Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Skitour

Publiziert von siso , 5. April 2014 um 17:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 April 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Passo del Lucomagno (1915 m) – Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno – Strada sterrata sul lato sinistro dell’Ospizio – Rifugio militare (1920 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Hospezi Sontga Maria; Albergo Acquacalda; Campeggio ai Cembri, Acquacalda.
Kartennummer:C.N.S. No. 1232 – Oberalppass - 1:25000; C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000

Ritorno dopo 11 mesi al Passo del Lucomagno per l’abituale escursione al Pizzo dell’Uomo: una meta che da cinque anni consecutivi non manca nel mio palmarès.

Questa volta la discesa è stata in buona parte guastata dalla nebbia: peccato perché la neve oggi era perfettamente sciabile.

Inizio dell’escursione: ore 7:30

Velocità media del vento: 10 km/h

Raffiche: 30 km/h

Sorgere del sole: 6:57

Tramonto del sole: 19:58

Arrivo al Passo del Lucomagno (1915 m) alle 7:10 accolto dal solito vento gelido di tramontana che mi induce ad esclamare: “ma chi me lo fa fare!”

Il cielo sembrerebbe far da preludio ad una bella giornata serena: non sarà così.

Mi preparo con grande solerzia e scatto come una scheggia verso il rifugio militare precedendo altri sciescursionisti. Oggi nessuno mi raggiungerà se non in vetta.

La stradina sterrata è ancora coperta da oltre un metro di neve. La percorro per circa 500 m quindi risalgo il pendio in direzione dell’antenna con pannello solare: importante punto di riferimento. Le buone condizioni della neve mi permettono una rapida salita, oggi non interrotta dalle consuete soste fotografiche. La nebbia va e viene, finora ci convivo abbastanza bene; per contro, sull’altopiano sono costretto a proseguire a naso, seguendo una vecchia traccia. Alle 9:00 mi ritrovo alla base del badile terminale, finalmente visibile. L’erta finale questa volta è una faccenda di un quarto d’ora, una decina di diagonali con una progressione sicura, che non mi provoca nemmeno il fiatone.

Raggiungo l’affilato cornicione di vetta in 1:45 h, mezz’ora in meno rispetto all’anno scorso. Anche nel 2014: Pizzo dell’Uomo (2585 m) geschafft!

Pizzo dell'Uomo - anticima N (2585 m)

Mi illudo che le condizioni meteo migliorino: niente da fare, la nebbia si infittisce ulteriormente. Sull’altopiano scio con una visibilità che non supera i tre metri: mi viene persino la nausea. In un tratto non riesco nemmeno a distinguere il sud dal nord nonché l’alto dal basso. Peccato, perché la neve è veramente bella: portante e sciabile. Dai 2050 m di quota la visibilità migliora: finalmente posso curvare senza problemi, godendomi l’ultimo chilometro di discesa. Alle 10:40 sono già al parcheggio, in compagnia di un folto gruppo di tedeschi, che si preparano per una racchettata.

Sperimentata escursione con le pelli di foca, sempre piacevole, adatta a quasi tutti gli sciatori con un minimo d’esperienza: difficoltà PD. Con il bel tempo è possibile affrontare la discesa lungo almeno tre diversi itinerari.

Tempo di salita: 1 h 45 min

Tempo totale: 3 h 10 min

Dislivello in salita: 677 m

Sviluppo complessivo: 7,9 km

Difficoltà: PD

Buona copertura della rete cellulare su tutto il percorso
Libro di vetta: no

Anticima Pizzo Uomo (2585 m) · saimon
Anticima Pizzo Uomo (2585m) · saimon

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2014 um 17:50
Sempre piacevole il Pizzo dell'Uomo,dispiace un po' x il meteo comunque complimenti lo stesso Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2014 um 19:31
Ciao Daniele,
peccato per la nebbia, comunque mi ritengo soddisfatto in quanto ho potuto svolgere, almeno per qualche ora, la mia attività sportiva preferita.
Buona domenica!
siso

Gesendet am 7. April 2014 um 08:40
GrandeSiso,che gelosia non saper sciare,
bravissimo
ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2014 um 20:11
Ciao Luciano,
un conto è sciare sulle piste, un conto è sciare fuori pista con uno zaino che ti grava sulle spalle. In quest'ultimo caso si diventa principianti. Raramente si incontrano delle condizioni che permettono una sciata elegante. In ogni caso è un'attività sportiva molto piacevole; non per niente il numero degli appassionati è in continuo aumento.
Cordiali saluti,
siso.