Cima Tre Croci o Lago di Sasso 2115 m

Publiziert von cristina , 15. Januar 2015 um 12:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Dezember 2014
Strecke:Introbio-Rif. Tavecchia-Madonna delle Nevi-Rif. Santa Rita-Cima Tre Croci
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Alla rotonda di Ballabio svoltare a dx. Raggiungere Introbio, posteggio davanti ai Carabinieri o al cimitero.

Tra una trasferta e l’altra per sfruttare la splendida giornata decidiamo per un giro vicino a casa.

Saliamo al Rifugio Tavecchia in Val Biandino. In salita scegliamo il sentiero ma la strada, come vedremo in discesa, almeno fino alla fontana è in condizioni migliori.

Visto la poca neve decidiamo di salire al Rifugio Santa Rita, l’unico chiuso scopriremo.

Raggiungiamo quindi la Madonna delle Nevi e poi su neve ventata e ghiaccio il Rifugio Santa Rita. Il vento che ci ha sbatacchiato dal Tavecchia a qui è sempre più forte ma decidiamo di salire ancora un poco per raggiungere una cimetta nei pressi del rifugio che ci hanno poi detto essere la Cima Tre Croci, è solo un centinaio di metri più su, probabilmente senza neve non sarebbe di alcun interesse, in queste condizioni invece ha l’aspetto di una signora montagna!

Continuiamo senza ramponi ma poco dopo siamo costretti a indossarli, la neve è a tratti durissima, la pendenza è aumentata e il vento non facilita le cose, soprattutto quando dovremo scendere. Per cui trovato un punto riparato cambiamo assetto.

Raggiungiamo la cima dove sostiamo giusto il tempo di fare qualche foto, ci spostiamo su quella accanto dopo di che scendiamo al Rifugio Santa Rita dove ci fermiamo un momento soprattutto per riprendere un po’ di calore, fosse stato aperto non ci avrebbe fatto schifo! Quindi giù al Rifugio Tavecchia per una bella sosta con annesse tante tante chiacchiere!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
Rifugio Santa Rita 2000 m · cristina
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 12:53
Uè... stai recuperando gli arretrati?

Buon anno!
Daniele

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 13:31
Ci sto provando....in ufficio c'è aria di cambiamenti...

Buon anno anche a te e family!

Ciao Cri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 19:40
Azz non riesco più a seguirvi! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 08:59
Non ho ancora finito :-)))