Moncucco (1890m)

Publiziert von cappef , 10. Dezember 2018 um 18:42.

Tour Datum: 7 Dezember 2018

Gita ben conosciuta che normalmente si fa all'inizio del periodo invernale con le ciaspole ma questa volta, vista la scarsità di neve, abbiamo deciso di lasciarle a riposo...purtroppo! Raggiungiamo Lusentino (sopra Domodossola) dove ci sono gli impianti di sci "Domo Bianca" e sul piazzale auto nemmeno un fiocco di neve, idem guardando la pista di sci. Iniziamo la salita sulla sinistra degli impianti poi, seguendo indicazioni, entriamo nel bosco fino ad arrivare a Casalavera dove finalmente ecco la neve...circa 30 cm. Stiamo sulla sinistra costeggiando il laghetto ghiacciato e ci dirigiamo verso il crinale che porta sulla vetta del Moncucco, ben visibile. Il percorso, intonso, è stato parecchio faticoso da tracciare per via della neve crostosa e non portante ma con tenacia abbiamo continuato ... gli ultimi metri la neve è scarsa e ghiacciata e finalmente in vetta. Gran panorama attorno a noi...quattro foto e scendiamo dal versante opposto mantenendoci sulla pista da sci fino a raggiungere il BAR (chiuso) sotto gli impianti per il nostro pranzo. Ripreso il cammino ci manteniamo sulla pista da sci e raggiungiamo in poco tempo il parcheggio. Gran bella giornata ...ottima e allegra la compagnia.