimonianze del tempo passato e segni simpatici recenti...
Come sempre il gruppetto di amici ben collaudato, contribuisce a trascorrere le ore dell'escursione allegramente e serenamente.....Spero sia così,ancora per parecchio....
Ciao a Tutti
Eugenio    

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
10 Jun 12
Moncucco (1900 m) da Domodossola · adrimiglio
T3
WS-
8 Feb 17
Moncucco · Andrea!
WT2
20 Nov 14
Moncucco (1902 m) · cappef
WT2
5 Nov 21
Moncucco (1902 m) · cappef
WT2
9 Nov 19
Moncucco (1902 m) · cappef
T2
7 Dez 18
Moncucco (1890m) · cappef
WT2
T3

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2014 um 09:52
Beh direi un bel giro in posti a me sconosciuti.
Ciao
Domenico

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2014 um 10:33
e assolutamente facili....come quelli che tu conosci... naturalmente con altri panorami..che oggi , visti solo parzialmente.
Grazie!!!
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2014 um 21:38
Ciao Eugenio!

Grazie per la relazione e le belle foto: anche io, pur abitando tutto sommato "nelle vicinanze" non sono mai salito al Moncucco nè d'estate nè d'inverno. La tua relazione può essere un ottimo spunto!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juni 2014 um 10:52
Ciao Fabio,
Mi fa piacere offrirti qualche " spunto", naturalmente mai paragonabili a quelli che proponi Tu... Escursione (per Te) effettuabile tranquillamente
nel giro di poche ore, salvo la "breve" trasferta...
Ancora Grazie per l'interesse che mi dimostri..
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2014 um 22:34
Io almeno ho la giustifica! Sono lontano :-):-):-)
Ma tu, Eugenio, non devi avere alcun dubbio. Lascia lì di esprimere speranze di fare ancora a lungo di queste gite.
Le farai di SICURO!
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Juni 2014 um 17:56
Caro Giulio,
Ti ringrazio per lo stimolo non solo a "sperare"... Per quanto riguarda la distanza da questa zona, Ti capisco benissimo...Per fortuna nelle vicinanze di casa Tua, non mancano grandi ambienti....
A volte l'erba del vicino sembra più verde.... o No...
Per il resto "siamo sulla stessa barca". (età )
Ancora Grazie
Eugenio

ciolly hat gesagt: moncucco
Gesendet am 2. Juni 2014 um 19:15
Ciao Eugenio
Sempre una bella cima panoramica anche il Moncucco...
...peccato per gli impianti che lo deturpano un po'...
ma guai se non ci fossero...
è giusto accontentare tutti

ciolly

veget hat gesagt: RE:moncucco
Gesendet am 2. Juni 2014 um 20:07
.... e sempre piacevole per una sgambata skialp...anche pomeridiana, soprattutto quando non si vuole fare kilometri (Automobile). Per il resto, "passa e non ti curar di loro"
Grazie Adry
Ciao
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2014 um 13:21
Ciao Eugenio,
a quanto pare....anche da voi il tempo sta facendo un po' le bizze...
Sul Moncucco ci sono salita anch'io, qualche anno fa da Valeggia, frazione di Montescheno, e ricordo che è stata una bella salita e che dalla cima si gode di una vista impagabile.
Complimenti all'intero gruppo!
A presto.
Patrizia


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2014 um 14:39
Ciao Patrizia
hai ragione, il tempo in questo periodo ci costringe a fare li "slalom" tra un temporalino e un altro... Sapevo che su questa cima eri salita, ed in effetti è ritenuta una meta facilmente abbordabile.... (non, da dove sei salita Tu). Per cui , una sgambata è (quasi) d'obbligo..
Grazie per i Complimenti, Riferirò ai partecipanti...
Alla prossima
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 15:06
.....per essere il "novello" della compagnia dello Swarovski :())).....io e Giulio siamo contenti....
come sempre non perdi un colpo.......Complimenti Eugenio, a te e a tutto il gruppo........
Ciao
Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 22:08
... non soffrivo di nessuna "gelosia" nei vostri confronti, ma trovarmi in buona e famosa compagnia è un onore al quale non volevo rinunciare... Come vedi sono riuscito....
Certamente se, la fortuna non mi assisteva , i tuoi Complimenti non li avrei più letti...
Grazie Pia , sempre Gentile!!
Ciao
Euge


Kommentar hinzufügen»