Un T5 al Rifugio Tavecchia 1510 m

Publiziert von cristina , 18. Mai 2017 um 10:21.

Tour Datum:14 Mai 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Entrare ad Introbio e posteggiare ai carabinieri.

Ieri il collaudo è andato discretamente.

Oggi il programma principale è il raduno annuale tra parenti e amici per una mega mangiata al rifugio Tavecchia. Questa volta un gran successo, ben in 27 hanno aderito, davvero tanti quest’anno, anche se la maggior parte, purtroppo, poco camminatori.

Il nostro gruppetto composto di sei persone, parte con largo anticipo per raggiungere il rifugio Santa Rita. Per tutta la mattina, fino al rifugio Santa Rita, per un misterioso motivo, pensavamo di essere in sette. Giunti al rifugio, ordiniamo i te, ci contiamo chiedendo conferma che tutti vogliamo berlo, e a questo punto realizziamo di essere in sei. La rifugista mentre ci contavamo, per essere sicuri di essere sei e non sette, ci guarda e ridendo dice: “Se siete tutti qui siete in sei, se ne avete perso uno allora siete in sette…vi porto sei caffè?” Evvai…noi avevamo appena ordinato i te!!! Tutti quanti messi bene…Beh un po' complicato spiegare la dinamica....

Partiamo alle 7,00 da Introbio e al rifugio Tavecchia, facciamo una breve sosta, confermiamo il numero dei presenti al pranzo e proseguiamo nel nostro giro.

La cresta sembra pulita e saggiamente decidiamo di farla in salita in modo da avere i pochi punti più impegnativi a favore di braccio sano.

Dietro all’Alpe Biandino prendiamo il sentiero delle vacche che ci porta alla località Laghitt. Continuiamo quindi la cresta, con solo pochi punti ancora con neve, tra l’altro quello con catene evitabile stando sul versante opposto.

Al Rifugio Santa Rita facciamo una sosta per mangiare qualcosa.  Dopo di che, sotto una leggera pioggerella, scendiamo alla Madonna della Neve e quindi al Rifugio Tavecchia, dove ci aspettano gli amici.

La pioggia prevista cadrà soprattutto durante il pranzo e quindi la discesa lungo la strada sarà per lo più asciutta e allegra, tanto allegra!

Ogni tanto ci vuole anche questo, ed è sempre una bella occasione per passare la giornata con persone che vediamo raramente.

Grazie a tutti!

T3 per la cresta del Santa Rita. La mangiata al Tavecchia meriterebbe anche un T5!!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 11:02
Complimenti il Tavecchia non delude mai

Gesendet am 18. Mai 2017 um 11:41
Eh si è per quello che lo proponiamo tutti gli anni ad amici e parenti, nessuna difficoltà ad arrivarci con qualsiasi tempo e ospitalità/cucina ottimi....

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 11:43
Bello... prima o poi...
Daniele

P.S.: Ma che ti sei fatta al braccio?

Gesendet am 18. Mai 2017 um 11:53
Chissà...ogni sembra che becchiamo sempre la data no per te!...Non facciamo apposta però :-))))

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 17:55
Mi fido...
Ciao.

numbers hat gesagt: Bella compagnia
Gesendet am 18. Mai 2017 um 12:37
Gran bella giornata,
impegnativa, in tutti i sensi,
o forse x Voi solo a tavola.........

:):):)

cristina hat gesagt: RE:Bella compagnia
Gesendet am 18. Mai 2017 um 14:23
Il grosso, come sempre, quando si organizza, viene prima, poi ognuno per salire si è arrangiato come meglio preferivaa per cui...e a tavola....beh è stato un bel T5 :-))))

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 17:46
Noi ordinavamo: sei tartufi, di cui tre affogati, di cui uno nero e due bianchi ... pausa ... di cui tre non affogati di cui due bianchi e uno nero.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2017 um 22:44
E' da un bel po che non passo dal Tavecchia...

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:00
Se la neve se ne va, se mi riprendo e se il tempo sarà buono (quanti se) contavamo di fare un trek di 3 gg in zona con salita al P3S. Se vi interessa possiamo combiare almeno la salita al P3S insieme se non potete stare fuori la notte! Probabilmente sarebbe il 2 giugno dalla Valtorta.

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:22
Il PSA, ops, il P3S mi interessa...se...
va via la neve! Partenza da Ornica? Nooo!

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:29
Se facciamo il trek, noi dobbiamo salire dalla Valtorta verso il rifugio Grassi perchè poi torneremo lì. Dal rifugio Grassi possimo scegliere se salire dal canale, dalla Bocchetta di Piazzocco oppure andare in Valle Inferno e fare la salita di Ornica. Se però preferite direttamente Ornica possiamo spostarci con le macchine lasciando la nostra in Valtorta. Non so bene cosa comporti come strada ma penso si possa fare. Tutta però dipende soprattutto dalla neve... tengo presente che vi interessa però!

Ciaoooo

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:34
Naaa, non hai capito, non vorrei fare il giro da Ornica, troppo gettonato.
Valtorta o Rif. Trifoglio ok...

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:38
Il Trifoglio non so dove sia per cui Valtorta :-))))

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:39
È appena sopra valtorta....

Gesendet am 19. Mai 2017 um 10:40
OK, studio...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2017 um 13:21
Questi T5... :)))

Gesendet am 19. Mai 2017 um 13:35
Stare due ore seduti a mangiare polenta e torte è una dura prova :-))))