Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Skitour

Publiziert von siso , 5. Mai 2016 um 22:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Mai 2016
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Passo del Lucomagno (1915 m) – Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno – Strada sterrata sul lato sinistro dell’Ospizio – Rifugio militare (1920 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Hospezi Sontga Maria; Albergo Acquacalda; Campeggio ai Cembri, Acquacalda.
Kartennummer:C.N.S. No. 1232 – Oberalppass - 1:25000; C.N.S. No. 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000; C.N.S. No. 266 S – Valle Leventina - 1:50000

Dopo averla mancata nel 2015, ritorno alla tradizionale meta sopra il Passo del Lucomagno, che apprezzo sempre malgrado la conosca come le mie tasche. Oggi le condizioni meteorologiche sono particolarmente invitanti: cielo sereno, bava di vento e copertura nevosa a partire dalla baracca militare.

Inizio dell’escursione: ore 8:10

Fine dell’escursione: ore 11:10

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa

Temperatura alla partenza: -4,5°C

Temperatura al rientro: 5°C

Velocità media del vento: 6 km/h

Sorgere del sole: 6:03

Tramonto del sole: 20:39

Arrivo al Passo del Lucomagno (1915 m) poco prima delle otto. Questa volta non c’è l’abituale vento sferzante che ti invita a rifugiarti in auto per un rapido dietro front. La temperatura è sì rigida, ma il bel sole e il cielo sereno sono ben augurali.

La strada sterrata è stata liberata dalla neve, tuttavia presenta delle estese lastre di ghiaccio e profonde pozzanghere. Qualche irriducibile l’ha percorsa con l’auto annaspando nei tratti ancora innevati. Dopo circa 60 m dalla baracca di legno (1924 m) posso calzare gli sci e risalire il versante parzialmente innevato, puntando all’antenna munita di pannello solare. La neve è compatta ma non gelata: si prospetta una spettacolare sciata fuori stagione; meno male!

I muscoli si riscaldano in fretta, così come l’atmosfera, ciò che mi permette di togliere la giacca e di continuare comodamente in maglietta. A metà canalone incontro uno sciatore mattiniero, già in discesa, accompagnato da due cani; ho la conferma che la neve è perfettamente sciabile.

Il percorso segue un valloncello intagliato sul ripido pendio che rimonto con facili inversioni. Dopo l’antenna aggiro delle rocce affioranti e in breve raggiungo lo spettacolare altopiano che mi offre un quadro d’impareggiabile bellezza. Lo considero uno dei posti più suggestivi del Ticino; potrebbe essere utilizzato come scenario di un’azione cinematografica da un regista di fama mondiale.

Spingo gli sci con assoluto relax, in un tempio del sole e del silenzio, godendomi la bella giornata primaverile, lungo un percorso assolutamente libero: non ci sono ostacoli di sorta fino alla base del badile terminale.

L’erta finale non richiede i rampanti; la perfetta visibilità mi permette di scegliere con calma i punti migliori per le inversioni e solo in poche occasioni devo lavorare con forza sulle lamine e sui bastoncini.

Pizzo dell’Uomo (2585 m)

Raggiungo l’affilato cornicione di vetta dopo 1:55 h di cammino dal Passo del Lucomagno. Anche nel 2016 posso affermare: Pizzo dell’Uomo (2585 m) geschafft!

Ironia della sorte, per l’ennesima volta la nuvoletta fantozziana si fa viva proprio all’inizio della discesa. Questa volta non potrà tuttavia guastarmi una bella discesa su neve compatta ma non gelata.

L’imponente rilievo che colpisce per la sua forma di badile presenta dei dolci pendii sul suo versante nord, in contrasto con i ripidi dirupi del versante meridionale. È una classica escursione con le pelli di foca, sempre piacevole, adatta a quasi tutti gli sciatori con un minimo d’esperienza. Il grado di difficoltà PD si riferisce all’erta finale. Con il bel tempo e con buon innevamento è possibile affrontare la discesa lungo almeno tre diversi itinerari.

Tempo di salita: 1 h 55 min

Tempo totale: 3 h

Dislivello in salita: 677 m

Sviluppo complessivo: 7,9 km

Difficoltà: PD

Buona copertura della rete cellulare su tutto il percorso

SLF: 2 (moderato)

Tourengänger: siso

WS-
T3 WT4
Anticima Pizzo Uomo (2585 m) · saimon
Anticima Pizzo Uomo (2585m) · saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2016 um 22:39
Bellissima questa Cima!!! Complimenti !!!!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2016 um 11:37
Grazie Igor, se si ha la fortuna di raggiungerla con queste condizioni meteo e di neve ti lascia a bocca aperta!
A presto,
siso.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2016 um 22:45
Splendido, complimenti... ancora parecchia neve, vedo...

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2016 um 11:43
Grazie Emiliano.
Sì, la neve da queste parti resiste fino a maggio inoltrato. Con le ciaspole tutte le cime sarebbero raggiungibili; con gli sci bisogna mettere in conto un tributo in facchinaggio...
Ciao,
siso

pluond hat gesagt: cima Uomo
Gesendet am 8. Mai 2016 um 18:21
Ho fatto parecchie volte questa cima l'ultima ieri 7.5.2016(meteo nuvoloso,con banchi di nebbia).Consiglio comunque la discesa verso il passo dell'Uomo(che nessuno fa)nettamente più interessante che quella sul versante di salita.Unico inconveniente:alla fine camminata con sci in spalla per ca 15 minuti

siso hat gesagt: RE:cima Uomo
Gesendet am 8. Mai 2016 um 18:37
Grazie per la dritta!
Più volte ho pensato di scendere verso l'alpeggio del Passo dell'Uomo, passando dal laghetto coperto dalla neve, ma non mi sono mai deciso. L'altro ieri le condizioni della neve avrebbero sicuramente permesso una bella discesa anche su quel versante. Terrò presente per la prossima volta. Buona settimana!
siso

pluond hat gesagt: RE:cima Uomo
Gesendet am 8. Mai 2016 um 19:42
Devi però scendere a q 2475 alla base dell'erta finale,poi girare a sinistra .I pendii sono ampi e la pendenza media saluti e buone gite