Un T5 al Rifugio Tavecchia 1510 m

Published by cristina , 18 May 2017, 10h21.

Date of the hike:14 May 2017
Access to start point:Milano-Lecco uscita Valsassina. Entrare ad Introbio e posteggiare ai carabinieri.

Ieri il collaudo è andato discretamente.

Oggi il programma principale è il raduno annuale tra parenti e amici per una mega mangiata al rifugio Tavecchia. Questa volta un gran successo, ben in 27 hanno aderito, davvero tanti quest’anno, anche se la maggior parte, purtroppo, poco camminatori.

Il nostro gruppetto composto di sei persone, parte con largo anticipo per raggiungere il rifugio Santa Rita. Per tutta la mattina, fino al rifugio Santa Rita, per un misterioso motivo, pensavamo di essere in sette. Giunti al rifugio, ordiniamo i te, ci contiamo chiedendo conferma che tutti vogliamo berlo, e a questo punto realizziamo di essere in sei. La rifugista mentre ci contavamo, per essere sicuri di essere sei e non sette, ci guarda e ridendo dice: “Se siete tutti qui siete in sei, se ne avete perso uno allora siete in sette…vi porto sei caffè?” Evvai…noi avevamo appena ordinato i te!!! Tutti quanti messi bene…Beh un po' complicato spiegare la dinamica....

Partiamo alle 7,00 da Introbio e al rifugio Tavecchia, facciamo una breve sosta, confermiamo il numero dei presenti al pranzo e proseguiamo nel nostro giro.

La cresta sembra pulita e saggiamente decidiamo di farla in salita in modo da avere i pochi punti più impegnativi a favore di braccio sano.

Dietro all’Alpe Biandino prendiamo il sentiero delle vacche che ci porta alla località Laghitt. Continuiamo quindi la cresta, con solo pochi punti ancora con neve, tra l’altro quello con catene evitabile stando sul versante opposto.

Al Rifugio Santa Rita facciamo una sosta per mangiare qualcosa.  Dopo di che, sotto una leggera pioggerella, scendiamo alla Madonna della Neve e quindi al Rifugio Tavecchia, dove ci aspettano gli amici.

La pioggia prevista cadrà soprattutto durante il pranzo e quindi la discesa lungo la strada sarà per lo più asciutta e allegra, tanto allegra!

Ogni tanto ci vuole anche questo, ed è sempre una bella occasione per passare la giornata con persone che vediamo raramente.

Grazie a tutti!

T3 per la cresta del Santa Rita. La mangiata al Tavecchia meriterebbe anche un T5!!!!

Hike partners: cristina, Marco27

ser59 says:
Sent 18 May 2017, 11h02
Complimenti il Tavecchia non delude mai

Sent 18 May 2017, 11h41
Eh si è per quello che lo proponiamo tutti gli anni ad amici e parenti, nessuna difficoltà ad arrivarci con qualsiasi tempo e ospitalità/cucina ottimi....

Daniele says:
Sent 18 May 2017, 11h43
Bello... prima o poi...
Daniele

P.S.: Ma che ti sei fatta al braccio?

Sent 18 May 2017, 11h53
Chissà...ogni sembra che becchiamo sempre la data no per te!...Non facciamo apposta però :-))))

Daniele says: RE:
Sent 18 May 2017, 17h55
Mi fido...
Ciao.

numbers says: Bella compagnia
Sent 18 May 2017, 12h37
Gran bella giornata,
impegnativa, in tutti i sensi,
o forse x Voi solo a tavola.........

:):):)

cristina says: RE:Bella compagnia
Sent 18 May 2017, 14h23
Il grosso, come sempre, quando si organizza, viene prima, poi ognuno per salire si è arrangiato come meglio preferivaa per cui...e a tavola....beh è stato un bel T5 :-))))

andrea62 says:
Sent 18 May 2017, 17h46
Noi ordinavamo: sei tartufi, di cui tre affogati, di cui uno nero e due bianchi ... pausa ... di cui tre non affogati di cui due bianchi e uno nero.

Menek says:
Sent 18 May 2017, 22h44
E' da un bel po che non passo dal Tavecchia...

Sent 19 May 2017, 10h00
Se la neve se ne va, se mi riprendo e se il tempo sarà buono (quanti se) contavamo di fare un trek di 3 gg in zona con salita al P3S. Se vi interessa possiamo combiare almeno la salita al P3S insieme se non potete stare fuori la notte! Probabilmente sarebbe il 2 giugno dalla Valtorta.

Sent 19 May 2017, 10h22
Il PSA, ops, il P3S mi interessa...se...
va via la neve! Partenza da Ornica? Nooo!

Sent 19 May 2017, 10h29
Se facciamo il trek, noi dobbiamo salire dalla Valtorta verso il rifugio Grassi perchè poi torneremo lì. Dal rifugio Grassi possimo scegliere se salire dal canale, dalla Bocchetta di Piazzocco oppure andare in Valle Inferno e fare la salita di Ornica. Se però preferite direttamente Ornica possiamo spostarci con le macchine lasciando la nostra in Valtorta. Non so bene cosa comporti come strada ma penso si possa fare. Tutta però dipende soprattutto dalla neve... tengo presente che vi interessa però!

Ciaoooo

Sent 19 May 2017, 10h34
Naaa, non hai capito, non vorrei fare il giro da Ornica, troppo gettonato.
Valtorta o Rif. Trifoglio ok...

Sent 19 May 2017, 10h38
Il Trifoglio non so dove sia per cui Valtorta :-))))

Sent 19 May 2017, 10h39
È appena sopra valtorta....

Sent 19 May 2017, 10h40
OK, studio...

Poncione says:
Sent 19 May 2017, 13h21
Questi T5... :)))

Sent 19 May 2017, 13h35
Stare due ore seduti a mangiare polenta e torte è una dura prova :-))))