Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Skitour

Publiziert von siso , 5. April 2014 um 17:30.

Tour Datum: 5 April 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Passo del Lucomagno (1915 m) – Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno – Strada sterrata sul lato sinistro dell’Ospizio – Rifugio militare (1920 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Hospezi Sontga Maria; Albergo Acquacalda; Campeggio ai Cembri, Acquacalda.
Kartennummer:C.N.S. No. 1232 – Oberalppass - 1:25000; C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000

Ritorno dopo 11 mesi al Passo del Lucomagno per l’abituale escursione al Pizzo dell’Uomo: una meta che da cinque anni consecutivi non manca nel mio palmarès.

Questa volta la discesa è stata in buona parte guastata dalla nebbia: peccato perché la neve oggi era perfettamente sciabile.

Inizio dell’escursione: ore 7:30

Raffiche: 30 km/h

Sorgere del sole: 6:57

Tramonto del sole: 19:58

Arrivo al Passo del Lucomagno (1915 m) alle 7:10 accolto dal solito vento gelido di tramontana che mi induce ad esclamare: “ma chi me lo fa fare!”

Il cielo sembrerebbe far da preludio ad una bella giornata serena: non sarà così.

Mi preparo con grande solerzia e scatto come una scheggia verso il rifugio militare precedendo altri sciescursionisti. Oggi nessuno mi raggiungerà se non in vetta.

La stradina sterrata è ancora coperta da oltre un metro di neve. La percorro per circa 500 m quindi risalgo il pendio in direzione dell’antenna con pannello solare: importante punto di riferimento. Le buone condizioni della neve mi permettono una rapida salita, oggi non interrotta dalle consuete soste fotografiche. La nebbia va e viene, finora ci convivo abbastanza bene; per contro, sull’altopiano sono costretto a proseguire a naso, seguendo una vecchia traccia. Alle 9:00 mi ritrovo alla base del badile terminale, finalmente visibile. L’erta finale questa volta è una faccenda di un quarto d’ora, una decina di diagonali con una progressione sicura, che non mi provoca nemmeno il fiatone.

Raggiungo l’affilato cornicione di vetta in 1:45 h, mezz’ora in meno rispetto all’anno scorso. Anche nel 2014: Pizzo dell’Uomo (2585 m) geschafft!

Pizzo dell'Uomo - anticima N (2585 m)

Mi illudo che le condizioni meteo migliorino: niente da fare, la nebbia si infittisce ulteriormente. Sull’altopiano scio con una visibilità che non supera i tre metri: mi viene persino la nausea. In un tratto non riesco nemmeno a distinguere il sud dal nord nonché l’alto dal basso. Peccato, perché la neve è veramente bella: portante e sciabile. Dai 2050 m di quota la visibilità migliora: finalmente posso curvare senza problemi, godendomi l’ultimo chilometro di discesa. Alle 10:40 sono già al parcheggio, in compagnia di un folto gruppo di tedeschi, che si preparano per una racchettata.

Sperimentata escursione con le pelli di foca, sempre piacevole, adatta a quasi tutti gli sciatori con un minimo d’esperienza: difficoltà PD. Con il bel tempo è possibile affrontare la discesa lungo almeno tre diversi itinerari.

Tempo di salita: 1 h 45 min

Tempo totale: 3 h 10 min

Dislivello in salita: 677 m

Sviluppo complessivo: 7,9 km

Difficoltà: PD

Buona copertura della rete cellulare su tutto il percorso